Giornate Europee del Patrimonio 2013 Giornate Europee del Patrimonio 2013
 
European Heritage Days 2013 Campania
Giornate Europee del Patrimonio 2013: gli appuntamenti in Campania divisi per provincia: Avellino, Caserta, Napoli e Salerno.
Immagini Correlate (1)

Giornate Europee del Patrimonio 2013: gli appuntamenti in Campania divisi per provincia: Avellino, Caserta, Napoli e Salerno

 

Avellino

Antiche gioie e moda

La Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno e Avellino in collaborazione con l'Atelier Cerrone hanno organizzato un evento nel Giardino degli Odori del Carcere Borbonico.

Una passerella espositiva dove sono presentati monili e ornamenti afferenti al periodo storico che va dal secolo VII a.C al secolo V d.C. e provenienti dalle necropoli di Abellinum Capolatorre, Bisaccia, Carife e da Rocca San Felice.

Seguirà una sfilata di modelli di Tersige Cerrone, stilita e imprenditrice avellinese. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di raccontare l'Irpinia attraverso la moda

 

Carcere Borbonico
Città: Avellino
Indirizzo: Via Dalmazia
Provincia: AV
Date: dal 20 settembre al 29 settembre 2013
Costo del biglietto: Per informazioni 0825 784265 - 0825 279205 
Orario: inaugurazione 19.00 dal 23.09.2013 ore 10.00/13.00 17.00/20.00
Telefono: 0825 784265 - 0825 279205
E-mail: sba.sa-av@beniculturali.it
Sito web: http://www.ambintesa.beniculturali.it

 

Museo Civico Archeologico di Bisaccia

Il Museo Civico Archeologico di Bisaccia è situato nel Castello Ducale e si articola in un percorso espositivo cronologico in senso orizzontale lungo il quale sono esposti i reperti, di proprietà statale, provenienti dagli scavi eseguiti sulla collina di Cimitero Vecchio.

Obiettivo dell'esposizione è quello di ricostruire la storia di Bisaccia in età protostorica e arcaica attraverso i corredi delle numerose sepolture tombali scoperte nel noto sito archeologico irpino rendendola di facile acquisizione e comprensione ai visitatori.

La grande quantità di materiali acquisiti in tanti anni di ricerche archeologiche ha portato alla scelta dei reperti più significativi dei corredi funebri della prima e della seconda età del Ferro (fine IX-VII secolo a.C.) costituiti da manufatti ceramici e preziosi oggetti d'ornamento personale.

 

Castello Ducale
Città: Bisaccia
Indirizzo: Corso Romuleo
Provincia: AV
Date: 28 e 29 settembre 2013
Costo del biglietto: gratuito per la durata dell’evento; Per informazioni 0827-89196
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: 0827-89196
Luogo: Bisaccia, Castello Ducale
Orario: 11-13; 17-19
Telefono: 0827-89196
E-mail: info@museobisaccia.it
 
 

Caserta

Architetture Medioevali: la Chiesa di Santa Maria a Marciano e il Monastero benedettino Sancte Crucis montis Verne

Convegno Il Monastero benedettino Sancte Crucis montis Verne: le recenti ricerche archeologiche e nuove prospettive di tutela e valorizzazione

La Badia Benedettina del monte Santa Croce, in base alla ricostruzione fatta dal Sacerdote Dott.Giuseppe De Francesco, studioso e storico locale della prima metà del 1900, sarebbe stata fatta edificare dal Conte Landolfo nel breve arco di tempo che va dal 979 al 981.
Le recenti ricerche archeologiche permettono di approfondire la conoscenza del sito, consentendo nuove ipotesi di tutela e valorizzazione del territorio.
Interverranno: Raffaele Santabarbara, Sindaco di Piana di Monte Verna - Marcello Rotili, ordinario di archeologia medioevale alla Seconda Università di Napoli- Nicola Busino, ricercatore
della Seconda Università di Napoli, Antonio Salerno,Soprintendenza per i Beni archeologici per le province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta - Amalia Gioia, Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storico-Artistici ed Etnoantropologici delle province di Caserta e Benevento.

