MUSA - Museo della Civiltà Salinara
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
via Nazario Sauro 24, Cervia - 48015 (RA)
Tel: 0544977592 Fax: 0544977592
Email:Registrati
Sito web
Condizioni e Prezzi
Prenotazione
Prenotazione
Visite guidate su prenotazione alla mail musa@comunecervia.it e tel. 338 9507741
Prezzi
Prezzi
Ingresso gratuito    
Servizi
Tipo di museo
Tipo di museo
Territoriale     Specializzato    
Archivio
Archivio
Archivio fotografico     Archivio storico    
Generale
Generale
Libreria - negozio     Parcheggio     Pubblicazioni del museo     Sala proiezioni     Sala video     Visite guidate     Visitabile anche a richiesta    
Per i disabili
Per i disabili
accessibile
Note

Collocato all’interno del magazzino del sale “torre”, MUSA custodisce una fetta di storia cervese. E’ nato dalla attività del gruppo culturale Civiltà Salinara che ha voluto mantenere vivo il ricordo del lavoro in salina ed ha raccolto documenti, attrezzi e foto che testimoniano l’ambiente e la produzione del sale. E’ un museo dell’uomo che pone al centro l’uomo e la sua cultura. E’ stato inaugurato con una veste rinnovata nel 2004 e posto stabilmente all’interno del magazzino del sale torre in via Nazario Sauro.

Mission del museo è la tutela e conservazione nonché presentazione al pubblico di oggetti immagini e documenti testimoni della civiltà del sale, ma il museo vuole essere anche luogo di stimolo, e riflessione nonché sede di servizi utili alla città , ai suoi ospiti e al pubblico in generale. Luogo di incontro, crescita culturale e ricerca, conserva, valorizza e promuovere lo studio e la conoscenza del patrimonio culturale della città allo scopo di preservare la memoria e stimolare interesse per il passato per la storia della città. Il museo si sviluppa attraverso percorsi che esplorano l’avventura dell’acqua, l’abitare come luogo di relazione, l’avventura del sale e gli uomini al lavoro. Attraverso lo stimolo dei sensi si vive l’avventura della storia, della produzione del sale, del lavoro dell’uomo, della vita sociale.

All’interno del museo spiccano alcuni pezzi particolarmente interessanti e particolari quali la burchiella ad esempio, imbarcazione in ferro utilizzata per il trasporto del sale che ogni anno a settembre esce dal museo per ripercorrere l’antica via fluviale che dalla salina conduce ai magazzini con il bianco carico del sale prodotto nella salina Camillone. Questo avviene in occasione della festa cervese tutta dedicata al sale e alla storia della città: Sapore di Sale. Il museo mette in mostra inoltre gli antichi attrezzi in legno usati per la lavorazione, immagini dei salinari al lavoro, oggettistica e tutto ciò che ruota attorno alla produzione del sale e alla antica salina. Oltre alla sezione all’interno del magazzino del sale, parte integrante del museo è inoltre la salina Camillone, ultimo fondo salifero a lavorazione artigianale ed ultima delle 144 salinette esistenti prima della trasformazione del 1959 ovvero il passaggio a lavorazione industriale.
MUSA fa parte del Sistema Museale della provincia di Ravenna

ORARI: dal 23 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni 15.00/18.30.
Dal 1° aprile al 30 maggio e dal 15 settembre al 30 ottobre sabato, domenica e festivi 15.30/19.00.
Dal 1 giugno al 15 settembre tutti i giorni 20.30/23.00.
Dal 1° novembre al 30 marzo sabato, domenica e festivi 15.00/18.30.

Ti potrebbe interessare anche...
Museo Arcivescovile di Ravenna
piazza Arcivescovile 1, Ravenna (RA)
Museo dell' Arredo Contemporaneo
strada Statale San Vitale 153, Russi (RA)
Museo dell' Arte campanaria
via Massimo D'Azeglio 9, Russi (RA)
Museo della Battaglia del Senio
piazza della Resistenza 2, Alfonsine (RA)
Museo dei Burattini e delle Figure
Via Beneficio II tronco 12, Cervia (RA)

Mappa

Zapping
Renato Guttuso, Bozzetto per il graffito del Museo Monumento al Deportato di Carpi, 1968 Il rumore della memoria - Arte e impegno civile per i 50 anni del Museo al Deportato
Sabato 27 gennaio 2024, al Museo Monumento al deportato politico e razziale, a Carpi (MO) s’inaugura una mostra con una serie di autori, da Picasso a Carrà, da Manzù a Vedova, da Guttuso a Cagli che, hanno scelto di risvegliare le coscienze umane.
Tiziano Vecellio e Domenico Campagnola Inciso da Ugo da Carpi La tavola del Volto Santo da San Pietro in Vaticano
La mostra, dal titolo Per Ugo da Carpi intaiatore. La tavola del Volto Santo da San Pietro in Vaticano, ruota attorno alla pala d’altare che Ugo da Carpi realizzò proprio cinquecento anni fa (1524-2024), in preparazione del Giubileo del 1525.
Irene Grandi - Io in blues (di Luca Brunetti) Ravenna Jazz 2023
Ravenna Jazz festeggia la sua 50a edizione convocando nell’arco di dieci giorni, dal 4 al 13 maggio, artisti capaci di rappresentare le varie traiettorie musicali.
Parma, Complesso Monumentale della Pilotta, Museo Archeologico © Giovanni Hanninen La nuova Pilotta
Dopo 6 anni di lavori, si completa il progetto di riqualificazione e di riallestimento del percorso espositivo del Complesso monumentale della Pilotta di Parma, ideato dal direttore Simone Verde, che ha interessato circa 30.000 mq.
San Francesco del Prato - Abside - Credit Giuseppe Bigliardi San Francesco del Prato
Tutta Parma, e non solo, si stringe intorno al progetto di restauro di San Francesco del Prato, con una raccolta fondi e da un ricco programma di eventi per sostenere la rinascita di un simbolo della “Capitale Italiana della Cultura” per il 2020.
Il Torrione di Carpi, destinazioni d\'uso Il torrione di Carpi
Il Torrione, noto come di Galasso o degli Spagnoli, costituisce nel complesso del Palazzo dei Pio un elemento architettonico evidente e definito in sé, diventerà la porta di accesso alla città, non solo alla visita del Palazzo coi suoi musei.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 4
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 19
Monumenti, luoghi e palazzi 41
Archivio mostre 66
sel
Musei Attivo
Concerti 12
Pinacoteche 3
Teatro 6
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.