Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Memoria Carceraria In Castiglia e Pinacoteca attività dedicate ad arte e paesaggio
A Saluzzo si è pensato di dedicare un pomeriggio di festa, il 18 marzo, per celebrare la Giornata nazionale del Paesaggio, con una visita–laboratorio, per adulti e bambini, dal titolo “Il paesaggio come lo dipingo io”.

Conversazioni sul paesaggioIl 14 marzo è la Giornata nazionale del Paesaggio, un Grande Evento istituito dal MiBACT per il secondo anno consecutivo con “l'obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile”.

A Saluzzo si è pensato di dedicare un pomeriggio di festa, 18 marzo, per celebrare tale evento, con una visita–laboratorio, per adulti e bambini, dal titolo “Il paesaggio come lo dipingo io”. La bellezza del paesaggio, la sua salvaguardia e i mutamenti nel tempo sono elementi importanti nella vita di tutti. Per gli artisti Matteo Olivero e Giulio Boetto il paesaggio è dominante: entrambi scelsero la ricerca del vero, della natura e della vita delle valli che amavano in modo smisurato. A Matteo Olivero è dedicata la Pinacoteca presente all’Antico Palazzo Comunale mentre l’opera del Boetto è rappresentata nella mostra temporanea “La scelta di Giulio. Viaggio di un paesaggista nel secolo che distrusse il paesaggio” allestita al primo piano della manica ottocentesca della Castiglia, organizzata dall’Associazione Urca e dalla Fondazione Artea, in collaborazione con il Comune di Saluzzo. Ed è proprio da questi due artisti, così importanti per Saluzzo, e dalla Castiglia che prenderà il via l’attività del 18 marzo. I bambini saranno accolti da un operatore didattico che li accompagnerà in una visita dinamica e divertente per “viaggiare” tra i paesaggi di Giulio Boetto e Matteo Olivero. La visita si concluderà con un laboratorio creativo in cui i giovani visitatori giocheranno a ricomporre con puzzle ed elementi naturali le scenografie dei quadri. Il pubblico adulto, genitori e chiunque voglia partecipare, accompagnato dalla guida turistica CoopCulture, potrà nel frattempo scoprire la mostra dedicata a Giulio Boetto e proseguire nella Pinacoteca Matteo Olivero per conoscere le opere del pittore divisionista.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento,1, Saluzzo, numero verde: 800392789, email: saluzzo@coopculture.it.

 

 

Costo del biglietto: 7,00 € per coppia partecipante (bambino e adulto accompagnatore) e per singolo adulto.
Prenotazione: Obbligatoria
Luogo: Saluzzo, Pinacoteca, e altri luoghi
Indirizzo: Piazza Castello 12037 - Saluzzo (CN)
Città: Saluzzo
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Orario: ore 16.00 presso la biglietteria della Castiglia
Telefono: 800392789
E-mail: saluzzo@coopculture.it

Memoria Carceraria
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Lecite Visioni 2024 - Festival lgbtqia+ Lecite Visioni 2024 - Festival lgbtqia+
Dal 6 al 12 maggio 2024, al Teatro Filodrammatici di Milano torna la bella stagione: una primavera arcobaleno accende la undicesima edizione di LECITE VISIONI. Una settimana ricca di spettacoli di prosa, danza, performance.
Chagall - Sogno d’Amore Chagall - Sogno d’Amore
Dal 20 aprile 2024, al Polo Museale – Castello Conti Acquaviva D’Aragona di Conversano, oltre 100 bellissime opere attraverso cui viene raccontata tutta la vita e l’opera di uno degli artisti più noti e amati: Marc Chagall.
Jazzmeia Horn Ravenna Jazz 2024
Nelle sue undici serate, dal 3 al 13 maggio Ravenna Jazz avrà un intreccio particolarmente narrativo.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.