Cosenza è situata tra una cerchia di colli, sotto la bastionata della Sila volta al Tirreno dove il fiume Busento confluisce nel Crati. La zona è prevalentemente montuosa con boschi di conifere e massiccia coltura di cedri, pompelmi, limoni, aranci, mandarini, fichi, chinotti, oliveti e viti. In città, da visitare, piazza Campanella che divide la citta storica e quella nuova, la chiesa di San Domenico fondata nel 1448 e rifatta nel secolo XVIII, il Duomo dalle forme gotico-cistercensi, la piazza XV Marzo di fronte al giardino della Villa comunale, San Francesco d'Assisi importante complesso monastico, il Castello Domina nel colle Pancrazio, il convento San Francesco di Paola. Manifestazioni paesane sono, a Montalto Uffugo, 'u Sarracinu' ovvero il carnevale, rappresentazione della battaglia tra Saraceni e montaltesi. Merita una gita anche la cittadina di Paola, situata alle pendici della catena costiera, con la sua lunga spiaggia di sabbia; Scalea, borgo antico con resti medioevali è un importante centro balneare; Castrovillari tra larghe e squadrate strade ed antiche fortificazioni dei Normanni; Cassano allo Jonio situata tra la fascia pedemontana della piana dei Sibari dal Pollino; Trebisacce caratterizzata da una parte alta più antica con resti della cinta muraria e da un borgo sul mare con un vivace porticciolo e attività turistiche; Rossano situata sopra il livello del mare ha un forte ruolo religioso per i suoi sette monasteri basiliani meta di molti credenti; Cirò Marina centro agricolo e balneare della costa ionica. Specialità gastronomica le cervellate, i capocolli del Cosentino, la mùstica, la licurdia e lesagne chine.

Alloggiare Alloggiare (386)

Dove alloggiare per una vacanza nella natura, un viaggio di lavoro o un fine settimana romantico? Tutta l'offerta italiana in tema di accoglienza e ricettività: alberghi, residence, B&B, campeggi, ostelli, agriturismi e rifugi in montagna.

Informazioni e formalità Informazioni e formalità (192)

Informazioni agli stranieri per trascorrere un periodo, breve o lungo che sia, nel nostro paese: cosa fare per acquistare un mezzo di trasporto, quali sono i documenti necessari per essere in regola con la Legge durante la permanenza e dove rivolgersi per ottenerli; come funzionano i sistemi di trasporto e comunicazione in Italia ed i recapiti degli uffici di informazione turistica.

Ristoranti e locali Ristoranti e locali (43)

L'Italia è conosciuta anche per il suo cibo ed il vino e non si può visitare questo paese senza provare le specialità gastronomiche, sentire i profumi ed i sapori della terra e del mare.

Tempo libero e cultura Tempo libero e cultura (97)

Rilassarsi nella natura, trovare idee per lo shopping. Visitare le mostre d'arte, conoscere i monumenti, i luoghi e le piazze d'Italia, passare una serata a teatro o ascoltare un concerto.

Business e studio Business e studio (30)

L'Italia vanta Università di prestigio, anche per stranieri, oltre a corsi di lingua, biblioteche specializzate, librerie e biblioteche straniere. In questa sezione vi sono indicazioni su ciò che è utile sapere per studiare in Italia.
Se invece la vostra formazione è completa ed il vostro obbiettivo è il lavoro, abbiamo raccolto per voi recapiti e notizie utili allo scopo.

Navigare Navigare (122)

Conoscere l'Italia via Internet: chat line, e-commerce, l'Italia virtuale, la cronaca italiana.

Sport e benessere Sport e benessere (19)

Vittime dello stress? Voglia di rigenerarsi o rimettersi in forma? Ecco qualche consiglio su dove rivolgersi: campi da golf, palestre, piscine, corsi sportivi, stabilimenti termali e centri benessere per stare meglio con se stessi e con gli altri.

Vivere Vivere (127)

Alcuni utili recapiti per affrontare i piccoli problemi quotidiani e le emergenze, i recapiti delle Ambasciate straniere, nonchè gli indirizzi delle scuole dell'obbligo e per l'istruzione superiore. Inoltre qualche curiosità sui prodotti tipici della gastronomia italiana.

 
Zapping
Laura Fava Giornata internazionale degli archivi - Donne d'affari
Per la Giornata internazionale degli archivi, l’Archivio di Stato di Cosenza pubblica un breve saggio di documenti a testimonianza di straordinarie figure femminili, che hanno saputo sfruttare il loro “genio” in un universo esclusivamente maschile.
Frammento di cratere attico (ultimo quarto VI secolo a.C.) Filastrocche, racconti e antiche storie
Il museo conserva e mostra oggetti che provengono da storie e tempi lontani. Non dicono mai tutto di sé stessi, ma suggeriscono qualcosa che possiamo in parte dedurre da ciò che vediamo, in parte immaginare con la nostra fantasia.
 Elisabetta Sirani, Venere e Amore Olio su tela Le Signore dell’Arte - Storie di donne tra ‘500 e ‘600
Dal 5 febbraio 2021 le sale di Palazzo Reale di Milano ospiteranno una mostra dedicata alle più grandi artiste vissute tra ‘500 e ‘600: Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia, Giovanna Garzoni.
Somm-1 Impressionisti. Alle origini della modernità
180 opere dei maggiori esponenti della pittura francese e italiana del Secondo Ottocento, da Gericault a Courbet, da Manet a Renoir, da Monet a Cézanne a Gauguin, a Boldini e De Nittis, da collezioni pubbliche e private italiane e francesi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castel del Giudice - Foto dall\'alto -  Credit Emanuele Scocchera È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.