Sabato 28 settembre, Santa Maria a Marciano

La chiesa trecentesca di Santa Maria a Marciano, piccolo gioiello dell’architettura gotico-catalana nota a studiosi e ricercatori anche per gli affreschi databili tra il 1334 e la fine del XV secolo, è stata riaperta da pochi anni, dopo un lungo intervento di restauro. La visita guidata prevede l’illustrazione sia degli affreschi, frutto dell’influenza esercitata dai grandi pittori fiorentini e senesi sull’arte meridionale, sia degli aspetti spirituali, legati al culto secolare di Santa Maria a Marciano, per la venerazione della quale nel 1303 un capitano francese, appartenuto alle milizie di Roberto d’Angiò (re di Napoli dal 1309), costruì la chiesa su quella primitiva del X secolo. In questa occasione sarà illustrato anche il delicato intervento di restauro iniziato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici di Caserta nel 1999 che ha permesso di sottrarre il monumento dalle pessime condizioni in cui versava per effetto di un cinematismo di ribaltamento, causa di un pericoloso quadro fessurativo, e dell’umidità di risalita, che minacciava i preziosi affreschi.
Visita guidata ore 10,00-12,00-16,00-17,00
Cronache e racconti (a cura di Medievalia,“Ave Gratia Plena” e Pro Loco)
ore 17.00: conferenza Scrivere la storia nel medioevo Antonio Rea
ore 17:45: conferenza Dante un 'moderno' uomo del Medioevo Alessia Ventriglia
ore 18.00: visita guidata alla chiesa
ore 18.30: conferenza La scrittura nel Medioevo: storia ed evoluzione Ciro Romano
ore 19.15: Leggende e racconti nella musica medievale
Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” in costume antico e con strumenti dell'epoca

Piana di Monte Verna, Palazzo Comunale (convegno) - Chiea di Santa Maria a Marciano (visita guidata)
Città: Piana di Monte Verna
Indirizzo: Palazzo comunale
Provincia: (CE)
Date: 27 e 28 settembre 2013
Costo del biglietto: Gratuito; Per informazioni 0823277431
Prenotazione: Nessuna
Orario: gg 27 ore 17.30 gg 28 ore 10.00 - 12.00 e 16.00 - 20.00
Telefono: 0823277431
Fax: 0823354516
E-mail: amalia.gioia@beniculturali.it
Sito web: http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it

Parco della Reggia, Bosco Vecchio: Alla scoperta del giardino pittoresco

 

Nel 1818 Ferdinando I manifesta la propria volontà di riaffermare la restaurata monarchia borbonica promuovendo numerosi interventi di sistemazione paesaggistica dei siti reali. Nel Parco della Reggia di Caserta, l’area del Bosco Vecchio subisce un vero e proprio rifacimento con la sistemazione delle strade, la collocazione di statue di marmo e numerosi sedili, la messa a dimora di piante esotiche. Il canale d’acqua che va dalla Peschiera grande alla Castelluccia viene abbellito dalla costruzione di una piccola cascata e da ponti che l’attraversano. Alle spalle della Castelluccia viene realizzata una nuova grotta ed una fontana. Vengono introdotti elementi di gusto esotico, classico, goticheggiante, finti ruderi ispirandosi alla moda dell’epoca in cui prevale il gusto per il giardino pittoresco. Pertanto l’evento vuole accompagnare il visitatore alla riscoperta del giardino pittoresco attraverso un percorso che comprenda tutta l’area del Bosco Vecchio con la Castelluccia, la Peschiera grande, il palazzo al Boschetto, la finta grotta e la scuola per giardinieri nell’ ex convento dei Passionisti. Nei locali della scuola verranno allestiti: una mostra sulla storia del Bosco vecchio e sulle rarità botaniche arrivate nel Parco della Reggia a fine settecento, espressione del collezionismo botanico, ed un percorso sensoriale realizzato utilizzando campioni botanici freschi ed essiccati degli alberi monumentali autoctoni ed esotici presenti nel Parco.

 

Caserta, Palazzo Reale
Città: Caserta
Indirizzo: Viale Douhet
Provincia: (CE)
Data: 28 settembre 2013
Costo del biglietto: Ingresso gratuito; Per informazioni 0823277376
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: 0823277376 dalle ore 11.30 alle ore 12.30
Orario: dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Telefono: 0823277111
Fax: 0823354516
E-mail: giuseppina.torriero@beniculturali.it
Sito web: http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it

“Percorrendo l’Acquedotto Carolino.” Realtà Paesaggistiche e Architettura Vanvitelliana

Si vuole proporre un incremento dell’offerta culturale con iniziative aggiuntive rispetto a quelle ordinarie: visita guidata all’Acquedotto Carolino lungo il percorso che dai Ponti della Valle porta a S. Agata de’Goti . La stazione idrometrica, le antiche ferriere ed altre curiosità relative alla funzionalità ed all’utilizzo attuale dell’acqua saranno illustrate lungo il condotto che dal 1997 è Patrimonio UNESCO.
Al termine della visita le aziende agrituristiche presenteranno i prodotti tipici della tradizione enogastronomica locale.
In serata nella sala ex cinema di S.Agata de' Goti sarà proiettato il documentario RAI “l'acqua che viene da lontano”.


