Giornate Europee del Patrimonio 2013 Giornate Europee del Patrimonio 2013
 
European Heritage Days 2013 Valle d'Aosta
Giornate Europee del Patrimonio 2013: gli appuntamenti in Valle d'Aosta tra cui la visita ad alcuni dei più famosi castelli della Valle d'Aosta.
Immagini Correlate (1)

Gli appuntamenti organizzati in occasione delle Giornate Europee del patrimonio 2013 in Valle d'Aosta. Uno degli aspetti più interessanti è la possibilità di organizzare visite gratuite ad alcuni dei più famosi castelli della Valle d'Aosta

Aosta

Pepi Merisio: il gioco

La mostra è dedicata a Pepi Merisio, classe 1931, importante fotografo italiano del secondo dopoguerra, noto al grande pubblico per i suoi reportages dedicati al Papa Paolo VI.
Curata da Raffaella Ferrari e Daria Jorioz, la mostra intende offrire un approfondimento sulla cultura fotografica in Italia nel secondo Novecento, presentando al pubblico cinquanta fotografie, per la maggior parte in bianco e nero, aventi come tema il gioco, che Merisio racconta con delicatezza e poesia.
Evento promosso dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta - Soprintendenza per i beni e le attività culturali.

Luogo: Aosta, Centro Saint-Bénin
Costo del biglietto: gratuito
Orario: 9.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30
Telefono: 0166 272687
E-mail: u-mostre@regione.vda.it
Sito web: http://www.regione.vda.it

CASTEL SAVOIA . Visite guidate

Il castello della regina Margherita con le sue cinque torri a cuspide richiama subito alla mente fiabe d’altri tempi. Seppur costruito in stile medievale, risale in realtà agli inizi del Novecento. Circondato da un verde parco dove si alternano dipendenze e un giardino roccioso ricco di specie botaniche, il maniero presenta al suo interno soffitti a cassettoni, boiseries e arredi di pregio, che si susseguono nel percorso di visita, che comprende piano terra e piano nobile, divisi dal suggestivo scalone ligneo con grifoni e aquile.
Visite guidate gratuite al castello.
Evento promosso dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta - Soprintendenza per i beni e le attività culturali.

 

Luogo: Gressoney-Saint-Jean, Castel Savoia
Data Inizio:28 settembre 2013
Date: 28 e 29 settembre 2013
Costo del biglietto: gratuito
Orario: 10.00-18.00
Telefono: 0125 355398 
Sito web: http://www.regione.vda.it

CASTELLO DI ISSOGNE. Visite guidate

La fontana del melograno nel cortile interno e i numerosi affreschi di straordinaria potenza espressiva del porticato sono solo due dei motivi che fanno di questo castello, dall’aria apparentemente severa, uno dei più significativi e affascinanti grazie alla ricchezza decorativa degli ambienti interni e alla magnificenza delle sue stanze e saloni. Nato come costruzione fortificata passò alla famiglia Challant che, nel Quattrocento, gli diede l'aspetto odierno. Furono poi gli interventi conservativi e i restauri di fine Ottocento a ridargli lo splendore di un tempo.
Visite guidate gratuite al castello.
Evento promosso dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta - Soprintendenza per i beni e le attività culturali.
Luogo: Issogne, Castello di Issogne
Date: 28 e 29 settembre 2013
Costo del biglietto: gratuito
Orario: 10.00 – 18.00
Telefono: 0125 929373
E-mail:
Sito web: http://www.regione.vda.it

Argomenti Correlati

 

Abruzzo

 

Basilicata

 

Calabria

 

Campania

 

Emilia Romagna

 

Friuli Venezia Giulia

 

Lazio

 

Liguria

 

Lombardia

 

Marche

 

Molise

 

Piemonte

 

Puglia

 

Sardegna

 

Sicilia

 

Toscana

 

Trentino Alto Adige

 

Umbria

 

Valle d'Aosta

 

Veneto
 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.