Il cibo africano varia da regione a regione e molta differenza si incontra tra i paesi della fascia sahariana e quelli della foresta tropicale dell'Africa centrale. Le isole poi costituiscono una forma di cucina a sé. Nel continente il piatto forte è costituito da una portata a base di carne, quasi sempre accompagnata da un sugo ricco di varie spezie, anche molto piccanti. Al posto del pane occidentale si mangia il riso, la 'ingera' (una sottile sfoglia molle e tenera fatta con un cereale chiamato tef, il 'fufu' (una specie di polenta a base di farina di manioca, di mais, di miglio, eccetera). Il piatto africano forse più conosciuto è lo 'zighinì', piatto nazionale per l'Etiopia, la Somalia e l'Eritrea. È costituito da carne di montone cotta in umido, accompagnata da 'berberè', un sugo ricco di paprika piccante, e verdure varie. Anche il pollo è molto diffuso, dal pollo saka-saka al pollo al burro d'arachide, condito con il dongo-dongo, una spezia che aiuta il sugo a compattarsi e a dargli il suo sapore particolare. Altro piatto tipico soprattutto in Nordafrica è il 'couscous' considerato il piatto delle feste. La cucina africana è anche a base di pesce, soprattutto nelle isole e nei paesi che si affacciano sul mare particolarmente pescoso. Da non perdere, le famose banane fritte, le patate dolci anch'esse fritte e la manioca bollita e fritta. Qui i ristoranti dove gustare questi particolarissimi piatti anche in Italia.

Ordina per
Ristorante africano Africa
via Lazzaro Palazzi 9, Milano (MI)
Ristorante africano Africa
via Gaeta 26/28, Roma (RM)
Ristorante africano Africa Due
viale Mentana 80, Parma (PR)
Ristorante africano Afrika
corso Alberto Amedeo 210, Palermo (PA)
Ristorante africano Afroteranga
via San Lorentino 9/11/13, Arezzo (AR)
Ristorante africano Asmara
via Lazzaro Palazzi 5, Milano (MI)
Ristorante africano Balafon
via Teodosio 6, Milano (MI)
Ristorante africano Bamba
corso Regina Margherita 144/d, Torino (TO)
Ristorante africano Da Alfonso
via Galla e Sidama 9/B, Roma (RM)
Ristorante africano Dar El Yacout
via Cadore 23/25, Milano (MI)
Pizzeria El Jadida
via Carlo Bazzi 47, Milano (MI)
Ristorante africano Etiopia
viale Regina Margherita 239/A, Roma (RM)
Ristorante africano Hakuna Matata
via Gian Battista Monti 42r, Genova (GE)
Ristorante Il Moresco
corso Sempione 12, Milano (MI)
Ristorante africano Isis. Il giardino delle lune
via Federico Nietzche 155/20, Torino (TO)
Ristorante africano Ivoire Maquis
via delle orfane 17, Torino (TO)
Ristorante africano Keren
via Marcello Malpighi 7, Milano (MI)
Ristorante africano Kilimangiaro
via Felice Casati 7, Milano (MI)
Ristorante africano King's and Queen's
via Panfilo Castaldi 28, Milano (MI)
Ristorante africano Mar Rosso
via Marco Aurelio 8, Milano (MI)

Indietro 1

Pagina 1 di 2
 
Zapping
Andy Warhol, Kiss, 1963-64 © The Andy Warhol Museum, Pittsburgh, PA, a museum of Carnegie Institute. All rights reserved. Film still courtesy The Andy Warhol Museum Andy Warhol - Serial Identity
Cinquemila metri quadri dedicati al genio che ha cambiato la storia dell’arte nel Novecento, oltre 200 opere-icona a cui si affianca una grande sezione dedicata ai film dell’artista americano.
Alberto Burri Reloaded Alberto Burri Reloaded
Dopo un lungo e accurato restauro, torna visibile al pubblico negli spazi di CUBO in Porta Europa Nero con punti (1958), opera fondamentale della serie dei “Sacchi” dell’artista umbro.
Giovanni Fattori, Soldato a cavallo, 1860-1870 I Macchiaioli e l’invenzione del Plein air tra Francia e Italia
L’esposizione analizza il movimento artistico che ha rivoluzionato la storia della pittura dell’Ottocento, focalizzandosi sulle novità tecniche che i padri dell’arte en plein air hanno sviluppato sul tema del paesaggio, della pittura di genere.
Lee Jeffries. Portraits. L’anima oltre l’immagine Lee Jeffries. Portraits. L’anima oltre l’immagine
Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospita, dal 27 gennaio al 16 aprile 2023, la personale di Lee Jeffries (Bolton, UK, 1971), il fotografo diventato la voce dei poveri e degli emarginati.
Visit Brescia - Strada Colli dei Longobardi - Cantina San Michele - Montenetto - Elena Danesi A Brescia, il vino è rosa
Un itinerario targato Visit Brescia tra le migliori cantine a conduzione femminile nei terroir della provincia; un percorso tra degustazioni, visite in cantina e passeggiate nelle vigne alla scoperta delle grandi donne capaci di dettare il destino.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Reset
Copyright © 2004-2023 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.