Alloggiare Business e studio Informazioni e formalità Navigare Ristoranti e locali Sport e benessere Tempo libero e cultura Vivere
         
Vota Media voto: 0 | Totale Voti: 0
Lino Giussani, tra artigianato e arte
Dal 13 Novembre 2011
Museo d'Arte Contemporanea
viale Padania 6 - Lissone 20851, Monza e Brianza
Accesso Disabili Accesso Disabili
Si
Genere Genere
Mostra
Note Note
Mostra dedicata all’artista del territorio nato nel 1952 a Lissone, dove vive e lavora.
Nelle opere esposte presso la sede museale lissonese è evidente come l’esperienza artigianale abbia un peso rilevante nella produzione di Giussani, che si affida alla tecnica antica della tarsia per raccontare le visioni di alcuni maestri dell’arte del passato, ma anche per dare senso ad interessanti scene costruite con grande cura, in un rigore di geometrie e in una interpretazione cromatica calibrata ed efficace.
Ed è proprio la tecnica della tarsia ad essere il filo rosso dell’interssante percorso espositivo. Tecnica antica già presente nel XIV secolo e con grande diffusione tra la metà del Quattrocento e la metà del Cinquecento, essa consiste nella costruzione di un’immagine mediante l’accostamento di elementi di vario colore, secondo un piano prestabilito in un disegno abitualmente studiato su carta. Si possono quindi avere tarsie in pietra (si vedano certi pavimenti antichi), tarsie in materiali vari (legno, avorio, madreperla, pietre dure, stoffe), tarsie completamente in legno.
Giussani opera esclusivamente con il legno, ritagliando da sottilissimi fogli (di legno) colorati quei frammenti, in gran parte geometrici, che costituiscono le “tessere” di composizioni delle sue figure, dei suoi paesaggi, dei suoi racconti. La maestria della tecnica si sposa con grande naturalità con lo spirito creativo, che sa interpretare le immagini di altri autori - come Depero, De Chirico, Escher, Picasso - ma sa soprattutto gestire in modo originale le proprie “costruzioni”, declinando i valori spaziali e lirici in una composizione attenta e meticolosa di quei sottili frammenti di legno colorato che compongono le sue opere.
Altre Date Altre Date

Novembre

13 Novembre 2011
15 Novembre 2011
16 Novembre 2011
17 Novembre 2011
18 Novembre 2011
19 Novembre 2011
20 Novembre 2011
22 Novembre 2011
23 Novembre 2011
24 Novembre 2011
25 Novembre 2011
26 Novembre 2011
27 Novembre 2011
29 Novembre 2011
30 Novembre 2011

Dicembre

01 Dicembre 2011
02 Dicembre 2011
03 Dicembre 2011
04 Dicembre 2011

Visualizza il calendario  Visualizza il calendario
 
 
Commenta l'Evento Commenta l'Evento

Mappa

Zapping
Reggio Calabria, Teatro Francesco Cilea Stagioni teatrali 2011/2012
Pubblicate per voi le programmazioni dettagliate dei più importanti teatri italiani per la stagione 2011/2012. Il nostro sito è in costante aggiornamento: di seguito i teatri di cui è disponibile la programmazione.
Bimba Children's Tour 2012 a Modena
16 marzo 2012 - Ritorna a ModenaFiere il salone delle vacanze 0-14. Dal 16 al 18 marzo si parlerà di viaggi per i più piccoli, di turismo formato famiglia e di turismo scolastico: moltissime le proposte, per tutte le tasche con oltre 150 espositori.
Mappa Italia Cosa trovi in Zerodelta.net?
E' un innovativo portale che parla d'Italia, un punto di riferimento globale per chi viaggia, visita o vive nella penisola, una guida immediata, sicura, completa ed efficace per promuovere in Italia ed all'estero il turismo in Italia.
Informazioni Dizionario del turista
Visitare un paese straniero è un'esperienza arricchente e coinvolgente, ma non conoscere la lingua può creare disagio od alcune difficoltà pratiche. In questo speciale proponiamo un "dizionario minimo" per risolvere piccoli problemi di comunicazione.
Isola di Tavolara a e Figarolo Le più belle spiagge della Sardegna
La Sardegna è un isola meravigliosa, profumata e ricca di colori e di sapori indimenticabili: il mare è il suo tesoro più grande con le sue spiaggie, le scogliere ed i fondali che poco o nulla hanno da invidiare a tanti luoghi esotici.
Senigallia, Rotonda sul mare In viaggio nelle Marche
Lo scrittore Guido Piovene ha giudicato quello marchigiano il più tipico dei paesaggi italiani definendolo "terra filtrata, civile, la più classica anzi delle nostre terre".
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Copyright © 2004-2012 ZeroDelta S.r.l. P.IVA 02965970961 Tutti i diritti riservati.