Salone Internazionale del Mobile 2014 Salone Internazionale del Mobile 2014
 
Salone del mobile 2014 SaloneSatellite
Dedicato ai giovani under 35, e sempre il loro trampolino di lancio nel mondo del design, il SaloneSatellite torna al Salone del Mobile dall’8 al 13 aprile con una nuova collocazione all’interno del quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho.
Immagini Correlate (1)

Salone SatelliteA partire dalla prossima edizione il salone dei giovani creativi sarà infatti collocato nei padiglioni 13-15, molto più funzionali come ubicazione: l’accesso riservato all’ingresso libero avverrà infatti da Cargo 4, facilmente raggiungibile dalla centrale Porta Sud e dal Centro Servizi, a cui fanno capo gli Uffici di Presidenza, l’Ufficio Stampa e la Segreteria del Salone del Mobile. L’ingresso invece per chi è già all’interno del quartiere fieristico avverrà passando attraverso EuroCucina con cui condivide gli stessi padiglioni 13 e 15.

La nuova collocazione genera anche piena sinergia con il punto di riferimento internazionale degli elettrodomestici da incasso e cappe d’arredo, FTK (Technology For the Kitchen) posta nei vicini padiglioni 9-11: insieme le due proposte espositive – stati generali rispettivamente sulla creatività del futuro e sulla tecnologia da incasso – valorizzano attraverso i progetti presentati novità e innovazione in piena sintonia anche con quanto caratterizza l’offerta merceologica del Salone del Mobile.

Dopo l’interesse suscitato nella scorsa edizione tornano le botteghe artigiane anch’esse legate al tema dell’innovazione: quest’anno maestri del tessuto, della ceramica, della pelle e della stampa 3D (artigianato digitale) daranno valore attraverso varie dimostrazioni a ciò che sta dietro agli oggetti facendo entrare lo spettatore in diretta relazione non solo con chi li progetta e li produce ma anche con chi li costruisce. Il tema risponde al bisogno sempre più crescente che hanno i giovani designer di oggi, quello di integrare la tradizione dell’artigianato con le moderne possibilità che offrono la progettazione e la produzione industriale.

Dopo una rigorosa selezione di un prestigioso Comitato, composto da personalità di rilievo, quali Giovanni Anzani, Varenna (EuroCucina); Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Presidente Museo del Design, Triennale di Milano; Ana Dominguez, Giornalista Abc – Diseño Interior (Spagna); Francesco Faccin, Designer (SaloneSatellite 2007 e 2010); Daniela Fantini, Fratelli Fantini (Salone Internazionale del Bagno); Lia Ferrari, Giornalista Io Donna (Italia); Beppe Finessi, Critico di Design; Gilles Massè, Responsabile Divisione Casa e Design, La Rinascente; Roberto Palomba, Architetto; Marcello Pepori, Lema (Salone Internazionale del Mobile); Valentina Raggi, Giornalista Grazia Casa (Italia) e Marva Griffin, Curator SaloneSatellite si presentano al SaloneSatellite circa 650 giovani designer di cui 45% ritornano per la loro seconda o terza volta.

Inoltre il concorso SaloneSatellite Award, arriva alla sua 5a edizione, per favorire contatti mirati tra gli under 35 e le aziende espositrici al Salone del Mobile, in particolare quelle delle manifestazioni biennali che affiancano il Salone Internazionale del Mobile, nello specifico, per questa edizione, EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno. Ai partecipanti del SaloneSatellite viene infatti richiesto di presentare in aggiunta ai loro prototipi uno o più progetti attinenti alle varie merceologie.

Una Giuria formata da personalità di rilievo internazionale nel mondo del design, della progettazione e della produzione – sceglierà i 3 progetti migliori dei settori rappresentati al Salone del Mobile. I 3 premi consisteranno in un gettone di presenza. Ai vincitori si garantirà anche un servizio di consulenza e ufficio stampa, al fine di garantire la massima diffusione del prodotto vincitore.

Anche per l’edizione 2013, il SaloneSatellite rinnova la collaborazione con il department store milanese la Rinascente, che selezionerà i prodotti disegnati dai giovani designer partecipanti al SaloneSatellite 2014 per poi metterli in mostra e in vendita al Design Supermarket di Milano, in Piazza Duomo, da Settembre a Natale 2014.

Argomenti Correlati

 

Dove vivono gli architetti

 

EuroCucina

 

FTK

 

Salone Internazionale del Bagno

 

SaloneSatellite
 
Zapping
Lecite Visioni 2024 - Festival lgbtqia+ Lecite Visioni 2024 - Festival lgbtqia+
Dal 6 al 12 maggio 2024, al Teatro Filodrammatici di Milano torna la bella stagione: una primavera arcobaleno accende la undicesima edizione di LECITE VISIONI. Una settimana ricca di spettacoli di prosa, danza, performance.
Chagall - Sogno d’Amore Chagall - Sogno d’Amore
Dal 20 aprile 2024, al Polo Museale – Castello Conti Acquaviva D’Aragona di Conversano, oltre 100 bellissime opere attraverso cui viene raccontata tutta la vita e l’opera di uno degli artisti più noti e amati: Marc Chagall.
Jazzmeia Horn Ravenna Jazz 2024
Nelle sue undici serate, dal 3 al 13 maggio Ravenna Jazz avrà un intreccio particolarmente narrativo.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.