Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
workshop online tre orci Alla casa dei Tre Oci le letture portfolio e i workshop online
La Casa dei Tre Oci di Venezia propone per la prima volta una serie d’iniziative online, destinata a un largo pubblico di appassionati di fotografia, che si caratterizza per un’elevata valenza didattica.

workshop online tre orciIn attesa di riaprire la sua stagione espositiva con la mostra “Jacques Henri Lartigue. L'invenzione della felicità”, la Casa dei Tre Oci di Venezia propone per la prima volta una serie d’iniziative online, destinata a un largo pubblico di appassionati di fotografia, che si caratterizza per un’elevata valenza didattica.

Si tratta di un ciclo di 3 workshop e 1 webinar tematici via web, che consentiranno a quanti amano e praticano questa particolare forma espressiva di mantenere un costante contatto col mondo della fotografia grazie all’intervento di alcuni dei suoi maggiori esponenti e delle letture portfolio tenute da Denis Curti, direttore artistico dello spazio veneziano.

Il ciclo si svolgerà in diretta web attraverso una piattaforma digitale e al termine dei workshop i partecipanti avranno la possibilità di sottoporre ad analisi le proprie fotografie.

Il primo appuntamento è con Denis Curti - sabato 13 e domenica 14 giugno, dalle 15.00 alle 17.00 - dal titolo “Il collezionismo fotografico”.

Il seminario offrirà una panoramica sull’intricato mondo del collezionismo, affrontando temi di natura storica, sociale e culturale. Un’ampia parte sarà poi dedicata a un focus di carattere pratico, pensato per chi voglia iniziare a muoversi o eventualmente inserirsi all’interno del mercato della fotografia: conoscere e individuare le gallerie di riferimento, le pubblicazioni da consultare, le fiere irrinunciabili, i critici e i curatori da seguire.

Sabato 20 e 27 giugno, dalle 15.00 alle 17.00, sarà la volta del fotografo Giorgio Galimberti che analizzerà “La Street Photography”.

Si partirà con una lezione teorica sulla fotografia di strada, tentando di capire quale sia il comportamento migliore da tenere in strada, quale approccio preferire con le persone, come esercitare l'istinto e l'azione in tempi strettissimi e infine come imparare a scegliere i personaggi o le situazioni che meglio interagiscono con l'ambiente urbano.

I partecipanti saranno infine invitati a fotografare il loro tragitto abituale e quotidiano e a selezionare tre immagini che verranno esaminate e commentate nel corso del secondo incontro.

“Dare-Avere: la dinamica del ritratto” è il titolo del workshop di Toni Thorimbert, uno dei più apprezzati fotografi ritrattisti, in calendario sabato 4 e 11 luglio, dalle 15.00 alle 16.30.

Nell’arco della sua carriera Toni Thorimbert ha ritratto moltissime persone e ogni scatto è stato, prima ancora di trasformarsi in una fotografia, una vera e propria esperienza condivisa. Da qui deriva il titolo di questo workshop: realizzare un ritratto significa saper entrare in relazione con la persona che si vuole fotografare, il “ritratto è dare, non prendere”.

Il corso prevede una prima parte teorica, attraverso l’esempio di alcuni ritratti del docente, per poi passare a quella in cui i partecipanti potranno presentare e far analizzare i loro lavori realizzati nel frattempo.

Chiude il ciclo il webinar di Vittorio Scanferla, docente-formatore, libraio e importante collezionista di fotolibri, dal titolo “La storia del fotolibro: dal fotodinamismo futurista al Viaggio in Italia di Luigi Ghirri”, sabato 18 e domenica 19 luglio, dalle 15.00 alle 17.00.

Vittorio Scanferla ripercorrerà la storia del fotolibro, dai primi esempi realizzati da William Fox Talbot nel 1844 a oggi, coinvolgendo la storia della fotografia italiana e i suoi legami e rapporti internazionali. In particolare, si concentrerà sulla presentazione in originale dei più importanti fotolibri della storia della fotografia, strumenti insostituibili per il lavoro di ogni fotografo, ma anche fonti preziose per tutti gli appassionati.

Prenotazione obbligatoria con un minimo di 12 e fino a un massimo di 20 partecipanti a booktreoci@gmail.com. Il costo è di 100 euro a persona per i workshop, 80 euro per il webinar.

Il mese di giugno vedrà la nascita anche della prima Portfolio Review digitale della Casa dei Tre Oci.

I fotografi avranno la possibilità di sottoporre il loro lavoro a Denis Curti, prenotando un appuntamento esclusivo. I partecipanti avranno a disposizione una sessione di 40 minuti, durante la quale riceveranno una specifica lettura del portfolio personale, ricevendo così indicazioni e suggerimenti per migliorare i propri scatti e ottenere un maggior grado di consapevolezza del proprio lavoro.

Grazie a un accordo di collaborazione stipulato tra la Casa dei Tre Oci e RollingStone, web magazine di musica, arte e cultura, le opere migliori selezionate dal direttore saranno pubblicate nella speciale galleria fotografica del sito dei Tre Oci (www.treoci.org), oltre che nella gallery del sito di Rolling Stone-Black Camera (www.rollingstone.it/black-camera/) creata per l’occasione.

Per aderire all’iniziativa è necessario prenotarsi a booktreoci@gmail.com. Il costo è di 80 euro per una sessione di circa 40 minuti.

Venezia, giugno 2020
Casa dei Tre Oci
Fondamenta delle Zitelle, 43, Giudecca, Venezia
Info
tel. +39 041 24 12 332; booktreoci@gmail.com; www.treoci.org

workshop online tre orci
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.