Basilica di San Francesco
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza San Francesco 1, Assisi - 06081 (PG)
Tel: Registrati Fax: Registrati
Sito web
Orari
Lunedì 08:30
18:00 
Martedì 08:30
18:00 
Mercoledì 08:30
18:00 
 
 
Giovedì 08:30
18:00 
Venerdì 08:30
18:00 
Sabato 08:30
18:00 
Domenica 08:30
18:00 
Note
Francesco morì all'età di circa 44 anni e già due anni dopo, il 16 Luglio 1228, il Pontefice pose la prima pietra della futura Basilica di San Francesco. Si suppone che il Santuario sia stato progettato fin come chiesa a due piani, di cui la parte inferiore, destinata ad accogliere le spoglie di San Francesco, sarebbe stata la chiesa commemorativa, assumendo così la funzione tipica di "cripta", cioè di mausoleo eretto sul sepolcro di un Santo; mentre la parte superiore era destinata alle funzioni liturgiche di carattere ufficiale, nell'abside infatti, si erge il trono papale ed il Sommo Pontefice stesso è Vescovo di questa chiesa. Solo più tardi, nel 1749, sotto il pontificato di Benedetto XIV, fu eretto anche nella Chiesa inferiore un secondo trono papale per privilegio. Il Santuario di Assisi è una delle più antiche chiese gotiche sul suolo italiano e di notevole importanza sono gli affreschi di Giotto, Cimabue, Simone Martini e Pietro Lorenzetti contenuti al suo interno.
Assisi Basilica San Francesco
Ti potrebbe interessare anche...
Nobile Collegio del Cambio Mappa Mappa
corso Pietro Vannucci 25, Perugia (PG)
Oratorio dei Pellegrini Mappa Mappa
via San Francesco , Assisi (PG)
Palazzo dei Priori Mappa Mappa
piazza IV Novembre , Perugia (PG)
Palazzo della Penna Mappa Mappa
via Podiani 11, Perugia (PG)
Palazzo Sorbello Mappa Mappa
piazza Piccinino 9, Perugia (PG)

Mappa

Zapping
Castello di Petroia A Cena con i Templari al Castello di Petroia
Il 27 settembre 2019, nell’ambito del Festival del Medioevo di Gubbio (PG), il maniero umbro è lo scenario di una lezione spettacolo dei “monaci guerrieri” con banchetto medievale.
Pala dei Decemviri del Perugino Il ritorno della Pala dei Decemviri del Perugino
Dal 10 ottobre 2019 al 26 gennaio 2020, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia sarà teatro di un eccezionale evento d’arte. Dopo due secoli la Pala dei Decemviri di Pietro Vannucci detto il Perugino, torna all’interno della Cappella dei Priori.
Giornata Nazionale del Camminare Giornata Nazionale del Camminare
Il 13 ottobre 2019 i camminatori di tutta Italia vivono itinerari ed esperienze per promuovere un sano ed ecologico stile di vita. Dall’Alto Adige all’Umbria ecco i migliori trekking e cammini.
Spoleto Festival dei 2Mondi Spoleto Festival dei 2Mondi
Il Festival dei Due Mondi di Spoleto si svolge quest’anno dal 28 giugno al 14 luglio, alla sua 62a edizione, la manifestazione conferma il suo carattere originale e il suo prestigio internazionale quale storico luogo d’incontro tra culture diverse.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.