La Canonica
OrariOrari
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
vicolo Canonica , Novara - 28100 (NO)
Orari
Lunedì  
23:59 
Martedì  
23:59 
Mercoledì  
23:59 
 
 
Giovedì  
23:59 
Venerdì  
23:59 
Sabato  
23:59 
Domenica  
23:59 
Note
Il quadriportico della Canonica, a fianco della cattedrale, risale al IX secolo ed è edificata dove un tempo si estendeva il foro romano di Novaria. Successivamente fu ampliata e ristrutturata prima nel XII secolo ad opera del vescovo Litifredo, con la creazione del cortile quadrilatero e l'aggiunta dei portici tutt'intorno, che prendono il nome di Chiostro di Santa Maria, poi nel XV secolo con modifiche sostanziali che le conferirono l'aspetto attuale. I bassi edifici ospitavano i canonici della cattedrale mentre sotto le volte a tutto sesto del porticato hanno trovato sistemazione dal 1813, per volere dell'erudito Carlo Francesco Frasconi, i reperti archeologici d'età romana e tardo-romana provenienti dalla città, dal circondario e dall'antico duomo abbattuto dall'Antonelli per edificare quello attuale. Il Museo Lapidario si è progressivamente arricchito e tra i monumenti di più notevole interesse vi è la stele del I secolo, le iscrizioni celtiche del II secolo a. C. e il famoso Rilievo della Nave del III secolo d. C., testimonianza che ricorda i primordi della chiesa novarese.
Ti potrebbe interessare anche...
Abbazia Mater Ecclesiae Mappa Mappa
Isola di San Giulio , Orta (NO)
Castello di Galliate Mappa Mappa
Galliate (NO)
Castello di Novara Mappa Mappa
Novara (NO)
Castello Visconti di San Vito Mappa Mappa
Massino Visconti (NO)
Convento di Monte Mesuma Mappa Mappa
Monte Mesma , Ameno (NO)

Mappa

Zapping
Il Piffetti ritrovato e altri capolavori Il Piffetti ritrovato e altri capolavori
La Reggia di Venaria presenta nelle Sale dei Paggi una piccola ma significativa raccolta di opere di Pietro Piffetti, “Primo ebanista del Re”, torinese di nascita (1701-1777), fino al 19 dicembre 2019.
Villa della Regina La Villa delle delitiae
Il 17 e il 18 ottobre 2019 la Villa della Regina prolungherà straordinariamente il proprio orario di apertura fino alle ore 21.00 (ultimo ingresso alle 20.00) e alle 18.30 di entrambe le giornate proporrà una visita guidata.
Ritratto di giovane senatore, 1485 ca. Andrea Mantegna - Rivivere l’antico costruire il moderno
Il 12 dicembre apre a Torino, nelle sale monumentali di Palazzo Madama, una grande esposizione che vede protagonista Andrea Mantegna, uno dei più importanti artisti del Rinascimento italiano.
Charles Angrand Il Ponte di Pietra a Rouen, Monet e gli impressionisti in Normandia
Dal 13 settembre 2019 arriva per la prima volta ad Asti, a Palazzo Mazzetti, un eccezionale corpus di 75 opere che racconta il movimento impressionista in Normandia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 8
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 28
Musei 16
Concerti 3
Pinacoteche 1
Teatro 1
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.