Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Once upon a time Once upon a time - Le spose di Regina Schrecker alla corte dei Gonzaga
Rendere attuale la vita delle spose giunte alla corte dei Gonzaga spesso da luoghi lontani come altri Granducati o Principati di quell’Italia tanto frastagliata e spesso travagliata, al Palazzo Ducale di Mantova dal 17 marzo al 21 maggio 2017

Once upon a time

È così che iniziano tutte le favole del mondo. Una frase magica – “c’era una volta ...” – che rimanda all’atmosfera incantata dell’infanzia, a quelle fiabe, tramandate di generazione in generazione, che ci insegnano a sognare e a vivere la vita con la forza della speranza, della gioia, della passione.
Rendere attuale la vita delle spose giunte alla corte dei Gonzaga spesso da luoghi lontani come altri Granducati o Principati di quell’Italia tanto frastagliata e spesso travagliata, è stata una sfida che ho raccolta con entusiasmo proprio per il desiderio di tramandare questa voglia di vivere, senza rinunciare ai sogni, come in una bellissima favola. Una sfida che mi ha portato a contrapporre due mondi e due stili di vita - il matrimonio combinato per creare vere e proprie alleanze politiche ed economiche da una parte, e il coup de foudre e la voglia spontanea di vivere insieme dall’altra - nella logica di un forte contrasto visivo, e nel tentativo di costruire un ponte ideale tra le culture di un passato prestigioso, un presente ambizioso e ... un futuro tutto da inventare!
Il contesto decisamente suggestivo, quasi irreale, del Palazzo dei Gonzaga, icona consacrata del patrimonio artistico e architettonico italiano, spettatrice dei fasti smisurati di una delle più raffinate corti europee, ha costituito una fonte ispiratrice ed emozionale inesauribile, che spero di trasmettere anche ai visitatori attraverso l’intervento espositivo, basato sulle collezioni che ho realizzato durante la mia carriera.
La “Collezione Sposa”, ambientata nelle stupende stanze, sale e gallerie monumentali del Palazzo Ducale, si presta così a un percorso creativo che accompagna la storia del mio brand degli ultimi vent’anni. L’ho immaginato come un “gioco di prestigio”, capace di stimolare la curiosità e la profonda ammirazione verso quei capolavori che rendono magica l’atmosfera di un luogo che ha tanto da svelarci e da raccontare – come, appunto, un sogno, come una favola.

Regina Schrecker
Stilista

Museo di Palazzo ducale
Indirizzo: Piazza Sordello, 40 46100 - Mantova (MN)
Telefono: 0376 352100 Fax: 0376366274
E-mail: pal-mn@beniculturali.it;mbac-pal-mn@mailcert.beniculturali.it


Ingresso:

Da martedì a sabato 8.15 - 19.15
Domenica e festivi 13.30 - 19.15
Biglietti: intero € 6,50, ridotto € 3,25

Once upon a time
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Lecite Visioni 2024 - Festival lgbtqia+ Lecite Visioni 2024 - Festival lgbtqia+
Dal 6 al 12 maggio 2024, al Teatro Filodrammatici di Milano torna la bella stagione: una primavera arcobaleno accende la undicesima edizione di LECITE VISIONI. Una settimana ricca di spettacoli di prosa, danza, performance.
Chagall - Sogno d’Amore Chagall - Sogno d’Amore
Dal 20 aprile 2024, al Polo Museale – Castello Conti Acquaviva D’Aragona di Conversano, oltre 100 bellissime opere attraverso cui viene raccontata tutta la vita e l’opera di uno degli artisti più noti e amati: Marc Chagall.
Ana Carla Maza (di Cristobal Alvarez) Ravenna Jazz 2024
Nelle sue undici serate, dal 3 al 13 maggio Ravenna Jazz avrà un intreccio particolarmente narrativo.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.