Museo di Arte Moderna e Contemporanea “Aurelio De Felice”
OrariOrari
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
viale Capofregoso 58, Terni (TR)
Tel: 0744285946
Email:Registrati
Sito web
Orari
 
 
Martedì 10:00 - 13:00
16:00 - 19:00 
Mercoledì 10:00 - 13:00
16:00 - 19:00 
 
 
Giovedì 10:00 - 13:00
16:00 - 19:00 
Venerdì 10:00 - 13:00
16:00 - 19:00 
Sabato 10:00
23:59 
Domenica 10:00
19:00 
Condizioni e Prezzi
Prenotazione
Prenotazione
Per visite guidate
Prezzi
Prezzi
Ingresso a pagamento    

Prezzi: €3.00 - €5.00

Servizi
Tipo di museo
Tipo di museo
Artistico    
Laboratorio
Laboratorio
Laboratorio didattico    
Generale
Generale
Biblioteca     Caffetteria     Mediateca     Libreria - negozio     Sala convegni     Sale studio     Visite guidate    
Per i disabili
Per i disabili
accessibile
Note

Nel periodo in cui vige l'ora gli orari sono: da martedì a venerdì 10-13/ 17-20; sabato 10-24; domenica 10-20. Si trova all’interno del polo culturale CAOS (centro Arti Opificio Siri) realizzato all’ex Siri. Il piano terra dell’ala destinata all’esposizione permanente è dedicato all’arte del ‘900 e contemporanea.

Le prime sale ospitano le opere di artisti italiani ed europei riconducibili al Realismo e all’Astrattismo (Turcato, Mastroianni, Severini, Montanarini, ecc), mentre nelle altre sale sono presenti opere più recenti (Miniucchi, Pomodoro, Greco). Largo spazio è dedicato ai giovani artisti locali più o meno emergenti.

Il primo piano è destinato alle collezioni già ospitate nella Pinacoteca Civica: il grande salone dell’arte antica con la pala dei francescani, capolavoro di Piermatteo d’Amelia; la tavola a fondo oro di Benozzo Gozzoli e tele di Giovanni di Pietro detto Lo Spagna, Niccolò Alunno e molte altre opere di artisti che hanno operato nel territorio regionale tra il XVI ed XIX secolo. Inoltre della collezione della Pinacoteca fanno parte anche le numerose sculture del maestro Aurelio De Felice e i dipinti del pittore naif Orneore Metelli, oltre ad altre opere di artisti storici locali. Particolare rilievo riveste la collezione delle grafiche firmate dai protagonisti dell’arte del Novecento europeo (Chagall, Kandinsky, Mirò, Leger, Cocteau, ecc) che fanno parte della donazione effettuata da Aurelio de Felice a favore del Comune di Terni, qualche anno fa, insieme alle sculture di De Felice, ai dipinti di Metelli e alla consistente quantità di opere di artisti internazionali.

Il biglietto comprende l’ingresso a: Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Aurelio De Felice”- Museo Archeologico- Anfiteatro romano- Mostra permanente di paleontologia (ex chiesa di S. Tommaso); ingresso gratuito per residenti nel Comune di Terni.

Ti potrebbe interessare anche...
Museo del Monastero delle Suore Orsoline Mappa Mappa
piazza del Monastero 1, Calvi dell'umbria (TR)
Mostra della Civiltà Contadina Mappa Mappa
Piazza Bartolomeo d'Alviano 10, Alviano (TR)
Mostra Permanente di Paleontologia di San Tommaso Mappa Mappa
largo Liberotti , Terni (TR)
Museo delle Mummie (Ferentillo) Mappa Mappa
Via della Rocca , Ferentillo (TR)
Museo Archeologico e Pinacoteca Comunale di Amelia Mappa Mappa
piazza Augusto Vera 10, Amelia (TR)

Mappa

Zapping
Carsulae AD 168 Carsulae AD 168
Un pomeriggio per riscoprire l'antico municipio di Carsulae con la ricostruzione di un piccolo accampamento di legionari, il mercato con i tavoli didattici che ricostruiscono alcuni momenti di vita e, alle 16.30, la commedia l'Aulularia di Plauto.
Pala dei Decemviri del Perugino Il ritorno della Pala dei Decemviri del Perugino
Dal 10 ottobre 2019 al 26 gennaio 2020, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia sarà teatro di un eccezionale evento d’arte. Dopo due secoli la Pala dei Decemviri di Pietro Vannucci detto il Perugino, torna all’interno della Cappella dei Priori.
Giornata Nazionale del Camminare Giornata Nazionale del Camminare
Il 13 ottobre 2019 i camminatori di tutta Italia vivono itinerari ed esperienze per promuovere un sano ed ecologico stile di vita. Dall’Alto Adige all’Umbria ecco i migliori trekking e cammini.
Spoleto Festival dei 2Mondi Spoleto Festival dei 2Mondi
Il Festival dei Due Mondi di Spoleto si svolge quest’anno dal 28 giugno al 14 luglio, alla sua 62a edizione, la manifestazione conferma il suo carattere originale e il suo prestigio internazionale quale storico luogo d’incontro tra culture diverse.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
San Francesco del Prato - Abside - Credit Giuseppe Bigliardi San Francesco del Prato
Tutta Parma, e non solo, si stringe intorno al progetto di restauro di San Francesco del Prato, con una raccolta fondi e da un ricco programma di eventi per sostenere la rinascita di un simbolo della “Capitale Italiana della Cultura” per il 2020.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.