Caserta, Percorso dell'Acuedotto Carolino - Valle di Maddaloni - S. Agata de' Goti

Città: Caserta
Indirizzo: Valle di Maddaloni - S. Agata de' Goti
Provincia: (CE)
Data: 28 settembre 2013
Costo del biglietto: Gratuito; Per informazioni 0823277423
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: 0823277423
Orario: 10.00
Telefono: 0823277423
Fax: 0823354516
E-mail: leonardo.ancona@beniculturali.it
Sito web: http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it

Reali Stamperie d’Europa. Le tipografie di titolo e privilegio reale del ‘700 negli esemplari della Biblioteca Palatina di Palazzo reale di Caserta

La mostra bibliografica presenta l’entourage del libro nelle più importanti città d’Europa del ‘700: tipografi, legatori, torchiatori, grafici, mastri compositori, regi incisori e famiglie di stampatori che si sono contesi il privilegio dei volumi illustrati nelle corti reali sul finire del XVIII secolo.
Reali Stamperie d’Europa si apre presentando i frontespizi recanti i più suggestivi indirizzi delle principali librerie nelle capitali europee ed espone, nelle tre sale della Biblioteca Palatina i decreti delle stamperie reali, i cataloghi delle mostre sulle carte e i caratteri di stampa, le imprese editoriali, i manoscritti in unico esemplare con stemma miniato dei Corpi Volontari di Sua Reale Maestà, oppure gli originali vocabolari d’epoca, come quello etimologico in siciliano, italiano e latino.
L’esposizione, quale omaggio al libro d’arte, offre una nuova prospettiva per conoscere aspetti inusuali della nostra storia: le strade degli editori, luoghi nel ‘700 adibiti alla cultura.

 

Caserta, Palazzo Reale
Città: Caserta
Indirizzo: Viale Douhet
Provincia: (CE)
Date: dal 28 settembre 2013 al 12 gennaio 2014
Costo del biglietto: gratuito per il 28 settembre 2013; Per informazioni 0823277336
Prenotazione: Nessuna
Orario: orario museo
Telefono: 0823277111
Fax: 0823354516
E-mail: sbapsae-ce@beniculturali.it
Sito web: http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it

“Scene musicali a Corte” - Matinée alla Reggia di Caserta

Musica e canti presentati dall’Accademia Musicale ‘Città di Caserta’ diretta dalla Prof. Mena Santacroce.
Interventi coreografici a cura dell’Associazione ‘Arabesque’- Coreografie di Anna Maria Di Maio.

Musica napoletana, lirica e classica del 700/800 nelle Sale della Reggia, accompagnata da scene coreografiche.

 

Caserta, Palazzo Reale
Città: Caserta
Indirizzo: Viale Douhet
Provincia: (CE)
Data: 28 settembre 2013
Costo del biglietto: gratuito; Per informazioni 0823277336
Prenotazione: Nessuna
Orario: 11.00 - 11.45
Telefono: 0823277111
Fax: 0823354516
E-mail: sbapsae-ce@beniculturali.it
Sito web: http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it

Una notte al Museo

Nell’ambito del progetto “La notte dei musei” cui la Reggia di Caserta ha aderito:
Visita agli Appartamenti Storici e alla Pinacoteca
Visite guidate alla sezione Arti Decorative e ai Sottotetti
Musica classica e letture di brani letterari nei vari ambienti degli Appartamenti con l’apporto dell’Accademia Jervolino di Caserta (Maestro Antonino Cascio)
Caserta, Palazzo Reale
Città: Caserta
Indirizzo: Viale Douhet
Provincia: (CE)
Data: 28 settembre 2013
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Caserta, Palazzo Reale
Orario: orario museo
Telefono: 0823277428
Fax: 0823354516
E-mail: vega.demartini@beniculturali.it
Sito web: http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it

