La provincia di Reggio Calabria è la meno estesa fra le province calabre, ma la più densamente abitata.  L'abitato risale al 1908: blocchi di case delimitati da lunghe vie rettilinee e ortogonali, parallele al mare, alla spiaggia, al meraviglioso lungomare arricchito di magnolie, piante esotiche e palme, che donano alla città un fascino particolare. I terremoti che hanno colpito la città numerose volte hanno cancellato quasi completamente ogni traccia degli antichi insediamenti dei Greci, Calcidesi e Messeni; l'unica testimonianza rimasta sono le mura greche. Reggio Calabria venne ricostruita con criteri antisismici, occupando l'area tra i torrenti Calopinace e Annunziata. Da visitare il Museo Nazionale della Magna Grecia con importanti collezioni archeologiche  ed i noti Bronzi di Riace, il Lungomare Matteotti, il giardino della Villa comunale con rari esemplari di vegetazione tropicale ed equatoriale, il Duomo, ricostruito in forme ispirate allo stile romanico dopo essere stato distrutto dal terremoto del 1908, corso Garibaldi ed il Castello che venne eretto nel periodo aragonese. Nella provincia meritano una visita: Locri, città della Magna Grecia con piccole e grandi aree archeologiche ed il bellissimo lungomare; Rosarno con piazza Duomo, il Monumento ai Caduti, il fiume Mesima, piazza Valarioti, la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, il Ponte degli archi e gli uliveti di Pian delle Vigne. Monasterace famosa per la storia di Kaulon e di Monasterace, negli ultimi decenni ha avuto una straordinaria impennata di interesse archeologico.

Alloggiare Alloggiare (148)

Dove alloggiare per una vacanza nella natura, un viaggio di lavoro o un fine settimana romantico? Tutta l'offerta italiana in tema di accoglienza e ricettività: alberghi, residence, B&B, campeggi, ostelli, agriturismi e rifugi in montagna.

Informazioni e formalità Informazioni e formalità (205)

Informazioni agli stranieri per trascorrere un periodo, breve o lungo che sia, nel nostro paese: cosa fare per acquistare un mezzo di trasporto, quali sono i documenti necessari per essere in regola con la Legge durante la permanenza e dove rivolgersi per ottenerli; come funzionano i sistemi di trasporto e comunicazione in Italia ed i recapiti degli uffici di informazione turistica.

Ristoranti e locali Ristoranti e locali (84)

L'Italia è conosciuta anche per il suo cibo ed il vino e non si può visitare questo paese senza provare le specialità gastronomiche, sentire i profumi ed i sapori della terra e del mare.

Tempo libero e cultura Tempo libero e cultura (69)

Rilassarsi nella natura, trovare idee per lo shopping. Visitare le mostre d'arte, conoscere i monumenti, i luoghi e le piazze d'Italia, passare una serata a teatro o ascoltare un concerto.

Business e studio Business e studio (26)

L'Italia vanta Università di prestigio, anche per stranieri, oltre a corsi di lingua, biblioteche specializzate, librerie e biblioteche straniere. In questa sezione vi sono indicazioni su ciò che è utile sapere per studiare in Italia.
Se invece la vostra formazione è completa ed il vostro obbiettivo è il lavoro, abbiamo raccolto per voi recapiti e notizie utili allo scopo.

Navigare Navigare (79)

Conoscere l'Italia via Internet: chat line, e-commerce, l'Italia virtuale, la cronaca italiana.

Sport e benessere Sport e benessere (37)

Vittime dello stress? Voglia di rigenerarsi o rimettersi in forma? Ecco qualche consiglio su dove rivolgersi: campi da golf, palestre, piscine, corsi sportivi, stabilimenti termali e centri benessere per stare meglio con se stessi e con gli altri.

Vivere Vivere (312)

Alcuni utili recapiti per affrontare i piccoli problemi quotidiani e le emergenze, i recapiti delle Ambasciate straniere, nonchè gli indirizzi delle scuole dell'obbligo e per l'istruzione superiore. Inoltre qualche curiosità sui prodotti tipici della gastronomia italiana.

 
Zapping
Moda e arte al Museo dell\'antica Kaulon Moda e arte al Museo dell'antica Kaulon
Venerdì 18 agosto a Monasterace, alle ore 21.00, il Museo archeologico dell'antica Kaulon presenta L'arte che ci ispira, una serata dedicata alla moda che trae spunti d’ispirazione dall'antichità.
Al “cuore” dell’antica città Al “cuore” dell’antica città - esplorazioni e ricerche in corso a Locri Epizefiri
Venerdì 21 luglio 2017, alle ore 20.30, nel Parco archeologico di Locri, c/da Marasà SS 106 Locri (RC) si terrà una conversazione con Diego Elia e Valeria Meirano, dell’Università degli Studi di Torino.
Domeniche di carta 8 ottobre 2017 Domeniche di carta 2017
Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Ortobotanico - IMMAGINI GENTILMENTE CONCESSI DAL SERVIZIO TURISMO DEL COMUNE DI MODENA Guida alla Città di Modena
Modena, piacevole cittadina della Pianura Padana sorge lungo la via Emilia. E' conosciuta in tutto il mondo per la casa automobilistica Ferrari che ha sede nella vicina Maranello e la sua provincia ricca di pievi e castelli romanici.
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.