La provincia di Reggio Calabria è la meno estesa fra le province calabre, ma la più densamente abitata.  L'abitato risale al 1908: blocchi di case delimitati da lunghe vie rettilinee e ortogonali, parallele al mare, alla spiaggia, al meraviglioso lungomare arricchito di magnolie, piante esotiche e palme, che donano alla città un fascino particolare. I terremoti che hanno colpito la città numerose volte hanno cancellato quasi completamente ogni traccia degli antichi insediamenti dei Greci, Calcidesi e Messeni; l'unica testimonianza rimasta sono le mura greche. Reggio Calabria venne ricostruita con criteri antisismici, occupando l'area tra i torrenti Calopinace e Annunziata. Da visitare il Museo Nazionale della Magna Grecia con importanti collezioni archeologiche  ed i noti Bronzi di Riace, il Lungomare Matteotti, il giardino della Villa comunale con rari esemplari di vegetazione tropicale ed equatoriale, il Duomo, ricostruito in forme ispirate allo stile romanico dopo essere stato distrutto dal terremoto del 1908, corso Garibaldi ed il Castello che venne eretto nel periodo aragonese. Nella provincia meritano una visita: Locri, città della Magna Grecia con piccole e grandi aree archeologiche ed il bellissimo lungomare; Rosarno con piazza Duomo, il Monumento ai Caduti, il fiume Mesima, piazza Valarioti, la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, il Ponte degli archi e gli uliveti di Pian delle Vigne. Monasterace famosa per la storia di Kaulon e di Monasterace, negli ultimi decenni ha avuto una straordinaria impennata di interesse archeologico.

Alloggiare Alloggiare (148)

Dove alloggiare per una vacanza nella natura, un viaggio di lavoro o un fine settimana romantico? Tutta l'offerta italiana in tema di accoglienza e ricettività: alberghi, residence, B&B, campeggi, ostelli, agriturismi e rifugi in montagna.

Informazioni e formalità Informazioni e formalità (204)

Informazioni agli stranieri per trascorrere un periodo, breve o lungo che sia, nel nostro paese: cosa fare per acquistare un mezzo di trasporto, quali sono i documenti necessari per essere in regola con la Legge durante la permanenza e dove rivolgersi per ottenerli; come funzionano i sistemi di trasporto e comunicazione in Italia ed i recapiti degli uffici di informazione turistica.

Ristoranti e locali Ristoranti e locali (84)

L'Italia è conosciuta anche per il suo cibo ed il vino e non si può visitare questo paese senza provare le specialità gastronomiche, sentire i profumi ed i sapori della terra e del mare.

Tempo libero e cultura Tempo libero e cultura (69)

Rilassarsi nella natura, trovare idee per lo shopping. Visitare le mostre d'arte, conoscere i monumenti, i luoghi e le piazze d'Italia, passare una serata a teatro o ascoltare un concerto.

Business e studio Business e studio (26)

L'Italia vanta Università di prestigio, anche per stranieri, oltre a corsi di lingua, biblioteche specializzate, librerie e biblioteche straniere. In questa sezione vi sono indicazioni su ciò che è utile sapere per studiare in Italia.
Se invece la vostra formazione è completa ed il vostro obbiettivo è il lavoro, abbiamo raccolto per voi recapiti e notizie utili allo scopo.

Navigare Navigare (79)

Conoscere l'Italia via Internet: chat line, e-commerce, l'Italia virtuale, la cronaca italiana.

Sport e benessere Sport e benessere (37)

Vittime dello stress? Voglia di rigenerarsi o rimettersi in forma? Ecco qualche consiglio su dove rivolgersi: campi da golf, palestre, piscine, corsi sportivi, stabilimenti termali e centri benessere per stare meglio con se stessi e con gli altri.

Vivere Vivere (312)

Alcuni utili recapiti per affrontare i piccoli problemi quotidiani e le emergenze, i recapiti delle Ambasciate straniere, nonchè gli indirizzi delle scuole dell'obbligo e per l'istruzione superiore. Inoltre qualche curiosità sui prodotti tipici della gastronomia italiana.

 
Zapping
Paolo Orsi - Alle origini dell’archeologia tra Calabria e Sicilia Paolo Orsi - Alle origini dell’archeologia tra Calabria e Sicilia
Il mese di luglio si apre con il principale evento della stagione al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria: l’Inaugurazione della Mostra “Paolo Orsi. Alle origini dell’archeologia tra Calabria e Sicilia”, mercoledì 3 luglio, alle ore 17.30.
Notte dei musei 2019 Festa dei Musei e Notte Europea dei Musei 2019 al MArRC
Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria partecipa alla Festa dei Musei 2019, che ricorre quest’anno sabato 18 maggio, con un ricco programma di appuntamenti.
Vincent van Gogh (1853-1890). Margherite Van Gogh, Monet, Degas: The Mellon Collection
Padova, Palazzo Zabardella, dal 26 ottobre 2019 al 1 marzo 2020. La mostra celebra Paul Mellon e sua moglie Rachel ‘Bunny’ Lambert, due tra i più importanti e raffinati mecenati del XX secolo.
Veleni e magiche pozioni. Grandi storie di cure e delitti Veleni e magiche pozioni. Grandi storie di cure e delitti
La mostra, al Museo Nazionale Atestino dal 19 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020, svela i segreti di veleni e rimedi dall'antichità ad oggi, dalle testimonianze archeologiche alle espressioni artistiche, passando attraverso i racconti di antichi codici.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Borgo-di-Vigoleno-Credit-Leonardo-Nicolini In camper tra i castelli
Sulla strada come a casa per le rocche e i manieri, gli itinerari sono pressoché infiniti ma, procedendo da nord verso sud è possibile delinearne uno che tenga conto della presenza di aree camping e zone attrezzate limitrofe.
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.