Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce
 
La Piazza del Mercato di Pirna Attività collaterali
Gallerie d’Italia – Piazza Scala Sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano 25 novembre 2016 – 5 marzo 2017 Mostra a cura di Bożena anna Kowalczyk attività collaterali
Immagini Correlate (1)

BellottoAttività dedicate agli adulti

Visite guidate

Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce

Percorso guidato alla mostra (60’)

Ore 15.00

Domenica: 27 novembre 2016, 4-11-18 dicembre 2016, 8-15-22-29 gennaio 2017, 5-12-19-26

febbraio 2017, 5 marzo 2017

Prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167.619 o info@gallerieditalia.com

Costo 5 euro (+ biglietto di ingresso)

Spettacolo teatrale

Differenze di vedute

Una wunderkammer di personaggi ruota intorno al caso Canaletto: parenti, mercanti, critici, enciclopedici, pittori, collezionisti, nobili, impresari e giornalisti. Tra intrighi e pettegolezzi, vicende personali, scontri, soliloqui e testimonianze, gli spazi della mostra diventano le stanze dove ognuno svela la propria verità sui Canaletto: Antonio Canal e il nipote Bernardo Bellotto. Da Venezia a Dresda, da Londra a Parigi, da Milano a Varsavia, i punti di vista su uno dei brand più famosi del Settecento sono molteplici. Ma qual è la verità? Si tratta di marketing, di contraffazione o di contrasti familiari? Che cosa ha separato l’enfant prodige Canaletto dall’affermato vedutista Canaletto? Chi e che cosa si celava dietro quel nome, portatore di fama e di ricchezza? Differenze prospettiche o talenti invidiati? Differenze di vedute è una camera delle meraviglie dove, al risuonare di musiche, parole e lettere

Con il patrocinio di In collaborazione con

Gemäldegalerie Alte Meister, Dresda

Castello Sforzesco, Milano

Castello Reale, Varsavia

dimenticate si animano le luci e le ombre delle vite di due tra i più importanti vedutisti veneziani: gli spettatori sono la giuria silente e itinerante alla ricerca del verdetto finale.

Attività a cura dell’Associazione Avvicin’arti

Ore 21.00

Mercoledì: 14-21 dicembre 2016, 11-25 gennaio 2017, 8-22 febbraio 2017

Prenotazione consigliata al numero verde 800.167.619 o info@gallerieditalia.com

Costo 5 euro

aperitivo e visita guidata

 

Assaggi d’arte

Un Grand Tour tra le vedute della Serenissima, capitali europee e suggestivi sapori, alla scoperta di due tra i più grandi protagonisti del Vedutismo italiano.

Canaletto: “fotografo” veneziano. Ore 18.30, giovedì 22 dicembre 2016

Bellotto: un pittore a corte. Ore 18.30, giovedì 26 gennaio 2017

Questo è proprio un Canaletto? Ore 18.30, giovedì 23 febbraio 2017

Prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167.619 o info@gallerieditalia.com

Costo 15 euro

 

Conferenze

La vicenda del vedutismo veneziano, al centro della mostra Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce, si snoda nel XVIII secolo, procedendo di pari passo con il secolo dei lumi, che pone tra l’altro le basi per la riscoperta della prospettiva come tecnica artistica e sistema di pensiero. Le opere di Bellotto e Canaletto, che utilizzano tecniche che influenzeranno in vario modo la fotografia e il cinema, sono inoltre rappresentative di un periodo storico importante per il Bel Paese, dove gli stranieri guardano all’Italia per compiere il loro viaggio di formazione e i nostri artisti intraprendono lunghi viaggi nelle corti d’Europa. La mostra è quindi il punto di partenza per raccontare più diffusamente di un clima culturale, di una temperie artistica e di luoghi geografici suggestivi, temi al centro del ciclo di conversazioni in cui relatori di prim’ordine condividono le loro impressioni in un dialogo con lo scrittore Andrea Kerbaker, che cura il ciclo. Al termine degli incontri il pubblico potrà visitare di persona alcune opere, in compagnia del relatore.

