Baveno (Foto Distretto Turistico dei Laghi) Guida al Distretto dei Laghi
Il Lago Maggiore, il Lago d'Orta, il Lago di Mergozzo e i Monti e la Valli d'Ossola: questi luoghi nel corso dei secoli hanno affascinato e continuano ad affascinare turisti di tutto il mondo, richiamati dalle innumerevoli attrazioni presenti.
Immagini Correlate (40)

Le più rinomate e internazionalmente conosciute bellezze del territorio, tra cui le pittoresche Isole Borromee, Villa Taranto con i suoi lussureggianti giardini botanici, la romantica Isola di San Giulio, i fiabeschi Castelli di Cannero, l'affascinante Mergozzo ed il maestoso Monte Rosa sono solo parte dell'offerta che questo territorio presenta ai visitatori.

Si può immaginare il Distretto dei Laghi, comprendente il Lago Maggiore, il Lago d'Orta, il Lago di Mergozzo, i Monti e le ValliIl monte Rosa dell'Ossola, come al più completo "villaggio turistico" esistente, nell'accezione più ampia che questo termine può rappresentare.
Un villaggio dove si trovano specchi d'acqua rinomati per la loro purezza e per l'incanto dei paesaggi, ma anche le spettacolari Cascate del Toce, il salto d'acqua più alto d'Europa. Generazioni di viaggiatori sono rimaste stregate dal magico gioco di contrasti che accomuna, in un solo abbraccio, le vette innevate del Monte Rosa così come i colori ed i profumi tropicali dei giardini sulle rive dei laghi.

Gli amanti della storia e dell'arte accorrono ad ammirare le ricche testimonianze culturali: dagli antichi   palazzi delle famiglie aristocratiche come i Visconti e i Borromeo alle più recenti, ma artisticamente altrettanti accattivanti, ville che sempre più sovente aprono i loro cancelli per ospitare mostre ed eventi di richiamo internazionale.

Parco Nazionale della ValgrandeA cornice di questi patrimoni d'arte, vi è una natura che esprime tutta la sua travolgente bellezza nei numerosi parchi, tra cui il Parco Nazionale della Val Grande  l'area wilderness più estesa d'Europa e nelle riserva naturali abitate da una ricca fauna. Ai trekkers più esperti, ma anche ai semplici appassionati delle lunghe passeggiate, vengono proposti oltre 3.000 chilometri di sentieri: un'offerta senza equivalenti in Europa.

Per gli sportivi innumerevoli sono le opportunità: dagli sport estremi come il free climbing (la parete del Monte Rosa è la più alta d'Europa per questo tipo di attività) o discipline più "tradizionali" come il nuoto, il golf e l'equitazione. Sostituire gli sci da neve con quelli d'acqua nel breve volgere di un'ora: solo in questi luoghi è possibile cogliere un'opportunità così entusiasmante!

Le notti, romantiche e ricche di atmosfere suggestive, sono impreziosite da eventi internazionali, come il LagoMaggioreJazz Festival e da una miriade di feste e sagre locali che ogni anno ripropongono i sapori ed i costumi più genuini di queste terre.Una vera gemma del territorio è la gastronomia: i prodotti di antica origine come il Bettelmatt o il prosciutto crudo della Val Vigezzo vengono ancora lavorati seguendo le antiche ricette e tradizioni, per la felicità dei palati più esigenti che possono gustare queste ed altre prelibatezze nei numerosi ristoranti diffusi su tutto il territorio. 

 

Testi ed immagini sono gentilmente concessi dal Distretto Turistico dei Laghi  Scrl - corso Italia 18 Stresa (VB)

Cerca le altre Guide Cerca le altre Guide

Soggetti Correlati

 

Golf (4)

 

Outlet e spacci aziendali (18)

 

Terme (1)
 
Zapping
Bici Davvero! Velocipedi, figurine e altre storie Bici Davvero! Velocipedi, figurine e altre storie
Dall’11 ottobre 2019 al 13 aprile 2020, il Museo della Figurina di Modena presenta la mostra BICI DAVVERO! Velocipedi, figurine e altre storie che ripercorre due secoli di storia della bicicletta, attraverso 350 pezzi tra album e figurine.
Ond\'evitar tegole in testa! Sette secoli di assicurazione Sette secoli di assicurazione
Dall’11 ottobre 2019 al 15 gennaio 2020, APE Parma Museo ospita la mostra Ond'evitar tegole in testa! Sette secoli di assicurazione che ripercorre le tappe fondamentali del fenomeno assicurativo, dal Medioevo a oggi.
Giornata Nazionale del Camminare Giornata Nazionale del Camminare
Il 13 ottobre 2019 i camminatori di tutta Italia vivono itinerari ed esperienze per promuovere un sano ed ecologico stile di vita. Dall’Alto Adige all’Umbria ecco i migliori trekking e cammini.
Hokusai Katsushika (1760 – 1849) La [grande] onda al largo presso la costa di Kanagawa Hokusai, Hiroshige, Utamaro - Capolavori dell’arte giapponese
Dal 12 ottobre 2019 al 9 febbraio 2020, alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, oltre 150 opere che testimoniano la grande produzione di stampe policrome giapponesi ukiyo-e, e la loro influenza sull’arte europea.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Borgo-di-Vigoleno-Credit-Leonardo-Nicolini In camper tra i castelli
Sulla strada come a casa per le rocche e i manieri, gli itinerari sono pressoché infiniti ma, procedendo da nord verso sud è possibile delinearne uno che tenga conto della presenza di aree camping e zone attrezzate limitrofe.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.