Medievalia – Intellettuali e giullari

Per il V anno consecutivo, Medievalia – corsi di cultura del Medioevo (20 Gennaio – 10 novembre 2013) – punta a divulgare storie e gesti quotidiani della vita medievale mediante incontri, laboratori, seminari, visite guidate, concerti, animazioni musicali della liturgia. L’edizione di quest’anno propone anche eventi interamente costruiti intorno ad un tema omogeneo. Intellettuali e Giullari propone ai partecipanti un viaggio tra due generi di cultura e di conoscenza, quasi due modi di concepire la civiltà, quella fondata sulla scrittura e quella basata sull'oralità. Proprio dei giullari e della loro funzione si occuperà la relazione introduttiva (ore 17.30: conferenza Ruolo culturale e testi letterari del giullare relatore Antonio Rea), funzione a spesso legata al divertimento e al gioco come illustrerà il laboratorio (ore 18.00: Il gioco da tavolo nel Medioevo tenuto da Raffaele Bove). Ad uno dei più grandi intellettuali / letterati italiani è dedicata la conferenza successiva (ore 18.30: Dante un 'moderno' uomo del Medioevo a cura di Alessia Ventriglia). Seguirà (ore 19.00) la visita guidata alla chiesa di Santa Maria a Marciano, interessante esempio di gotico, ricca di affreschi. Chiuderà il programma delle relazioni la conferenza sulla scrittura (ore 19.20: La scrittura nel Medioevo: storia ed evoluzione, relatore Ciro Romano). Al termine (ore 20.00) si terrà il concerto / narrazione in costume antico e con strumenti dell'epoca “Francesco giullare di Dio” eseguito dal Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena

 

Piana di Monte Verna, Chiesa di Santa Maria a Marciano
Città:
Piana di Monte Verna
Indirizzo: via Santa Maria a Marciano
Provincia: (CE)
Data:
28 settembre 2013
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Telefono prenotazioni: 347 1923889
Luogo: Piana di Monte Verna, Chiesa di Santa Maria a Marciano
Orario: 17.30 – 20.00
Telefono: 3471923889
E-mail: assoagp@yahoo.it
Sito web: http://www.vicusmedievalis.altervista.org

 

Napoli

Italia Tesoro d'Europa. “Sulle Tracce di Luca Giordano...” IV Edizione 2013

Mostra dedicata a Luca Giordano esponente del '600 napoletano attraverso le opere degli artisti che hanno partecipato alla estemporanea dal 2000 al 2009 “San Giorgio...in Pittura” dal 22 al 29 Settembre 2013 ed altri artisti;
· Visite guidate Sabato 28 e Domenica 29 Settembre 2013 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 alle Ville Settecentesche e delle Cappelle storiche dislocate sul territorio (prenotazione obbligatoria). Le visite saranno curate da “I Narratori dell'Arte” di Mani e Vulcani e Pro Loco S. Giorgio a Cremano;
· Seminari sulla vita di Luca Giordano e sulle Ville Settecentesche e Cappelle Storiche dislocate sul territorio;
· Analisi strutturale e culturale di critici d'arte sulle opere in mostra;
· Premio Letterario “Villa Bruno” I° Edizione;
· Concerto di Musica Classica;
· Mostra Artigianale dei soci della Pro Loco e dell'Associazione “Millemani” di Torre del Greco;
· Rappresentazione teatrale;
- Presentazione Cartina Toponomastica di San Giorgio a Cremano

organizzato da Comune di San Giorgio a Cremano; Pro Loco S. Giorgio a Cremano; Associazione “Mani e Vulcani” di Napoli; Associazione “Millemani” di Torre del Greco

San Giorgio a Cremano, Sede: San Giorgio a Cremano
Città: San Giorgio a Cremano
Indirizzo: Via Cavalli di Bronzo
Provincia: (NA)
Date: dal 22 al 29 settembre 2013
Costo del biglietto: Riduzioni: Ingresso libero alle manifestazioni culturali e teatrali; Per informazioni 081486793
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: 081486793; 0815643978; Url prenotazioni: solo per le visite guidate
Orario: 10:00 / 13:00; 17:00/19:00
Telefono: 081486793
Fax: 081486793
E-mail: info@prolococremano.it info@manievulcani.it
Sito web: http://www.prolococremano.it http://www.manievulcani.it

 

Mode e moda alla Biblioteca Universitaria di Napoli

 

