Street Photography: Brescia celebra Bruce Gilden con due mostre
Ottanta fotografie che raccontano quarant'anni di carriera e un dittico inedito che dialoga con Raffaello. Brescia accoglie Bruce Gilden (New York, 1946), pioniere della Street Photography e membro dell'agenzia Magnum Photos, con un progetto espositivo in due sedi che segna la prima grande mostra italiana dedicata al fotografo newyorkese.
Il sogno cinematografico di Ruth Orkin in mostra a Bologna
Curata da Anne Morin e organizzata da Pallavicini srl con il coordinamento testi di Francesca Bogliolo, in collaborazione con diChroma Photography, la mostra presenta 187 fotografie, due macchine fotografiche e documenti d'archivio che ripercorrono l'intera carriera della fotografa americana.
Crossroads, 70 concerti jazz da marzo a luglio in Emilia-Romagna
Settanta concerti, cinquecento musicisti, oltre venti comuni attraversati in cinque mesi. Crossroads 2026 conferma la sua natura di festival itinerante capace di portare il jazz in ogni angolo dell'Emilia-Romagna, dal 3 marzo al 31 luglio.
Vettriano a Trastevere: oltre 80 opere nel palazzo di Fellini
Nel cuore di Trastevere, in una dimora trecentesca che fu set della sequenza finale del film "Roma" di Federico Fellini, Roma rende omaggio a Jack Vettriano (1951-2025), il pittore scozzese delle atmosfere noir e delle passioni sospese. Dal 12 febbraio al 5 luglio 2026 Palazzo Velli ospita una retrospettiva che riunisce oltre 80 opere dell'artista, tra le voci più amate dal pubblico internazionale nonostante il difficile rapporto con la critica accademica.
Kentridge rilegge Morandi: il progetto inedito a Milano
Un "Morandi al contrario": così William Kentridge definisce "Remembering Morandi", il progetto inedito che dal 6 febbraio al 5 aprile 2026 viene presentato per la prima volta al pubblico nella Sala Stirling di Palazzo Citterio a Milano. L'artista sudafricano ridà tridimensionalità agli oggetti delle nature morte morandiane, trasformando bottiglie e vasi in sculture di cartone che dialogano con la celebre videoinstallazione "More Sweetly Play the Dance".
Palazzo Pallavicini si apre all'arte contemporanea: sette gallerie e special project per ART CITY Bo
Nel cuore della settimana dedicata ad Arte Fiera, quando Bologna diventa crocevia internazionale per oltre 50.000 appassionati d'arte, Palazzo Pallavicini apre le sue sale affrescate alla prima edizione di "Open Space".
Palazzo Citterio celebra Giovanni Gastel
Dal 30 gennaio al 26 luglio 2026, Palazzo Citterio a Milano rende omaggio a Giovanni Gastel (Milano, 1955-2021), uno dei maestri della fotografia contemporanea, e alla sua parabola artistica.
Liberty - L’arte dell’Italia moderna
Palazzo Martinengo a Brescia dedica un'ampia retrospettiva al Liberty dal 24 gennaio al 14 giugno 2026. La mostra immergerà il visitatore nei temi e nelle atmosfere di un'epoca di profondi cambiamenti, tanto nell'arte quanto nella società.
Il bianco e nero. Secondo capitolo dell’esposizione I tempi dello sguardo
The Pool NYC a Palazzo Fagnani Ronzoni di Milano presenta dal 16 gennaio al 28 febbraio 2026 Il bianco e nero, seconda tappa del progetto espositivo I tempi dello sguardo. 90 anni di fotografia italiana in due atti.
Retrospettiva Jack Vettriano a Milano
Il Museo della Permanente di Milano dedica una grande retrospettiva a Jack Vettriano (1951-2025), artista scozzese recentemente scomparso che ha conquistato il pubblico internazionale con le sue opere dal gusto cinematografico e malinconico. L'esposizione sarà visitabile dal 20 novembre 2025 al 25 gennaio 2026.
Mimmo Paladino: grande antologica in tre musei umbri
Padova Jazz Festival 2025
Asti celebra Paolo Conte pittore: 143 opere a Palazzo Mazzetti dal 5 novembre
Helmut Newton "Intrecci" - Ferdinando Scianna "La moda, la vita"
Tim Burton alla Florence Biennale con "Light and Darkness"
L'opera di Letizia Battaglia al Museo San Domenico di Forlì
Marc Chagall a Ferrara: grande mostra a Palazzo dei Diamanti con 200 opere
Fotografie di Luigi Spina alla Galleria Nazionale dell'Umbria
Siena Awards Photo Festival 2025
Toulouse Lautrec: un viaggio nella Parigi della Belle Époque