Basilica di San Francesco
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza San Francesco 1, Assisi - 06081 (PG)
Tel: Registrati Fax: Registrati
Sito web
Orari
Lunedì 08:30
18:00 
Martedì 08:30
18:00 
Mercoledì 08:30
18:00 
 
 
Giovedì 08:30
18:00 
Venerdì 08:30
18:00 
Sabato 08:30
18:00 
Domenica 08:30
18:00 
Note
Francesco morì all'età di circa 44 anni e già due anni dopo, il 16 Luglio 1228, il Pontefice pose la prima pietra della futura Basilica di San Francesco. Si suppone che il Santuario sia stato progettato fin come chiesa a due piani, di cui la parte inferiore, destinata ad accogliere le spoglie di San Francesco, sarebbe stata la chiesa commemorativa, assumendo così la funzione tipica di "cripta", cioè di mausoleo eretto sul sepolcro di un Santo; mentre la parte superiore era destinata alle funzioni liturgiche di carattere ufficiale, nell'abside infatti, si erge il trono papale ed il Sommo Pontefice stesso è Vescovo di questa chiesa. Solo più tardi, nel 1749, sotto il pontificato di Benedetto XIV, fu eretto anche nella Chiesa inferiore un secondo trono papale per privilegio. Il Santuario di Assisi è una delle più antiche chiese gotiche sul suolo italiano e di notevole importanza sono gli affreschi di Giotto, Cimabue, Simone Martini e Pietro Lorenzetti contenuti al suo interno.
Assisi Basilica San Francesco
Ti potrebbe interessare anche...
Nobile Collegio del Cambio Mappa Mappa
corso Pietro Vannucci 25, Perugia (PG)
Oratorio dei Pellegrini Mappa Mappa
via San Francesco , Assisi (PG)
Palazzo dei Priori Mappa Mappa
piazza IV Novembre , Perugia (PG)
Palazzo della Penna Mappa Mappa
via Podiani 11, Perugia (PG)
Palazzo Sorbello Mappa Mappa
piazza Piccinino 9, Perugia (PG)

Mappa

Zapping
Dal Museo al territorio: itinerari culturali tematici Dal Museo al territorio: itinerari culturali tematici
Il 18 dicembre 2019 alle ore 16.30 presso la Rocca Albornoz - Museo nazionale del Ducato di Spoleto si svolgerà l'incontro Un libro illustrato sui muri, Gli affreschi del loggiato della Rocca Albornoziana tra nuovi restauri e fonti scritte.
Castello di Petroia A Cena con i Templari al Castello di Petroia
Il 27 settembre 2019, nell’ambito del Festival del Medioevo di Gubbio (PG), il maniero umbro è lo scenario di una lezione spettacolo dei “monaci guerrieri” con banchetto medievale.
Taddeo di Bartolo tavoletta tavolette della predella Adorazione dei Magi Siena Pinacoteca Nazionale Taddeo di Bartolo
La Galleria Nazionale dell'Umbria riapre al pubblico il 28 maggio 2020 con la prima mostra monografica mai dedicata a Taddeo di Bartolo, l'esposizione rimarrà aperta fino al 30 agosto 2020.
Taddeo di Bartolo alla Galleria Nazionale dell’Umbria Taddeo di Bartolo alla Galleria Nazionale dell’Umbria
Dal 7 marzo al 7 giugno 2020, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia sarà teatro di un eccezionale evento espositivo. L’esposizione presenterà 100 tavole del pittore senese, una delle più significative presenze artistiche dell'epoca.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.