La manifestazione, che si articola in due eventi, una Giornata di studi e una Esposizione bibliografico-documentaria, si colloca nell’ambito di un significativo programma  di valorizzazione dei documenti sulla moda presso gli Istituti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sviluppato dapprima dalla Direzione Generale per gli Archivi e successivamente in collaborazione con la Direzione Generale per le Biblioteche, che conta già alcune notevoli iniziative, quali il Portale “Archivi della Moda del Novecento”, mostre e iniziative realizzate da diverse biblioteche e archivi. 
La Giornata di studi intende costituire un primo momento di confronto tra protagonisti di tre settori diversi: gli istituti di conservazione/documentazione, il mondo degli studi e della formazione, il mondo degli imprenditori, per cui ad essa parteciperanno direttori di biblioteche e di istituti culturali, docenti universitari, imprenditori.
L’Esposizione, allestita presso la Biblioteca e di cui verrà realizzata, tra l’altro, la versione digitale sul sito web istituzionale, si propone di offrire una panoramica storico-bibliografica sopratutto sui giornali di moda o “femminili” posseduti dalla Biblioteca Universitaria, nell’arco di tempo che va dal 1800 al 1930. L’allestimento è completato da filmati, fotografie, abiti e accessori prestati da Istituzioni culturali e collezionisti privati.
Il convegno si terrà il 24settembre 2013, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30,  presso la Sala Convegni del Dipartimento di Diritto romano e Storia della scienza romanistica “F. De Martino”, via G. Paladino n. 39.
La mostra sarà inaugurata alle ore 12.00, presso la Sala lettura della Biblioteca Universitaria, via G. Paladino n. 39 e resterà aperta sino al 5 ottobre.

 

Date:  dal 24 settembre al 5 ottobre 2013
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Napoli, Sala Convegni del Dipartimento di Diritto romano e Storia della scienza romanistica “F. De Martino'
Telefono: 081 5517025 081/5514484
Fax: 081/5528275
E-mail: bu-na@beniculturali.it
Sito web: http://www.bibliotecauniversitarianapoli.beniculturali.
 

Un forte a guardia della città: Castel S. Elmo

Nel forte di S. Elmo, realizzato per volere dell’imperatore Carlo V e del Viceré Pedro da Toledo dallo spagnolo Pedro Luis Escrivá  nella prima metà del XVI secolo sul sito dove già insisteva il Belforte angioino, saranno sperimentati, nell’ambito dell’architettura fortificata “alla moderna”,  nuovi ed innovativi criteri di difesa che fanno del forte napoletano un esempio unico nella complessa storia dell’evoluzione dell’architettura difensiva. Il percorso di visita intende offrire una lettura sotto il profilo tecnico – militare di Castel S. Elmo facendo acquisire al visitatore il linguaggio specifico delle fortificazioni cinquecentesche: cannoniere difensive ed offensive, difesa passiva ed attiva, tiri radenti e di fiancheggiamento, angoli morti, merli e merloni, ed, ancora, le varie artiglierie in dotazione: colubrine, sagri, smerigli, falconetti, spingarde, etc. 

Promosso da: Soprintendenza Speciale per patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli  in collaborazione con Istituto Italiano dei Castelli – Onlus

Castel S. Elmo

Città: Napoli
Provincia: NA
Data: 28 settembre 2013
Costo del biglietto: gratuito; Per informazioni 333 6853918
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: 333 6853918; Url prenotazioni: castellicampania@virgilio.it
Orario: 10,30 – appuntamento ingresso Castel S. Elmo
Telefono: 333 6853918
E-mail: castellicampania@virgilio.it

 

Il Ridisegno degli spazi urbani “Progetti per Pozzuoli dall’Ottocento a PIU Europa".

