Forte Laclos
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
isoletta San Paolo , Taranto - 74100 (TA)
Orari
Lunedì  
23:59 
Martedì  
23:59 
Mercoledì  
23:59 
 
 
Giovedì  
23:59 
Venerdì  
23:59 
Sabato  
23:59 
Domenica  
23:59 
Note
Il Forte Laclos è una testimonianza della presenza napoleonica a Taranto. Fu costruito nel 1801 sull'isoletta di San Paolo, situata al centro delle tre bocche di accesso a Mar Grande, di fronte alla città. Dopo l'occupazione napoleonica il forte cadde in abbandono fino al ritorno (nel 1803) dei francesi a Taranto forti di ben 13.000 uomini. Ma la marcia per arrivare fino in Puglia era stata lunga e faticosa, a molti il duro viaggio costò la vita. Fra questi ci fu anche il generale d'artiglieria Pierre Choderlos de Laclos, che morì a Taranto nell'ex convento di San Francesco. Laclos, autore del celebre romanzo epistolare "Liaisons dangereuses", in punto di morte rifiutò i conforti religiosi e allora si decise di allestire la sua tomba nella piazza d'armi interna del forte, che all'epoca era in costruzione sull'isola di San Paolo. Nel giro di pochi mesi i francesi andarono di nuovo via da Taranto, per poi tornarvi nel 1806 e restarvi fino al 1815. L'ultima traccia della sepoltura di Laclos si ha nel 1814, quando il cavaliere Cataldo Galeota nel preventivo per il restauro del forte stima in duecento ducati (su un totale di 416) l'investimento neccessario per accomodare la tomba.
Ti potrebbe interessare anche...
Torre dell'Orologio Mappa Mappa
piazza Fontana , Taranto (TA)
Villa Garibaldi (Museo Nazionale ) Mappa Mappa
via Cavour 10, Taranto (TA)
Castello di Avetrana Mappa Mappa
Avetrana (TA)
Castello di Grottaglie Mappa Mappa
Grottaglie (TA)
Castello di Leporano Mappa Mappa
Leporano (TA)

Mappa

Zapping
Moda al Castello - Collezioni di abiti storici in Puglia Moda al Castello - Collezioni di abiti storici in Puglia
In occasione della riapertura, domenica 14 giugno, il Castello svevo di Bari presenterà al pubblico la mostra “Moda al Castello. Collezioni di abiti storici in Puglia”.
MArTA Al MArTA Artigianato per tutti i gusti
Nel mese di ottobre 2019 Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA dedica la sua programmazione di laboratori e di percorsi guidati per grandi e piccoli al tema “Artigianato per tutti i gusti”.
Julian Lage (di Nathan West) Ravenna Jazz 2020
Ravenna Jazz 2020 Reloaded 47ma edizione 30 giugno – 14 novembre 2020 lo storico festival ravennate torna a proporsi in versione letteralmente “ricaricata”.
Vista dell’interno della cella orientale (modello) Non conosco nulla di più bello
Le iniziative 2020/2021 per il ritorno della Vittoria Alata, una delle più straordinarie statue di epoca romana che simbolicamente guiderà la rinascita di Brescia dopo l'emergenza coronavirus.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 8
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 1
Musei 9
Concerti 5
Pinacoteche0
Teatro 6
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.