Abbazia San Vincenzo in Volturno in provincia di Isernia Guida ad Isernia e provincia
Chiese, castelli, rovine e scavi archeologici convivono nella provincia di Isernia con le tradizioni popolari, il folklore e l'artigianato locale, il tutto immerso in una natura incontaminata e meravigliosa.
Immagini Correlate (5)

ISERNIA

Seconda provincia molisana dal 1970, Isernia è una città antichissima, le cui origini si perdono addirittura nella preistoria. Il centro storico rivela, nel suo intrico di vicoli, la sua matrice medievale, sull'insediamento della colonia latina del III secolo a.C.Arco di San Pietro Isernia

La città si distende sul crinale di uno sperone di travertino, tra i fiumi Carpino e Sordo. Molte delle piazze più ampie che si aprono nel centro storico sono squarci aperti dal grave bombardamento subìto da Isernia nel 1943 e per la quale la città è stata fregiata della Medaglia d'Oro al Valore Civile.

I monumenti più significativi sono la Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo, eretta sul basamento di un antico tempio dedicato a Giove, l'Arco di San Pietro (nella foto) con le statue di epoca romana, la Chiesa di Santa Chiara e la Fontana Fraterna, simbolo della città, eretta nel XIII secolo utilizzando elementi provenienti da un antico mausoleo.

Degna di menzione è anche la Chiesa dei SS. Cosma e Damiano: sembra fosse in origine un tempio pagano propiziatorio della fertilità, poi intitolato ai due Santi medici, la cui fama di guaritori ne ha reso molto popolare il culto. Meritano inoltre una visita l'ex convento di Santa Maria delle Monache che ospita oggi l'omonimo Museo, la Biblioteca Comunale e la Chiesa di Sant'Antonio, affiancata dall'antico convento ed oggi sede del Comune.

Le feste della tradizione isernina

Tra le ricorrenze più sentite in città ci sono: quella in onore di San Pietro Celestino che qui ebbe i natali (19 maggio), con la processione accompagnata da cavalli bardati a festa, quella dei SS. Pietro e Paolo (28 e 29 giugno) nel corso della quale si tiene la Fiera delle Cipolle (la sua istituzione è certa già dal XV secolo) e la festa dei SS. Cosma e Damiano (26 settembre).

Molto seguita anche la Processione del Cristo Morto, che si tiene ogni anno il Venerdì Santo: è una sacra rappresentazione legata ai riti della Settimana Santa che si realizza in forma di dramma rievocativo. La processione del Venerdì Santo di Isernia ha come principale caratteristica quella della presenza degli Incappucciati, fedeli a capo coperto che trasportano le statue della Mater Dolorosa e del Cristo Morto, oltre che i busto degli Ecce Homo, le Croci Calvario e le Croci della Via Crucis.

Durante l'ultimo fine settimana di luglio, inoltre si svolge a Scapoli la Mostra Mercato ed il Festival Internazionale della Zampogna: nato nel 1975, il festival offre un programma ricco di eventi, musica, spettacoli e divertimento lungo le vie del paese, abbinando riti e tradizioni locali con elementi di culture di tutto il mondo, il cui punto di contatto è l'amore per la musica.  

 

Si ringrazia il Presidio Turistico Provinciale di Isernia per la concessione di testi ed immagini

Cerca le altre Guide Cerca le altre Guide
 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.