Carlo Sini - Dipingere vedute mentre attorno il mondo cambia

Le vedute di Bellotto e Canaletto, apparentemente così quiete, nascondono un mondo che, dietro le quinte, sta vivendo uno sconvolgimento senza pari: è il Settecento dell’Illuminismo che porta dritto alla Rivoluzione francese, rievocato nelle riflessioni del filosofo Carlo Sini.

Ore 19.00

30 novembre 2016

Prenotazione consigliata al numero verde 800.167.619 o info@gallerieditalia.com

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

 

Elena Pontiggia - L’eredità del vedutismo: il paesaggio del Novecento dal futurismo a oggi A prima vista, l’arte italiana del Novecento, nei suoi tanti avanguardismi, è molto distante dal vedutismo. A ben guardare, non mancano influenze che svela la critica d’arte Elena Pontiggia.

Ore 19.00

20 dicembre 2016

Prenotazione consigliata al numero verde 800.167.619 o info@gallerieditalia.com

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

 

Attività dedicate ai bambini

 

Il cantastorie veneziano

Visita guidata seguita da laboratorio creativo (75’)

Un percorso avvincente che, attraverso le opere di Bellotto e Canaletto dedicate alla città lagunare, ci porta alla scoperta di piazze, canali e palazzi storici, punto di partenza per conoscere storie, leggende, intrighi e tradizioni celati dietro ai più famosi luoghi di Venezia.

Ore 15.30

Domenica: 27 novembre 2016, 4-11-18 dicembre 2016, 8-15-22-29 gennaio 2017, 5-12-19-26 febbraio 2017

Prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167.619 o info@gallerieditalia.com

Costo 10 euro (incluso biglietto di ingresso)

 

Maschere a Venezia

 

Attività in occasione del Carnevale Ambrosiano

Un divertente viaggio alla scoperta della città lagunare attraverso i suoi scorci, ma soprattutto alla scoperta delle sue famose maschere di carnevale! Tutti i Pantaloni e le Colombine sono invitati a festeggiare insieme creando una tipica mascherina o inventandone una nuova!

Ore 15.30

Da giovedì 2 a domenica 5 marzo 2017

Prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167.619 o info@gallerieditalia.com

Costo 10 euro (incluso biglietto di ingresso)

 

Attività didattiche dedicate alle scuole

 

Viaggiare per mare e per terra

Attraverso le opere della mostra temporanea e della sezione dell’Ottocento, i bambini scoprono la storia e l’evoluzione dei mezzi di trasporto. Segue attività laboratoriale.

Destinatari: scuole dell’infanzia e primarie

 

Una città a forma di pesce

I ragazzi, come veri turisti, possono compiere un tour della città di Venezia, grazie alle meravigliose vedute di Bellotto e Canaletto. Un viaggio che permette di scoprire la città come era nei secoli passati... e com’è oggi! Quali sono le differenze? Ai ragazzi il compito di scoprire i cambiamenti. Segue attività laboratoriale.

Disponibile in inglese

Destinatari: scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado

 

Venezia: teatro a cielo aperto

Come si viveva nell’affascinante città lagunare del Settecento? Quali personaggi animavano calli e campielli? Un percorso alla scoperta della gente lagunare nella sua quotidianità e durante le più celebri feste cittadine. Segue attività laboratoriale.

Destinatari: scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado

 

Messa a fuoco

 

Il percorso permette ai ragazzi una riflessione sulla tematica della prospettiva, sulla sua evoluzione nel corso del tempo e sugli stratagemmi tecnici che hanno reso Canaletto il più celebrato tra i vedutisti italiani e stranieri. Segue attività laboratoriale.

Destinatari: scuole secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado

tra penna e calamaio

 

La città lagunare ha impresso il suo fascino su generazioni di scrittori e di illustri viaggiatori: un percorso per conoscere Venezia attraverso le parole e le suggestioni dei grandi della letteratura (non è prevista attività laboratoriale).

Destinatari: scuole secondarie di secondo grado

 

FINISSAGE

 

Da martedì 28 febbraio a domenica 5 marzo 2017, apertura prolungata della mostra fino alle 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00)

Argomenti Correlati

 

Attività collaterali
 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.