Per le Giornate Europee del Patrimonio 2013 il Polo Culturale – Palazzo Toledo del Comune di Pozzuoli propone a cura dell'Archivio Storico e dell'Ufficio Beni Culturali, con il Patrocinio della Soprintendenza Archivistica per la Campania, la mostra dal titolo: Il Ridisegno degli spazi urbani “Progetti per Pozzuoli  dall'Ottocento a PIU Europa” . L’evento  intende offrire maggiore spazio e visibilità ai progetti PIU Europa. Si tratta di progetti di grande rilievo destinati nel breve volgere di pochi anni a cambiare volto alla città e che disegnano scenari nuovi per la Pozzuoli del XXI secolo.
L’esposizione dei progetti è affiancata da una mostra storica di documenti dell’Archivio Storico del Comune  e dell’ Ufficio Beni Culturali, che riguarda progetti del passato di alcuni dei siti interessati  ai lavori PIU Europa. Progetti, alcuni realizzati, altri rimasti sulla carta, che dimostrano come le Amministrazioni di ogni epoca hanno tentato di rispondere ai cambiamenti imposti dal progredire del tempo o dagli eventi naturali.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio: sabato 28 e domenica 29 settembre la mostra si potrà visitare dalle ore 09.00 alle  ore 19.00.
L'apertura della mostra proseguirà fino al 30 novembre 2013 con il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle 19.00.
Per le scolaresche è necessaria la prenotazione.
 

Pozzuoli, Polo Culturale
Città: Pozzuoli
Indirizzo: Via Pietro Ragnisco
Provincia: (NA)
Date: dal 28 settembre al 30 novembre 2013
Costo del biglietto: Gratuito; Per informazioni 081 8551400- 01- 06
Prenotazione: Telefono prenotazioni: 081 8551400- 01- 06
Orario: 9.00-19.00
Telefono: 081 8551400- 01- 06
E-mail: palazzotoledo@comune.pozzuoli.na.it
Sito web: http://www.palazzotoledo.comune.pozzuoli.na.it
 

Percorso LIB e RO nella Biblioteca Civica di Pozzuoli

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013 il Polo Culturale – Palazzo Toledo del Comune di Pozzuoli propone a cura della Biblioteca Civica, con il Patrocinio della Soprintendenza Archivistica per la Campania, la mostra dal titolo: Percorso LIBeRO nella Biblioteca Civica di Pozzuoli.

La mostra presenta, attraverso l’esposizione di libri antichi a partire dalle “Cinquecentine” fino ad arrivare a volumi tematici riguardanti  artisti contemporanei, le vicende più significative che hanno contraddistinto la biblioteca civica di Pozzuoli fondata nel 1870. La biblioteca  nel corso degli anni si è notevolmente ampliata, si segnalano l’acquisizione della “Biblioteca Olivetti” e di alcune edizioni della rivista “Comunità”, fondata a Roma nel 1946  e diretta da Adriano Olivetti fino al 1952, e il dono dei volumi della celebre attrice puteolana  Sofia Loren.

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2013 la mostra si potrà visitare dalle ore 09.00 alle  ore 19.00.
L'apertura dell'esposizione proseguirà fino al 30 novembre 2013 con il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle 19.00.
Per le scolaresche è necessaria la prenotazione.
Pozzuoli, Polo Culturale
Città: Pozzuoli
Indirizzo: Via Pietro Ragnisco

Provincia: (NA)
Date: dal 28 settembre al 30 novembre 2013
Costo del biglietto: Per informazioni 081 8551400/01/06
Orario: 9.00-19.00
Telefono: 081 8551400/01/06
E-mail: palazzotoledo@comune.pozzuoli.na.it
Sito web: http://www.palazzotoledo.comune.pozzuoli.na.it
 

Salerno

 

L’Albero della Vita e l’Apocalisse: i batik di Monica Hannasch e le lampade di Franca Sangiovanni

La mostra dei Batik di Monica HANNASCH e delle Lampade di Franca SANGIOVANNI rappresenta un omaggio vibrante alla bellezza della creazione, inno alla vita in tutte le sue forme.  I Batik e le Lampade sono una testimonianza della straordinaria creatività umana e dell'armonia di un lavoro lungo e prezioso.

I Batik di Monica Hannasch evocano la solennita' di un'arte antica, narrativa che reinterpreta la bellezza della natura e il ciclo della vita, i ritmi della terra, l'eterno scandire delle stagioni, la ricchezza della fauna e della flora ma anche una preoccupata visione del futuro.

Le lampade di Franca SANGIOVANNI, colorano e proiettano la luce nelle forme e proiezioni della contemporaneità che, come per magia, acquista nitidezza, eleganza e originalità. Intorno a lei, le cose inanimate hanno un senso, quel quid dettato da una sola motivazione: la passione, e l’estro creativo che continuano a portarla lontano.

Un ponte artistico di anime gemelle per sensibilità e cultura ma soprattutto per l’amore per la vita e la bellezza, non di meno preoccupate del futuro apocalittico che avvolge il nostro pianeta.

