Scavi di Pompei
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
via Villa dei Misteri 3, Pompei - 80045 (NA)
Tel: 081 8575 347
Email:Registrati
Sito web
Orari
Lunedì 09:00
17:00 
Martedì 09:00
17:00 
Mercoledì 09:00
17:00 
 
 
Giovedì 09:00
17:00 
Venerdì 09:00
17:00 
Sabato 09:00
17:00 
Domenica 09:00
17:00 
Condizioni e Prezzi
Prezzi
Prezzi
Ingresso a pagamento    

Prezzi: €6.50 - €12.00

Servizi
Generale
Generale
Visite guidate    
Per i disabili
Per i disabili
accessibile
Note

Un'area archeologica Patrimonio dell'Umanità, con una superficie di circa 66 ettari, di cui circa 45 scavati. Le aree riportate alla luce comprendono circa 1500 edifici antichi, ovvero 2 milioni di metri cubi di strutture murarie, 17 mila metri quadri di dipinti, 20 mila metri quadri di intonaci, 12 mila metri quadri di pavimenti, 20.000 metri quadrati di coperture protettive.
Non semplicemente un'area archeologica estesa, ma un organismo urbano complesso, un'intera città antica, frequentata da circa 3.000.000 di visitatori (anno di riferimento 2015). Il tempo ci ha rest ituito una città in forte sofferenza, appena riemersa dal terremoto del62 d.C. per essere poco dopo investita dall'eruzione vesuviana del79 d.C.. Dopo diciassette secoli, nel corso dei quali la città è rimasta sepolta e dimenticata, l'attività di scavo dalla metà del settecento ha portato alla luce due terzi dell'insediamento.
Oggi questo immenso patrimonio è stato oggetto di un intervento imponente di recupero che ha visto all'opera, in contemporanea, attività di restauro e messa in sicurezza di tutta l'area archeologica attraverso il Grande Progetto Pompei. Un'operazione fondamentale per creare basi stabili e procedere in maniera ordinaria all'attività di manutenzione.
Al recupero e alla tutela si sono affiancati anche interventi di valor izzazione che hanno portato ad ampiiare l'offerta di visita al sito, con apertura di Domus restaurate e talvolta mai aperte al pubblico, mostre temporanee e permanenti, per la prima volta all'interno del sito, percorsi facilitati fruibili da tutti i visitatori e una nuova identità visiva che produrrà una più funzionale segnaletica di servizio. Al pari l'attività di studio ha avuto un ruolo da protagonista e ha visto intensificarsi, nel corso degli ultimi anni, la già fitta rete di collaborazioni con Università e Istituti italiani e stranieri per indagini di approfondimento e ricerche sul campo che continuano a produrre e aggiungere interessanti informazioni alla storia del sito.

Ogni prima domenica del mese l'ingresso agli scavi è gratuito.
Dal 1° aprile al 31 ottobre chiusura alle ore 19,30. Gli scavi hanno riportato alla luce la città di Pompei: templi, abitazioni, basiliche, il foro, l'anfiteatro, la necropoli e i calchi dei suoi abitanti.

cavi di Pompei
Ti potrebbe interessare anche...
Foro di Liternum
via Circonvallazione esterna , Giugliano in Campania (NA)
Ipogei del Fondo Caiazzo
via Vecchia Campana , Pozzuoli (NA)
Necropoli monumentale
via Celle , Pozzuoli (NA)
Parco Archeologico di Baia
via Sella di Baia , Bacoli (NA)
Parco Archeologico di Cuma
via Acropoli , Pozzuoli (NA)

Mappa

Zapping
Monica Marioni #lasciamiandare Monica Marioni #lasciamiandare
Dal 5 al 26 novembre 2022, il Refettorio grande del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli, accoglie il nuovo capitolo di #LASCIAMIANDARE, il progetto/contenitore di Monica Marioni.
Monica Marioni #lasciamiandare Monica Marioni #lasciamiandare
Dal 9 al 28 luglio 2022, Villa Lysis a Capri, l’eclettica dimora di inizi Novecento del nobile parigino Jacques d’Adelswärd Fersen, ospita la mostra di Monica Marioni dal titolo #LASCIAMIANDARE, a cura di Maria Savarese.
A casa allo zoo A casa allo zoo
Venerdì 17 giugno 2022, alle ore 21.00, il Campania Teatro Festival di Napoli accoglie, in prima nazionale, lo spettacolo A casa allo zoo, prodotto dal Teatro Filodrammatici di Milano e Viola produzioni, per la regia di Bruno Fornasari.
Felice Tagliaferri, Cristo Rivelato, 2010 Il Museo Diocesiano di Brescia per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023
Una ricca serie d’iniziative, dalla grande mostra sulla produzione sacra di Giacomo Ceruti al nuovo allestimento dell’Ultima cena di Franca Ghitti, dall’inedito confronto tra le icone russe di proprietà del Museo e i lavori di Sonia Costantini.
San Giacomo - Pollena Trocchia (Foto www.turismoregionecampania.it) Guida di Viaggio alla città di Napoli
All’ombra del Vesuvio il turismo ha radici antiche: sulle orme dei coloni greci, aristocratici raffinati e imperatori romani costruirono ville sontuose e oasi di pace lungo tutto il perimetro del Golfo.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
sel
Aree archeologiche Attivo
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 91
Monumenti, luoghi e palazzi 58
Archivio mostre 180
Musei 55
Concerti 19
Pinacoteche 2
Teatro 27
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2022 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.