La Basilica di San Gaudenzio
OrariOrari
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
viale San Gaudenzio , Novara - 28100 (NO)
Orari
Lunedì  
23:59 
Martedì  
23:59 
Mercoledì  
23:59 
 
 
Giovedì  
23:59 
Venerdì  
23:59 
Sabato  
23:59 
Domenica  
23:59 
Note
La nuova dimora delle spoglie di san Gaudenzio viene edificata sul punto più alto di Novara dopo la distruzione dell'originale chiesa esterna alla cinta muraria voluta da Carlo V. Artefice del progetto è Pellegrino Tibaldi, a partire dal 1577, che caratterizza la fabbrica con un'esasperata verticalità e senso plastico. I migliori pittori lombardi (dal Morazzone a Tanzio da Varallo, dal Fiammenghino al Ferrari) sono chiamati per decorare la basilica dalla pianta a croce latina. Ad aumentare la spinta verso l'alto contribuisce il capolavoro di Alessandro Antonelli (realizzato tra il 1844 e il 1880), la cupola che all'incrocio tra navata e transetto si innalza per 121 metri, con il suo serrato ritmo di gallerie a colonnato su due ordini sovrapposti, culminante con la dorata statua del Salvatore, opera di Pietro Zucchi. Si tratta del vero simbolo di Novara, visibile a chilometri di distanza. Sempre dell'Antonelli è il colossale portone in noce lavorata, con rosone e teste in ferro fuso. Il campanile settecentesco è invece opera di Benedetto Alfieri.
Ti potrebbe interessare anche...
Abbazia Mater Ecclesiae
Isola di San Giulio , Orta (NO)
Castello di Galliate
Galliate (NO)
Castello di Novara
Novara (NO)
Castello Visconti di San Vito
Massino Visconti (NO)
Convento di Monte Mesuma
Monte Mesma , Ameno (NO)

Mappa

Zapping
HIMALAYA Il patrimonio culturale himalayano fra antico e contemporaneo
Il patrimonio culturale himalayano fra antico e contemporaneo: Tsherin Sherpa in dialogo con Davide Quadrio Mercoledì 17 gennaio 2024 ore 18 al MAO.
Antonio Campi, Resurrezione di Cristo; Crediti Ernani Orcorte Antonio Campi a Torre Pallavicina
Nella sala del Tardo Manierismo internazionale della Galleria Sabauda, dal 7 dicembre 2023 al 10 marzo 2024, i Musei Reali di Torino ospitano l’esposizione Antonio Campi a Torre Pallavicina, che riunisce le tavole superstiti di un ampio ciclo.
Lorenzo di Credi, Firenze 1456/1460 – 1536, Madonna con Bambino, circa 1485-1490 Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti
Dal 28 novembre al 7 aprile 2024, ai, Musei Reali di Torino, nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda, la mostra dossier Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti, in occasione del bicentenario della nascita del Distretto Sociale Barolo.
Michelangelo Merisi detto Caravaggio Canestra di frutta, 1597-1600 La canestra di Caravaggio - Segreti ed enigmi della natura morta
Con la mostra “La canestra di Caravaggio. Segreti ed enigmi della natura morta” Asti accoglie un nuovo grande evento legato all’arte. La Canestra di Caravaggio è considerata la prima Natura Morta della storia dell’arte.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 8
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 28
Musei 16
Concerti 3
Pinacoteche 1
Teatro 1
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.