Le più rinomate e internazionalmente conosciute bellezze del territorio, tra cui le pittoresche Isole Borromee, Villa Taranto con i suoi lussureggianti giardini botanici, la romantica Isola di San Giulio, i fiabeschi Castelli di Cannero, l'affascinante Mergozzo ed il maestoso Monte Rosa sono solo parte dell'offerta che questo territorio presenta ai visitatori.
Si può immaginare il Distretto dei Laghi, comprendente il Lago Maggiore, il Lago d'Orta, il Lago di Mergozzo, i Monti e le Valli dell'Ossola, come al più completo "villaggio turistico" esistente, nell'accezione più ampia che questo termine può rappresentare.
Un villaggio dove si trovano specchi d'acqua rinomati per la loro purezza e per l'incanto dei paesaggi, ma anche le spettacolari Cascate del Toce, il salto d'acqua più alto d'Europa. Generazioni di viaggiatori sono rimaste stregate dal magico gioco di contrasti che accomuna, in un solo abbraccio, le vette innevate del Monte Rosa così come i colori ed i profumi tropicali dei giardini sulle rive dei laghi.
Gli amanti della storia e dell'arte accorrono ad ammirare le ricche testimonianze culturali: dagli antichi palazzi delle famiglie aristocratiche come i Visconti e i Borromeo alle più recenti, ma artisticamente altrettanti accattivanti, ville che sempre più sovente aprono i loro cancelli per ospitare mostre ed eventi di richiamo internazionale.
A cornice di questi patrimoni d'arte, vi è una natura che esprime tutta la sua travolgente bellezza nei numerosi parchi, tra cui il Parco Nazionale della Val Grande l'area wilderness più estesa d'Europa e nelle riserva naturali abitate da una ricca fauna. Ai trekkers più esperti, ma anche ai semplici appassionati delle lunghe passeggiate, vengono proposti oltre 3.000 chilometri di sentieri: un'offerta senza equivalenti in Europa.
Per gli sportivi innumerevoli sono le opportunità: dagli sport estremi come il free climbing (la parete del Monte Rosa è la più alta d'Europa per questo tipo di attività) o discipline più "tradizionali" come il nuoto, il golf e l'equitazione. Sostituire gli sci da neve con quelli d'acqua nel breve volgere di un'ora: solo in questi luoghi è possibile cogliere un'opportunità così entusiasmante!
Le notti, romantiche e ricche di atmosfere suggestive, sono impreziosite da eventi internazionali, come il LagoMaggioreJazz Festival e da una miriade di feste e sagre locali che ogni anno ripropongono i sapori ed i costumi più genuini di queste terre.Una vera gemma del territorio è la gastronomia: i prodotti di antica origine come il Bettelmatt o il prosciutto crudo della Val Vigezzo vengono ancora lavorati seguendo le antiche ricette e tradizioni, per la felicità dei palati più esigenti che possono gustare queste ed altre prelibatezze nei numerosi ristoranti diffusi su tutto il territorio.
Testi ed immagini sono gentilmente concessi dal Distretto Turistico dei Laghi Scrl - corso Italia 18 Stresa (VB)
|