 

Date: dal 26 al 29 settembre 2013
Costo del biglietto: Per informazioni 0974 75794
Prenotazione: Facoltativa
Luogo: Vallo della Lucania, Seminario Diocesano, saletta Conferenze
Orario: inaugurazione 18.30 orario visite 9.00 - 12.30
Telefono: 0974 75794
E-mail: museo@diocesivallodellalucania.it
Sito web: http://www.ambientesa.beniculturali.it

 

L'arte raccontata dai giovani: Volano Legami Lontani

La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno e Avellino con il Servizio V Architettura e Arte Contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione del Comune di Salerno presentano il catalogo ed il video realizzato in occasione dell'evento/sperimentazione L'arte raccontata dai giovani: Volano Legami Lontani.

Il progetto ha coinvolto tre giovanissimi artisti che hanno svolto un laboratorio di arte relazionale con i bambini della scuola elementare San Tommaso D'Aquino di Matierno.

Il laboratorio si è sviluppato intorno a tre semplici parole Legami – Volano – Lontani:

Veronica Bisesti con Legami ha lavorato sul concetto della rete. I bambini sono stati invitati a procurarsi filo, corda o spago, poi colorati in classe. Veronica li ha seguiti in questo gioco con maestria e divertimento ed i bambini sono stati liberi di scegliere i colori ed inventare diverse tecniche di colorazione. Tutti questi fili colorati sono poi stati annodati con pazienza ed abilità formando simbolicamente un unico legame.

Marco Aliberti con Lontani ha lavorato con la carta che ha offerto all’immaginazione dei bambini un mondo inesauribile di possibilità creative: si arrotola, si arriccia, si piega, si modella, si incolla. La tecnica usata è stata quella degli Origami. Marco ha insegnato ai bambini come piegare la carta per costruire piccole barchette sulle quali essi hanno disegnato e scritto messaggi da affidare ad un mare immaginario.

Antonio Della Guardia, invece, con Volano ha invitato i giovanissimi artisti/scolari a scrivere, disegnare o fare qualsiasi altra cosa su o con un fogliettino di carta. Questo foglio poi, arrotolato e inserito all’interno di un palloncino gonfiato ad elio, ha preso il volo in occasione della performance realizzata per strada. Il palloncino ad una certa altezza è scoppiato facendo cadere dal cielo i messaggi che i bambini hanno voluto comunicare al prossimo. 

I tre giovani artisti hanno collaborato fra loro seguendo i bambini in tutte le varie azioni: realizzare le barchette, colorare i fili, scrivere storie. Hanno creato una buona relazione tra tutti gli attori di questa sperimentazione.

Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana

Città: Salerno
Indirizzo: via mercanti, 74
Provincia: SA
Data: 28 settembre 2013
Costo del biglietto: Per informazioni 089 2573245 
Luogo: Salerno, Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana
Orario: 18.00
Telefono: 089 2576126 
Sito web: http://www.ambientesa.beniculturali.it

l restauro dell'organo settecentesco attribuito a Silverio Carelli

Le Giornate Europee del Patrimonio 2013 costituiscono l'occasione per riconsegnare alla comunità di Altavilla Silentina l'organo settecentesco attribuito a Silverio Carelli, restituito alla sua piena funzionalità estetica e meccanica. Per l'occasione il M° Matteo Imbruno, organista titolare della Oude Kerk e del museo Hermitage di Amsterdam, si esibirà in concerto. Sono, inoltre, previste visite guidate con partenza  da Porta di Susa (ore 10:30 - 17:00)  e la presentazione delle schede tecniche/descrittive delle nove tele di Nicola Peccheneda a cura dell'Associazione Argonauta.

 

Chiesa di San Biagio
Città: Altavilla Silentina
Provincia: SA
Data: 28 settembre 2013 
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: 39393385699046
Orario: 18:00
Telefono: 39393385699046
E-mail: filomena.mangone@beniculturali.it

 

Il complesso conventuale di Sant'Antonio di Padova (1579/1724)

Le Giornate Europee del Patrimonio offrono l'occasione per agevolare l'accesso allo splendido sito francescano. Si segnala, in particolare, il chiosto interamente affrescato con episodi della vita e dei miracoli di Sant'Antonio datatabili alla fine del secolo XVI. Notevole anche la porta lignea d'ingresso firmata da Girolamo Consulmagno e datata al 20 maggio 1638. Saranno effettuate visite guidate con partenza dal convento di Sant'Antonio (ore 10:30 - 17:00) a cura dell'associazione culturale 'Laurino nel cuore'.


