Isola San Giulio (Foto Distretto Turistico dei Laghi) Guida al Distretto dei Laghi
Il Lago Maggiore, il Lago d'Orta, il Lago di Mergozzo e i Monti e la Valli d'Ossola: questi luoghi nel corso dei secoli hanno affascinato e continuano ad affascinare turisti di tutto il mondo, richiamati dalle innumerevoli attrazioni presenti.
Immagini Correlate (40)

Le più rinomate e internazionalmente conosciute bellezze del territorio, tra cui le pittoresche Isole Borromee, Villa Taranto con i suoi lussureggianti giardini botanici, la romantica Isola di San Giulio, i fiabeschi Castelli di Cannero, l'affascinante Mergozzo ed il maestoso Monte Rosa sono solo parte dell'offerta che questo territorio presenta ai visitatori.

Si può immaginare il Distretto dei Laghi, comprendente il Lago Maggiore, il Lago d'Orta, il Lago di Mergozzo, i Monti e le ValliIl monte Rosa dell'Ossola, come al più completo "villaggio turistico" esistente, nell'accezione più ampia che questo termine può rappresentare.
Un villaggio dove si trovano specchi d'acqua rinomati per la loro purezza e per l'incanto dei paesaggi, ma anche le spettacolari Cascate del Toce, il salto d'acqua più alto d'Europa. Generazioni di viaggiatori sono rimaste stregate dal magico gioco di contrasti che accomuna, in un solo abbraccio, le vette innevate del Monte Rosa così come i colori ed i profumi tropicali dei giardini sulle rive dei laghi.

Gli amanti della storia e dell'arte accorrono ad ammirare le ricche testimonianze culturali: dagli antichi   palazzi delle famiglie aristocratiche come i Visconti e i Borromeo alle più recenti, ma artisticamente altrettanti accattivanti, ville che sempre più sovente aprono i loro cancelli per ospitare mostre ed eventi di richiamo internazionale.

Parco Nazionale della ValgrandeA cornice di questi patrimoni d'arte, vi è una natura che esprime tutta la sua travolgente bellezza nei numerosi parchi, tra cui il Parco Nazionale della Val Grande  l'area wilderness più estesa d'Europa e nelle riserva naturali abitate da una ricca fauna. Ai trekkers più esperti, ma anche ai semplici appassionati delle lunghe passeggiate, vengono proposti oltre 3.000 chilometri di sentieri: un'offerta senza equivalenti in Europa.

Per gli sportivi innumerevoli sono le opportunità: dagli sport estremi come il free climbing (la parete del Monte Rosa è la più alta d'Europa per questo tipo di attività) o discipline più "tradizionali" come il nuoto, il golf e l'equitazione. Sostituire gli sci da neve con quelli d'acqua nel breve volgere di un'ora: solo in questi luoghi è possibile cogliere un'opportunità così entusiasmante!

Le notti, romantiche e ricche di atmosfere suggestive, sono impreziosite da eventi internazionali, come il LagoMaggioreJazz Festival e da una miriade di feste e sagre locali che ogni anno ripropongono i sapori ed i costumi più genuini di queste terre.Una vera gemma del territorio è la gastronomia: i prodotti di antica origine come il Bettelmatt o il prosciutto crudo della Val Vigezzo vengono ancora lavorati seguendo le antiche ricette e tradizioni, per la felicità dei palati più esigenti che possono gustare queste ed altre prelibatezze nei numerosi ristoranti diffusi su tutto il territorio. 

 

Testi ed immagini sono gentilmente concessi dal Distretto Turistico dei Laghi  Scrl - corso Italia 18 Stresa (VB)

Cerca le altre Guide Cerca le altre Guide

Soggetti Correlati

 

Golf (4)

 

Outlet e spacci aziendali (18)

 

Terme (1)
 
Zapping
Lecite Visioni 2024 - Festival lgbtqia+ Lecite Visioni 2024 - Festival lgbtqia+
Dal 6 al 12 maggio 2024, al Teatro Filodrammatici di Milano torna la bella stagione: una primavera arcobaleno accende la undicesima edizione di LECITE VISIONI. Una settimana ricca di spettacoli di prosa, danza, performance.
Chagall - Sogno d’Amore Chagall - Sogno d’Amore
Dal 20 aprile 2024, al Polo Museale – Castello Conti Acquaviva D’Aragona di Conversano, oltre 100 bellissime opere attraverso cui viene raccontata tutta la vita e l’opera di uno degli artisti più noti e amati: Marc Chagall.
Fulvio Roiter, San Marco di Norcia, 1954 Il programma 2024 della Galleria Nazionale dell’Umbria
Presentate dal direttore Costantino D’Orazio le attività che si svolgeranno presso la Galleria Nazionale dell’Umbria e nei Musei statali umbri dalla primavera alla fine dell’anno 2024.
Fiera nei dintorni di Anversa La collezione del principe Eugenio
I Musei Reali di Torino aprono al Pubblico La Collezione del Principe Eugenio di Savoia Soissons e la Pittura Fiamminga e Olandese, Nuovo Allestimento Permanente al Secondo Piano della Galleria Sabauda.
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.