Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Memoria Carceraria In Castiglia e Pinacoteca attività dedicate ad arte e paesaggio
A Saluzzo si è pensato di dedicare un pomeriggio di festa, il 18 marzo, per celebrare la Giornata nazionale del Paesaggio, con una visita–laboratorio, per adulti e bambini, dal titolo “Il paesaggio come lo dipingo io”.

Conversazioni sul paesaggioIl 14 marzo è la Giornata nazionale del Paesaggio, un Grande Evento istituito dal MiBACT per il secondo anno consecutivo con “l'obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile”.

A Saluzzo si è pensato di dedicare un pomeriggio di festa, 18 marzo, per celebrare tale evento, con una visita–laboratorio, per adulti e bambini, dal titolo “Il paesaggio come lo dipingo io”. La bellezza del paesaggio, la sua salvaguardia e i mutamenti nel tempo sono elementi importanti nella vita di tutti. Per gli artisti Matteo Olivero e Giulio Boetto il paesaggio è dominante: entrambi scelsero la ricerca del vero, della natura e della vita delle valli che amavano in modo smisurato. A Matteo Olivero è dedicata la Pinacoteca presente all’Antico Palazzo Comunale mentre l’opera del Boetto è rappresentata nella mostra temporanea “La scelta di Giulio. Viaggio di un paesaggista nel secolo che distrusse il paesaggio” allestita al primo piano della manica ottocentesca della Castiglia, organizzata dall’Associazione Urca e dalla Fondazione Artea, in collaborazione con il Comune di Saluzzo. Ed è proprio da questi due artisti, così importanti per Saluzzo, e dalla Castiglia che prenderà il via l’attività del 18 marzo. I bambini saranno accolti da un operatore didattico che li accompagnerà in una visita dinamica e divertente per “viaggiare” tra i paesaggi di Giulio Boetto e Matteo Olivero. La visita si concluderà con un laboratorio creativo in cui i giovani visitatori giocheranno a ricomporre con puzzle ed elementi naturali le scenografie dei quadri. Il pubblico adulto, genitori e chiunque voglia partecipare, accompagnato dalla guida turistica CoopCulture, potrà nel frattempo scoprire la mostra dedicata a Giulio Boetto e proseguire nella Pinacoteca Matteo Olivero per conoscere le opere del pittore divisionista.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento,1, Saluzzo, numero verde: 800392789, email: saluzzo@coopculture.it.

 

 

Costo del biglietto: 7,00 € per coppia partecipante (bambino e adulto accompagnatore) e per singolo adulto.
Prenotazione: Obbligatoria
Luogo: Saluzzo, Pinacoteca, e altri luoghi
Indirizzo: Piazza Castello 12037 - Saluzzo (CN)
Città: Saluzzo
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Orario: ore 16.00 presso la biglietteria della Castiglia
Telefono: 800392789
E-mail: saluzzo@coopculture.it

Memoria Carceraria
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Festival della Lentezza Per una letteratura lenta
Per l’edizione 2018, il Festival della Lentezza indice un premio letterario dedicato al tema “Coltivare. Un’idea di futuro”. La premiazione a giugno presso la Reggia di Colorno (PR) dal 15 al 17 giugno 2018.
Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018 Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018
Dal 2 al 7 luglio 2018, al parco San Valentino di Pordenone un appuntamento con la grande musica: Anastacia, Level 42, Glenn Hughes (ex Deep Purple), Dr Feelgood (unica data in Italia)
Tsegaye,Layers-of-movement-III,-2017,-digital-photography-(Platinum-Baryta-300-paper),-50x50-cm_light Territori intrecciati Al di là del mare
La Galleria Mizar apre le porte a Michael Tsegaye e Engdaget Legesse, con l’esposizione Territori intrecciati, dal 19 giugno al 14 luglio, in collaborazione con Monica Cembrola for Art Foundation.
Bocuse d\'Or Europe 2018 Torino Bocuse d'Or Europe 2018 Torino
Bocuse d’Or Europe si svolgerà in l’Italia, per la prima volta nella sua storia, a Torino. La finale, l’11 e il 12 giugno 2018, vedrà la sfida tra venti giovani chef, vincitori delle selezioni nazionali, nel Gourmet ExpoForum 2018 a Lingotto Fiere
Fontana del Nettuno - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.