San Cetteo
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
viale Gabriele D'Annunzio , Pescara - 65127 (PE)
Note
La chiesa di San Cetteo è la Cattedrale della città di Pescara. E' dedicata al martire cristiano Cetteo, vescovo di Amiterno, vissuto tra il VI e il VII secolo. Si narra che Cetteo, annegato dai Longobardi nel fiume Aternus, fu portato dagli angeli lungo il corso d'acqua fino alle porte di Aternum - l'odierna Pescara - dove venne raccolto e venerato. Oggi San Cetteo è il patrono della città e viene festeggiato ogni 10 ottobre. La chiesa, chiamata anche "Tempio della Conciliazione" in ricordo dei Patti Lateranensi del 1929, fu costruita tra il 1933 e il 1938 per volontà di Gabriele D'Annunzio e su progetto dell'architetto Cesare Bazzani. Al suo interno è custodita la tomba della madre del poeta abruzzese e una grande tela del Guercino, regalo sempre di D'Annunzio. La facciata della cattedrale, in pietra bianca, è fiancheggiata dall'alto campanile e dal battistero e si ispira alle antiche chiese medioevali abruzzesi.
Ti potrebbe interessare anche...
Fontana Monumentale "La Nave" Mappa Mappa
piazza Primo Maggio , Pescara (PE)
Opificio Aurum Mappa Mappa
via Francesco Ferdinando d'Avalos , Pescara (PE)
Palazzo del Governo Mappa Mappa
piazza Italia , Pescara (PE)
Sacro Cuore Mappa Mappa
piazza Sacro Cuore , Pescara (PE)
Sant'Andrea Mappa Mappa
piazza Sant'Andrea , Pescara (PE)

Mappa

Zapping
Area archeologica di Campovalano Area archeologica di Campovalano
Ai piedi dei Monti Gemelli, adagiata sulla Piana di Campovalano, si estende l’area archeologica dell’omonima Necropoli. E' un antico cimitero attribuito ai Pretuzi, popolo che abitò il territorio teramano nel I millennio a.C.
Santuario di Ocriticum Santuario di Ocriticum
Il Parco Archeologico di Ocriticum, realizzato tra il 1999 e il 2001 dalla ex Soprintendenza per i beni archeologici dell’Abruzzo, è situato in una zona interna dell’Appennino centrale, ai margini dell’area del Parco Nazionale della Maiella.
La bambina con il pallone, Quartiere La Cala, 1980 Letizia Battaglia: Storie di strada
Arriva ad Ancona la mostra  "Letizia Battaglia. Storie di strada", in programma alla Mole Vanvitelliana, dal 25/07/2020  al 15/01/2021, retrospettiva con 300 fotografie che ricostruiscono per tappe e temi la vita professionale di Letizia Battaglia.
Volta della cappella La Cappella di Sant'Aquilino torna al suo antico splendore
Mercoledì 15 luglio 2020, dopo due anni, la Cappella di Sant’Aquilino nella basilica di San Lorenzo Maggiore a Milano torna al suo antico splendore.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 10
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 15
Musei 21
Concerti 5
Pinacoteche 4
Teatro 4
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.