Palazzo e case Sambuy
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
via Dante 2/14, Alessandria - 15100 (AL)
Orari
Lunedì  
23:59 
Martedì  
23:59 
Mercoledì  
23:59 
 
 
Giovedì  
23:59 
Venerdì  
23:59 
Sabato  
23:59 
Domenica  
23:59 
Note
Si tratta di un ampio complesso di edifici sorto tra il XVIII e la prima metà del XIX secolo. Il nucleo originario era costituito da un vasto edificio che occupava l'intero isolato compreso tra le vie Ghilini e Dante. Il complesso architettonico, di proprietà di Giovanni Tommaso Ghilini, fu ereditato dalla contessa Delfina Sambuy che ne promosse la trasformazione in stile neoclassico. Ultimati i lavori di restauro nel 1845, il palazzo divenne sede dell'albergo Universo, il più elegante della città, che nel marzo 1867 ospitò Giuseppe Garibaldi. Quando nel 1880 l'albergo cessò la sua attività, nel palazzo si trasferì la Banca Popolare di Alessandria e dopo la ricostruzione del 1909 la Cassa di Risparmio.
Ti potrebbe interessare anche...
Castello d'Orsara Bormida
via al Castello , Orsara Bormida (AL)
Castello dei Paleologi
via Morelli 2, Acqui Terme (AL)
Castello dei Torriani e dei Bandello
centro Storico , Castelnuovo Scrivia (AL)
Castello di Camino
via al Castello , Camino (AL)
Castello di Gabiano
via San Defendente 2, Gabiano (AL)

Mappa

Zapping
HIMALAYA Il patrimonio culturale himalayano fra antico e contemporaneo
Il patrimonio culturale himalayano fra antico e contemporaneo: Tsherin Sherpa in dialogo con Davide Quadrio Mercoledì 17 gennaio 2024 ore 18 al MAO.
Antonio Campi, Resurrezione di Cristo; Crediti Ernani Orcorte Antonio Campi a Torre Pallavicina
Nella sala del Tardo Manierismo internazionale della Galleria Sabauda, dal 7 dicembre 2023 al 10 marzo 2024, i Musei Reali di Torino ospitano l’esposizione Antonio Campi a Torre Pallavicina, che riunisce le tavole superstiti di un ampio ciclo.
Simone Cantarini (?), Pesaro 1612 – Verona 1648, Ritratto di vecchio gentiluomo, prima metà XVII secolo Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti
Dal 28 novembre al 7 aprile 2024, ai, Musei Reali di Torino, nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda, la mostra dossier Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti, in occasione del bicentenario della nascita del Distretto Sociale Barolo.
Michelangelo Merisi detto Caravaggio Canestra di frutta, 1597-1600 La canestra di Caravaggio - Segreti ed enigmi della natura morta
Con la mostra “La canestra di Caravaggio. Segreti ed enigmi della natura morta” Asti accoglie un nuovo grande evento legato all’arte. La Canestra di Caravaggio è considerata la prima Natura Morta della storia dell’arte.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.