Palazzo Ducale
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza Roma 15, Modena - 41100 (MO)
Centro storico
Tel: Registrati
Note
Costruito a partire dal 1634 su progetto dell'architetto romano Bartolomeo Avanzini, il Palazzo fu sede della Corte estense, ma ospitò anche magistrature, dicasteri, archivi, collezioni e raccolte d'arte dei Duchi. Oggi l'edificio è sede dell'Accademia Militare, l'unico istituto italiano che prepara gli ufficiali in servizio permanente dell'Esercito. Dal Cortile d'onore, salendo il maestoso Scalone, si accede al loggiato che conduce all'Appartamento dei principi, all'Appartamento privato (sede del Museo storico dell'Accademia che conserva cimeli, bandiere, armi, ritratti e uniformi) e all'Appartamento di Stato, dove si possono ammirare ritratti di Estensi e affreschi di Francesco Stringa e Marco Antonio Franceschini. Gli ambienti più spettacolari sono il vasto ed elegante Salone d'onore e il settecentesco Salottino d'oro. Visite guidate una volta al mese, su prenotazione ai numerio indicati al costo di 6,00 euro a persona
Palazzo Ducale - IMMAGINI GENTILMENTE CONCESSI DAL SERVIZIO TURISMO DEL COMUNE DI MODENA
Ti potrebbe interessare anche...
Castello di Montegibbio Mappa Mappa
via Montegibbo , Sassuolo (MO)
Castello di Sestola Mappa Mappa
piazza Passerini 18, Sestola (MO)
Castello di Spezzano Mappa Mappa
via del Castello 12, Fiorano Modenese (MO)
Chiesa di San Giorgio Mappa Mappa
via Luigi Carlo Farini 91, Modena (MO)
Chiesa di Santa Maria degli Angeli del Paradiso Mappa Mappa
corso Camillo Benso Cavour , Modena (MO)

Mappa

Zapping
Mattia Preti - La vendetta di Progne Rare pitture - Da Guercino a Mattia Preti a Palma il Giovane
Pinacoteca di Carpi - Musei di Palazzo dei Pio, dal 4 aprile al 21 giugno 2020 una mostra per raccontare la nuova futura Pinacoteca di Carpi. La futura Pinacoteca si svilupperà attraverso due itinerari paralleli.
Kenro Izu, Tempio di Apollo, Pompei, 2016 Kenro Izu - Requiem for Pompei
L’esposizione presenta 55 fotografie inedite, donate dall’artista giapponese alla Fondazione di Modena, frutto di una visione lirica di quanto è rimasto a Pompei, il giorno dopo l’eruzione del 79 d.C.
Liliana Cavani_ foto Mario Tursi Il portiere di notte - La libertà della perdizione
Dal 17 settembre 2021 al 6 gennaio 2022, nella Sala dei Cervi di Palazzo dei Pio si tiene la mostra Il portiere di notte. Libertà della perdizione. La rassegna è uno degli appuntamenti del programma del festivalfilosofia 2021.
Let\'s Go Water Skiing HABITUS. Indossare la libertà
L’esposizione analizza come, nel Novecento, le tappe più significative di innovazione della moda abbiano spesso coinciso con momenti di liberazione del corpo, soprattutto femminile, da costrizioni fisiche e sociali.
Il Torrione di Carpi, destinazioni d\'uso Il torrione di Carpi
Il Torrione, noto come di Galasso o degli Spagnoli, costituisce nel complesso del Palazzo dei Pio un elemento architettonico evidente e definito in sé, diventerà la porta di accesso alla città, non solo alla visita del Palazzo coi suoi musei.
Borgo-di-Vigoleno-Credit-Leonardo-Nicolini In camper tra i castelli
Sulla strada come a casa per le rocche e i manieri, gli itinerari sono pressoché infiniti ma, procedendo da nord verso sud è possibile delinearne uno che tenga conto della presenza di aree camping e zone attrezzate limitrofe.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 26
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 65
Musei 32
Concerti 12
Pinacoteche 2
Teatro 7
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.