Sul lungolago è degno di nota Palazzo Stampa, in stile neoclassico, dove soggiornò Alessandro Manzoni e dove oggi ha sede una raccolta di cimeli del filosofo Antonio Rosmini, amico del grande scrittore.In collina è invece interessante la visita alla chiesetta romanica di San Sebastiano, risalente al XII secolo. Proseguendo lungo la statale del Sempione appare Meina, sin dall'Ottocento meta privilegiata della villeggiatura signorile lombarda e novarese, ne sono testimonianza le ville del '700 e '800 sparse sul territorio comunale: Villa Favorita, nella cui architettura sono mescolati lo stile neoclassico e il liberty; Villa Faraggiana, la più interessante costruita in stile neoclassico e immersa in un lussureggiante parco giardino; la neopalladiana Villa Eden; la Palazzina Savoiroux ('600); Palazzo Bedone; Villa Bonomi e Villa Faraone.
Interessante è la visita alle frazioni poste sulle colline del vergante Ghevio e Silvera: la prima sovrastata dalla Chiesa di Santa Maria Assunta con campanile romanico a sette piani (30 metri circa), le seconda costituita da un piccolo nucleo di pittoresche case in pietra, raccolte intorno alle seicentesca chiesa di San Rocco. Il comune più grande della sponda meridionale del Lago Maggiore è Arona, importante centro turistico e commerciale e patria di San Carlo Borromeo cui è dedicata una statua dell'altezza di 35 metri, realizzata con lastre di rame battute a mano.
Il Colosso, ultimato nel 1698, doveva originariamente far parte di un “Sacro Monte” che celebrasse la grandezza del Vescovo, di cui oggi restano soltanto tre cappelle.
Arona vanta diversi monumenti di rilievo storico artistico: la chiesa dei SS. Martiri Graziano e Felino, la chiesa di Santa Maria di Loreto che sorge nella piazza più antica della città, Piazza del Popolo, dove è possibile ammirare anche il Broletto e tracce dell'antico porto. Sempre nel centro storico è situata Villa Ponti, dove fu ospite, al termine della campagna di Egitto, Napoleone I. La villa ospita oggi mostre di artisti di fama internazionale quali Manzù, Guttuso e De Chirico, oltre a concerti di musica classica.
In collina si trovano resti della cosiddetta Rocca Viscontea, anticamente teatro di epiche contese tra Visconti e Torriani, casa natale di San Carlo e oggi affascinante palcoscenico sul lago. Nelle vicinanze è situata la piccola frazione di Dagnente, ricca di eleganti ville. Qui sono sepolti il giornalista e deputato Felice Cavallotti e lo scultore Paolo Troubetskoy.Spingendosi ancora verso sud, seguendo la strada costiera, ci si imbatte nel paese di Dormelletto, che ospita la Riserva Naturale di Fondotoce, delle tipica vegetazione lacustre.
All'interno della riserva è ottimamente conservata Villa Tesio, complesso agricolo di notevole pregio paesistico e ultimo presidio dei creatori della storica razza di cavalli purosangue “Dormello Olgiata”, a cui appartenne il famoso Ribot.Ultimo paese della sponda piemontese del lago è Castelletto Ticino, apprezzata meta di turismo giovanile, grazie ai numerosi campeggi che si affacciano direttamente sul lago. Il comune è collocato ai margini del Parco naturale del Ticino che si estende per più di 6000 ettari.
Testi ed immagini sono gentilmente concessi dal Distretto Turistico dei Laghi Scrl - corso Italia 18 Stresa (VB) |