Milano Naviglio Guida di Milano
Milano è una città difficile da amare e da dimenticare, complessa, articolata, antica e moderna, ricca e povera, con proprie tradizioni, ma assolutamente internazionale e, per dirla con un termine oggi molto in voga, in gran parte "globalizzata".
Immagini Correlate (15)


Chi vive a Milano spesso si scorda di alzare gli occhi verso i grandiosi palazzi, le statue e le facciate delle antiche chiese, non pensa a visitare i tanti musei o le mostre d'arte, preso com'è dalla frenesia che contraddistingue questa grande città.
Studio, lavoro, divertimento, affari, cultura, storia, letteratura, spettacolo, musica, mondanità ed un pizzico di trasgressione si fondono e si intrecciano, caratterizzando i diversi quartieri ed animando ad ogni ora del giorno e della notte la metropoli.

Città d'affari, sede della Borsa, capitale della moda, ospite del più grande polo fieristico europeo, città dove Leonardo da Vinci visse per 25 anni e dove ha portato a termine una delle opere d'arte più importanti di tutti i tempi: L'Ultima Cena, dipinto pittorico murale nel refettorio della Basilica di Santa Maria delle Grazie...... ma Milano significa anche serate di grandi concerti, notti degli storici locali notturni sulle suggestive sponde dei Navigli, discoteche frequentate da personaggi dello spettacolo, cabaret, rappresentazioni alla Scala, fiera degli Oh bej, oh bej, shopping esclusivo.

E poi ancora teatri, importanti appuntamenti con l'arte con le esposizioni presso Palazzo Reale e la Triennale, appuntamenti sportivi da vivere, come la tradizionale Stramilano, maratona cittadina, ma anche tanto sport da vedere, come allo storico Stadio Meazza, dove le due grandi squadre della città,  Milan e Inter, dividono ed accomunano gli appassionati di calcio.

Appuntamento tipicamente milanese è L'APERITIVO, quando i banconi degli innumerevoli bar, wine bar e pub, soprattutto del centro, divengono buffet imbanditi con tartine, panini, patatine, frutta secca, focacce e torte salate ed abili barman preparanoAperitivo cocktail tradizionali o innovativi come il Negroni Sbagliato con spumante al posto del gin con vermouth rosso dolce e Bitter Campari al Bar  Basso di via Plinio, o il Rose, vermouth secco, kirsch e cherry brandy al Gattullo in Porta Lodovica in zona Navigli o il raffinato Cocktails champagne, champagne, Grand Marnier, cognac, ciliegina e zucchero alla Creperia Vecchia Brera in via dell'Orso, nel cuore del centro storico e culturale della città.

Rimanendo in tema di enogastronomia ci piace ricordare che Milano, situata nel centro della pianura Padana vanta una notevole tradizione culinaria, a base di prodotti della terra: riso, mais, grano, carni, verdure, ma anche di pesce d'acqua dolce, formaggi e tradizionali dolci esportati ovunque.

Milano rappresenta anche il punto di partenza per visitare, in giornata, luoghi e tesori della sua provincia o di città vicine: Monza (la Villa Reale, l'Arengario, il Parco e lo storico Autodromo), Lecco (l'itinerario manzoniano, la Basilica di San Nicolò) e Como, Pavia (città universitaria con l'elegante Castello Visconteo in cotto rosso che ospita oggi i Musei Civici e la Pinacoteca Malaspina), Bergamo (con la suggestiva Città Alta), Brescia e tutto ciò che la natura Lombarda offre: laghi, monti adatti allo sci ed al trekking, splendide campagne, agriturismi e casolari, basiliche, monasteri, terme.
 
    
Deltakun Milano
Vi segnaliamo a Milano .....
Un buon ristorante, un hotel, un luogo per passare la serata, una mostra da non perdere, un angolo di natura  ...



Mappa
Come arrivare a Milano?

Alcune indicazioni per raggiungere Milano con diversi mezzi di trasporto, in aereo, in treno, in auto .....




Alberghi a MilanoDove dormire a Milano?
Centinaia di proposte per il vostro soggiorno nel capoluogo lombardo: soluzioni nel centro storico, alberghi lussuosi od economici, residence, B&B e persino un campeggio .....

 

Il cenacolo vinciano Cosa vedere a Milano
Milano, nell'immaginario collettivo non è considerata una "città d'arte"; non possiede l'incredibile concentrazione di capolavori di altre città come Firenze, Venezia o Roma, ma di certo non delude appassionati di storia, arte e cultura.



Mangiare a Milano
Mangiare a Milano

Se siete a Milano non potete rinunciare ad una cena tipica "meneghina" o gustare una qualunque delle specialità regionali italiane o internazionali .....


Curiosità su Milano
 

Le curiosità di Milano

Leggende, particolari usanze, cose strane da vedere, toponimi, proverbi  e modi dire, piuttosto coloriti, in dialetto milanese.....

 

 

La VIlla Reale di MonzaUna gita nei dintorni della città ....
Monza: una delle principali località della Brianza, un'importante area economica e culturale diventata una delle zone più ricche della Lombardia.

 

 

Cerca le altre Guide Cerca le altre Guide
 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.