Pontile a Massa - APT Massa Carrara Guida alla Lunigiana
Date un'occhiata a Montereggio, il paese dei librai; Parana, da dove sono partiti i librai ambulanti e parlate con la gente del posto e capirete il perchè coloro che nel tempo si sono allontanati, vi hanno fatto ritorno.
Immagini Correlate (16)

Viaggio in Lunigiana

La Valle della Magna, cuore di quella regione storica chiamata Lunigiana, appare - al viaggiatore che scende dalla Cisa - come un grande anfiteatro che a primavera e d'estate è lussureggiante di verde e d'autunno veste i mille colori dei suoi sterminati boschi. D'inverno le candide vette di marmo delle Apuane si confondono con il bianco delle nevi appenniniche.Vista di Carrara

In un palmo di terra la natura presenta un'insospettabile e sorprendente varietà di paesaggi: le alte praterie con le brughiere a mirtillo e i pascoli dove vive la pregiata pecora zerasca; le colline con gli oliveti, i vigneti ed una scia di paesi dominati dai severi profili di cento e più castelli; il fondovalle con la Magra che - sono parole di Mario Tobino - si snoda come un'anguilla d'argento, con acque pescose e ancora balneabili.

Questa è una terra antica, percorsa dai grandi itinerari medievali: Sigerico passò da queste parti nel 994 percorrendo la via Francigena, che in Val di Magra coincideva con il cammino per San Jacopo di Compostela e dalla quale si staccava del Volto Santo che portava a Lucca. Qui, tra le asperità dei monti, i romani lottarono a lungo prima di vincere le popolazioni liguri-apuane che avevano eretto i loro idoli di pietra (guerrieri e donne dal seno prosperoso oggi ospitati nel museo di Pontremoli) a guardia delle strade e dei pascoli. Qui, nell'ultima guerra mondiale, le antiche strade ed i boschi videro gli orrori della guerra, eroiche imprese partigiane, l'ospitalità generosa delle popolazioni di campagna alla gente che fuggiva dalle città.
L'ospitalità, in Lunigiana, è sacra: le sperimentò Dante, accolto dai Malaspina, grande casato che ha lasciato l'impronta dell'architettura feudale in una miriade di piccoli feudi che circondavano le eleganti città di Pontremoli e Fivizzano.
Una terra generosa nei suoi prodotti: i suoi gradevoli vini furono celebri già nell'antichità per i profumi delicati derivanti da una grande varietà di vitigni. I boschi di castagno danno una farina pregiata, macinata in molini ad acqua, mentre il sottobosco regala funghi, mirtilli e lamponi. L'olivo, che qui cresce in condizioni difficili, dà un olio che già apprezzava Francesco Petrarca e che si può trovare nei migliori negozi.

Le proposte di itinerari in Lunigiana: tracce per un viaggio che richiede la disponibilità a lasciarsi prendere per mano dagli scenari della natura e dai paesaggi storici, dagli incontri con la gente di Lunigiana, ma soprattutto dalla scoperta dei piaceri della cucina di questa terra.
Di una cosa siamo certi: dovunque ti fermerai, quando chiederai un piatto della tradizione locale ti accorgerai che è sempre vero il vecchio detto secondo il quale l'anima di un popolo si conosce scoprendo i sapori, i profumi, i colori della sua cucina.

 

Testi ed immagini pubblicati per gentile concessione dell'Agenzia per il Turismo di Massa-Carrara

Cerca le altre Guide Cerca le altre Guide

Soggetti Correlati

 

Affittacamere (9)

 

Residence (1)
 
Zapping
Bettina Pittaluga 1 - 1_BONNIE_2024 PhotoVogue Festival 2026: "Women by Women"
Torna a Milano il PhotoVogue Festival: la decima edizione, intitolata Women by Women, si svolge dall'1 al 4 marzo 2026 alla Biblioteca Nazionale Braidense con mostre, tavole rotonde, documentari e stand-up comedy. Ingresso libero.
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Angel, Overtown, Miami, Florida, USA, 2022. © Bruce Gilden/Magnum Photos Street Photography: Brescia celebra Bruce Gilden con due mostre
Ottanta fotografie e un dialogo inedito con Raffaello. Brescia dedica a Bruce Gilden, membro Magnum Photos, la prima grande mostra italiana. Dal 27 marzo 2026 al Museo di Santa Giulia e alla Pinacoteca Tosio Martinengo. Ingresso gratuito all'inaugurazione.
Hokugai: l\'onda Hokusai - Il segreto dell’Onda che attraversa l’Europa
A Palazzo delle Paure di Lecco, dal 21 marzo al 27 settembre 2026, la mostra "Hokusai. Il segreto dell'Onda che attraversa l'Europa" svela la geometria nascosta delle opere del maestro giapponese e il suo straordinario impatto sull'arte occidentale.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.