La Piramide Ossario
OrariOrari
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
viale Ventitrè marzo , Novara - 28100 (NO)
Orari
Lunedì  
23:59 
Martedì  
23:59 
Mercoledì  
23:59 
 
 
Giovedì  
23:59 
Venerdì  
23:59 
Sabato  
23:59 
Domenica  
23:59 
Note
Lungo la via XXIII marzo, nel sobborgo della Bicocca in Novara, si erge un piccolo e inusuale santuario in foggia piramidale, in cui sono custodite le memorie, i nomi e i cimeli dei caduti sul campo della Battaglia della Bicocca, combattuta il 23 marzo 1849 tra l'esercito piemontese e quello austriaco del generale Radetsky, conclusasi con la disfatta del primo. La sconfitta dell'armata sabauda costrinse re Carlo Alberto a firmare l'armistizio e ad abdicare in favore del figlio Vittorio Emanuele II, risolvendo così la Prima Guerra di Indipendenza. Il singolare edificio, costruito in pietra di Sarnico grigia da Luigi Broggi, fu inaugurato nel 1879 negli stessi luoghi dove si svolse la battaglia. Oggi è in allestimento il Parco della Battaglia, che ogni anno, in quella stessa data fatale, ricostruisce minuziosamente l'evento dal vivo e in costume d'epoca, in una importante rievocazione storica che ripercorre le tappe fondamentali della giornata di guerra.
Ti potrebbe interessare anche...
Abbazia Mater Ecclesiae Mappa Mappa
Isola di San Giulio , Orta (NO)
Castello di Galliate Mappa Mappa
Galliate (NO)
Castello di Novara Mappa Mappa
Novara (NO)
Castello Visconti di San Vito Mappa Mappa
Massino Visconti (NO)
Convento di Monte Mesuma Mappa Mappa
Monte Mesma , Ameno (NO)

Mappa

Zapping
Abbazia di Vezzolano Aurea Materia Festival
Evento organizzato a cura dell’Associazione Culturale gli Invaghiti, con la direzione artistica di Fabio Furnari,  nell’ambito di Aurea Materia Festival di concerti di Musica Antica in forma di ciclo solare.
Vercelli - Museo del Tesoro del Duomo Un due tre...Arte! Cultura e intrattenimento in #mtdvercelli
Il 21 e il 22 settembre speciale visita guidata con focus ad alcune opere selezionate nella collezione del Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli.
Eugène Boudin Trouville, il molo con l’alta marea, Monet e gli impressionisti in Normandia
Dal 13 settembre 2019 arriva per la prima volta ad Asti, a Palazzo Mazzetti, un eccezionale corpus di 75 opere che racconta il movimento impressionista in Normandia.
The Last Supper, 2003 © David LaChapelle David Lachapelle Atti Divini
Arriva alla Reggia di Venaria, dal 14 giugno 2019 al 6 gennaio 2020, la grande mostra di David LaChapelle Atti Divini che invita i visitatori ad immergersi in una coinvolgente visione dei lavori del famoso fotografo americano.
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
San Francesco del Prato - Abside - Credit Giuseppe Bigliardi San Francesco del Prato
Tutta Parma, e non solo, si stringe intorno al progetto di restauro di San Francesco del Prato, con una raccolta fondi e da un ricco programma di eventi per sostenere la rinascita di un simbolo della “Capitale Italiana della Cultura” per il 2020.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 8
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 28
Musei 16
Concerti 3
Pinacoteche 1
Teatro 1
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.