Data: 28 settembre 2013
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: 393385699046
Luogo: Laurino, complesso conventuale di Sant'Antonio di Padova
Telefono: 393385699046
E-mail: filomena mangone@beniculturali.it

"Una notte al museo" - Museo Archeologico Nazionale di Paestum (Sa)

Sabato 28 settembre 2013, nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Una notte al museo", è prevista un'apertura straordinaria notturna presso il Museo Archeologico Nazionale di Paestum (Sa) dalle ore 20.00 alle ore 24.00. L'evento è associato alle Giornate Europee del Patrimonio e pertanto l'ingresso al Museo, in via eccezionale, sarà gratuito.

Ecco il programma completo dell'iniziativa:

Dalle ore 20.00 con uscita alle ore 24.00: Visita libera alle collezioni museali.


Dalle ore 21.00 alle ore 22.00: “Poter toccare”. Percorso organizzato per ipovedenti e non vedenti. I visitatori con tali esigenze specifiche potranno, nel rispetto delle opere, goderne appieno il contatto attraverso la percezione tattile.

Dalle ore 22, 00 alle ore 24, 00: Paestum nella Settima Arte.Proiezioni di una rassegna di documentari d’epoca e stralci da film in bianco e nero e a colori, che hanno interessato il sito di Paestum e il suo territorio dagli anni Venti del secolo scorso fino a epoche recenti.


Museo Archeologico Nazionale di Paestum
Città: Capaccio
Indirizzo: Via Magna Grecia 919
Provincia: SA
Data: 28 settembre 2013
Costo del biglietto: gratuito; Per informazioni 0828811023
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Capaccio, Museo Archeologico Nazionale di Paestum
Orario: ore 20.00-24.00 (oltre il regolare orario di apertura del Museo)
E-mail: sba-sa.paestum@beniculturali.it atmpaestum@yahoo.it
Sito web: http://www.archeosa.beniculturali.it

Soprintendenze e Arma dei Carabinieri a salvaguardia del Patrimonio Culturale – Il recupero del dipinto quattrocentesco 'Madonna con Bambino e Santi' di Pavanino da Palermo

Le Giornate Europee del Patrimonio offrono lo spunto per proporre un incontro durante il quale sarà presentato il restauro, eseguito dalla impresa PIEFFE Restauri di Flora Pellegrino, della tavola raffigurante Madonna con Bambino e Santi, opera del XV secolo realizzata da Pavanino da Palermo, recuperato in Svizzera dai Carabinieri del TPC. Sarà questa l'occasione per una riflessione sull'attività dei vari Reparti dell'Arma dei Carabinieri, in stretta sinergia con il Ministero, volta alla salvaguardia del patrimonio culturale e sulle modalità d'intervento nel caso di recupero in territorio estero.
Durante l'incontro verranno illustrati anche altri beni, appartenenti al territorio di competenza della Soprintendenza, trafugati e recuperati dalle forze dell'ordine.

Interverranno 
Emilia Alfinito, funzionario responsabile del Museo Diocesano
Carmine Elefante, comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale
Rosanna Romano, direttore dei lavori di restauro


Data: 28 settembre 2013
Luogo: Salerno, Museo Diocesano 'San Matteo'
Orario: 11:00 - 13:00
Telefono: 089239126
E-mail: emilia.alfinito@beniculturali.it
 

Specchi di Nobiltà

Tra le innumerevoli rarità che la biblioteca provinciale di Salerno custodisce, il manoscritto Pinto rappresenta forse l’esemplare che più si lega a Salerno e alla sua storia per la sua caratteristica di essere nel contempo fonte per lo studio del patriziato locale e racconto vivo e palpitante della città e delle sue memorie. Un ulteriore tassello alla valorizzazione di questa importante testimonianza è stato aggiunto con il saggio “Specchi di nobiltà “ frutto della collaborazione di un team di studiosi.

Promosso da: Istituto Italiano dei Castelli – Comune di Agropoli 

 

Castello
Città: Agropoli
Provincia: SA
Data: 29 settembre 2013
Costo del biglietto: gratuito; Per informazioni 333 6853918
Prenotazione: Nessuna
Orario: 19 

 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.