Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Rossana De Pace Diatomee dal vivo: Rossana De Pace in sei città italiane
La cantautrice pugliese Rossana De Pace porta dal vivo il suo secondo album Diatomee. Sei date da marzo ad aprile 2026 organizzate da OTR Live. A Sanremo riceverà il premio Music for Change per il brano Pelle d'oca sul tema migrazioni e popoli.

Da Torino a Milano, passando per Roma, Biella, Ferrara e Livorno. Rossana De Pace porta sul palco per la prima volta "Diatomee", il suo secondo album distribuito da Universal Music Italia, in un tour di sei date tra marzo e aprile 2026.

Cantautrice pugliese classe 1996, fondatrice del collettivo Cantafinoadieci insieme ad Anna Castiglia, Irene Buselli, Francamente e Cheriacre, De Pace arriva a questo tour dopo aver vinto il Musicante Award – Premio Pino Daniele e il premio Music For Change con il brano "Pelle d'oca" dedicato al tema migrazioni e popoli.

Sei tappe per Diatomee

15 marzo – Torino Magazzino sul Po, Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18

18 marzo – Roma La Redazione di Scomodo, via Carlo Emanuele I 26

22 marzo – Biella T.M.C Studios, via Don Giovanni Minzoni 6

27 marzo – Ferrara Officina Meca (Arci Bolognesi), Piazzetta S. Nicolò 6

28 marzo – Livorno Elementi di Coesione, via della Bassata 6C

8 aprile – Milano Circolo Magnolia, Parco Idroscalo Milano

Le date sono organizzate da OTR Live.

Gli appuntamenti a Sanremo

Prima del tour, Rossana De Pace sarà protagonista alla 76ª edizione del Festival di Sanremo con quattro appuntamenti.

Martedì 24 febbraio alle ore 14:30, a Casa Sanremo al Palafiori, riceverà il premio Music for Change e il premio della Polizia per "Pelle d'oca". Il giorno successivo, mercoledì 25 febbraio dalle 9:00 alle 10:30, si esibirà dal vivo nella sede del Club Tenco.

Giovedì 26 febbraio alle 10:00 sarà all'Auditorium Palazzo del Parco di Bordighera per un incontro con le scuole sul valore sociale della musica, esperienza che proseguirà venerdì 27 febbraio alle 10:00 al Teatro Dianese di Diano Marina.

Diatomee: microalghe e interconnessioni

Il titolo dell'album prende ispirazione dalle diatomee, microalghe antichissime che, trasportate dal vento dal deserto del Ciad fino all'Amazzonia, rendono possibile la vita in ecosistemi lontanissimi tra loro. Un movimento invisibile ma essenziale, metafora di interconnessione, cooperazione e comunità.

Il disco è stato registrato in quattro luoghi diversi – Val Pellice, Lunigiana, Torino e colli parmensi – e racconta il valore dell'essere parte di qualcosa di più grande. Una particolarità: gli arrangiamenti incorporano gli impulsi elettrici delle piante catturati con la tecnologia PlantsPlay, trasformati in bordoni eterei, synth pulsanti e archi vibranti.

«In questo disco ogni canzone è una diatomea che come me ha fatto un suo viaggio in diversi habitat naturali, dal mare al cielo alla terra, facendosi contaminare da diverse sonorità che fanno il giro del globo – racconta Rossana De Pace. Sono canzoni che parlano del presente e ne sono contenta, sono quasi tutte recentissime e raccontano di questo mio anno che è stato emotivamente intensissimo; è l'anno in cui ho messo tutto in discussione nella mia vita, ho abbandonato le convinzioni che mi tenevano in piedi ma anche a terra, immobile e mi sono esplorata».

Le undici tracce

  1. Vorrei che fosse voglio
  2. Brava bambina
  3. Ci terrà uniti il mare
  4. Rosaria
  5. Madre padre
  6. Come noi adesso
  7. Bambola
  8. Chissà
  9. Magna Grecia
  10. Stella cometa
  11. Alternativa

I singoli che hanno anticipato l'album sono "Chissà", "Magna Grecia" e "Madre Padre". Il disco, realizzato con il sostegno del MIC e di SIAE nell'ambito del programma "Per chi crea", è co-prodotto con Taketo Gohara.

Chi è Rossana De Pace

Nata a Mottola (Taranto) nel 1996, laureata in canto pop al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, Rossana De Pace trasforma le radici mediterranee e i paesaggi del Sud del mondo in canzoni dove convivono introspezione e sguardo sociale.

Nel 2024 ha esplorato le frequenze delle piante con la Plants Play Orchestra in Francia, suonando accanto a Saturnino, Andy Bluvertigo, Tormento e Cristina Scabbia. Nello stesso anno ha reinterpretato le opere di Pino Daniele nell'opening act dei concerti dei Negramaro allo Stadio Maradona di Napoli e a San Siro.

A settembre 2025, in Piazza del Plebiscito a Napoli durante "PINO È – Il viaggio del Musicante", è stata proclamata vincitrice assoluta del Musicante Award – Premio Pino Daniele, il contest promosso dalla Fondazione Pino Daniele ETS e riconosciuto dal MUR per originalità, innovazione e avanguardia.

Locandina

Informazioni

Album: Diatomee (Universal Music Italia) Ascolta: https://rossanadepace.lnk.to/diatomee

Biglietti: https://www.otrlive.it/tour-dates/rossana-de-pace-diatomee/

Web: www.rossanadepace.it

Instagram: @pacedeross

Rossana De Pace
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Maurizio Cannavacciuolo Promenade: alla GNAMC di Roma i grandi dipinti in bianco e nero di Maurizio Cannavacciuolo
Quattro monumentali tele in bianco e nero e ceramiche dai colori accesi compongono Promenade, la personale di Maurizio Cannavacciuolo alla GNAMC di Roma. Dal 19 gennaio al 1° marzo 2026. L'opera Metempsychosis sarà donata allo Stato.
Jack Vettriano, The Singing Butler Vettriano a Trastevere: oltre 80 opere nel palazzo di Fellini
A Palazzo Velli, dimora trecentesca nel cuore di Trastevere e set del film "Roma" di Fellini, arriva la retrospettiva dedicata a Jack Vettriano. Dal 12 febbraio al 5 luglio 2026 oltre 80 opere raccontano il maestro scozzese scomparso nel 2025.
Magalí Sare & Manel Fortià Crossroads, 70 concerti jazz da marzo a luglio in Emilia-Romagna
Pat Metheny, Enrico Rava, Makaya McCraven, China Moses e il Grupo Compay Segundo tra i protagonisti di Crossroads 2026. Dal 3 marzo al 31 luglio circa 70 concerti in oltre 20 comuni dell'Emilia-Romagna. Ventisettesima edizione del festival.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.