Milano - Basilica di San Lorenzo Guida di Milano
Milano è una città difficile da amare e da dimenticare, complessa, articolata, antica e moderna, ricca e povera, con proprie tradizioni, ma assolutamente internazionale e, per dirla con un termine oggi molto in voga, in gran parte "globalizzata".
Immagini Correlate (15)


Chi vive a Milano spesso si scorda di alzare gli occhi verso i grandiosi palazzi, le statue e le facciate delle antiche chiese, non pensa a visitare i tanti musei o le mostre d'arte, preso com'è dalla frenesia che contraddistingue questa grande città.
Studio, lavoro, divertimento, affari, cultura, storia, letteratura, spettacolo, musica, mondanità ed un pizzico di trasgressione si fondono e si intrecciano, caratterizzando i diversi quartieri ed animando ad ogni ora del giorno e della notte la metropoli.

Città d'affari, sede della Borsa, capitale della moda, ospite del più grande polo fieristico europeo, città dove Leonardo da Vinci visse per 25 anni e dove ha portato a termine una delle opere d'arte più importanti di tutti i tempi: L'Ultima Cena, dipinto pittorico murale nel refettorio della Basilica di Santa Maria delle Grazie...... ma Milano significa anche serate di grandi concerti, notti degli storici locali notturni sulle suggestive sponde dei Navigli, discoteche frequentate da personaggi dello spettacolo, cabaret, rappresentazioni alla Scala, fiera degli Oh bej, oh bej, shopping esclusivo.

E poi ancora teatri, importanti appuntamenti con l'arte con le esposizioni presso Palazzo Reale e la Triennale, appuntamenti sportivi da vivere, come la tradizionale Stramilano, maratona cittadina, ma anche tanto sport da vedere, come allo storico Stadio Meazza, dove le due grandi squadre della città,  Milan e Inter, dividono ed accomunano gli appassionati di calcio.

Appuntamento tipicamente milanese è L'APERITIVO, quando i banconi degli innumerevoli bar, wine bar e pub, soprattutto del centro, divengono buffet imbanditi con tartine, panini, patatine, frutta secca, focacce e torte salate ed abili barman preparanoAperitivo cocktail tradizionali o innovativi come il Negroni Sbagliato con spumante al posto del gin con vermouth rosso dolce e Bitter Campari al Bar  Basso di via Plinio, o il Rose, vermouth secco, kirsch e cherry brandy al Gattullo in Porta Lodovica in zona Navigli o il raffinato Cocktails champagne, champagne, Grand Marnier, cognac, ciliegina e zucchero alla Creperia Vecchia Brera in via dell'Orso, nel cuore del centro storico e culturale della città.

Rimanendo in tema di enogastronomia ci piace ricordare che Milano, situata nel centro della pianura Padana vanta una notevole tradizione culinaria, a base di prodotti della terra: riso, mais, grano, carni, verdure, ma anche di pesce d'acqua dolce, formaggi e tradizionali dolci esportati ovunque.

Milano rappresenta anche il punto di partenza per visitare, in giornata, luoghi e tesori della sua provincia o di città vicine: Monza (la Villa Reale, l'Arengario, il Parco e lo storico Autodromo), Lecco (l'itinerario manzoniano, la Basilica di San Nicolò) e Como, Pavia (città universitaria con l'elegante Castello Visconteo in cotto rosso che ospita oggi i Musei Civici e la Pinacoteca Malaspina), Bergamo (con la suggestiva Città Alta), Brescia e tutto ciò che la natura Lombarda offre: laghi, monti adatti allo sci ed al trekking, splendide campagne, agriturismi e casolari, basiliche, monasteri, terme.
 
    
Deltakun Milano
Vi segnaliamo a Milano .....
Un buon ristorante, un hotel, un luogo per passare la serata, una mostra da non perdere, un angolo di natura  ...



Mappa
Come arrivare a Milano?

Alcune indicazioni per raggiungere Milano con diversi mezzi di trasporto, in aereo, in treno, in auto .....




Alberghi a MilanoDove dormire a Milano?
Centinaia di proposte per il vostro soggiorno nel capoluogo lombardo: soluzioni nel centro storico, alberghi lussuosi od economici, residence, B&B e persino un campeggio .....

 

Il cenacolo vinciano Cosa vedere a Milano
Milano, nell'immaginario collettivo non è considerata una "città d'arte"; non possiede l'incredibile concentrazione di capolavori di altre città come Firenze, Venezia o Roma, ma di certo non delude appassionati di storia, arte e cultura.



Mangiare a Milano
Mangiare a Milano

Se siete a Milano non potete rinunciare ad una cena tipica "meneghina" o gustare una qualunque delle specialità regionali italiane o internazionali .....


Curiosità su Milano
 

Le curiosità di Milano

Leggende, particolari usanze, cose strane da vedere, toponimi, proverbi  e modi dire, piuttosto coloriti, in dialetto milanese.....

 

 

La VIlla Reale di MonzaUna gita nei dintorni della città ....
Monza: una delle principali località della Brianza, un'importante area economica e culturale diventata una delle zone più ricche della Lombardia.

 

 

Cerca le altre Guide Cerca le altre Guide
 
Zapping
Cina - Arte in movimento e le opere polinesiane di Gauguin Cina - Arte in movimento e le opere polinesiane di Gauguin
Due eccezionali mostre in contemporanea e con un unico ingresso. Un’immersione visiva ed emozionale nelle ansie dell’Uomo attraverso due percorsi diametralmente opposti, a Catania fino al 31 marzo 2020.
Il Ritratto di giovane donna del Correggio Il Ritratto di giovane donna del Correggio
Per cinque mesi, dal 24 ottobre 2019 all’8 marzo 2020, i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia accoglieranno uno dei capolavori del Rinascimento: il Ritratto di giovane donna del Correggio.
Ritratto di Pietro Aretino Pietro Aretino e l’arte nel Rinascimento
Nell’aula magliabechiana della Galleria la prima mostra in assoluto dedicata al poliedrico intellettuale del Cinquecento: in esposizione oltre 100 opere tra dipinti, sculture, scritti, oggetti preziosi.
Tex - 70 anni di un mito Tex - 70 anni di un mito
Sarà inaugurata venerdì 22 novembre al Santa Maria della Scala la mostra Tex. 70 anni di un mito (23 novembre 2019 - 26 gennaio 2020). Curata da Gianni Bono, in collaborazione con la redazione di Sergio Bonelli Editore e COMICON.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Borgo-di-Vigoleno-Credit-Leonardo-Nicolini In camper tra i castelli
Sulla strada come a casa per le rocche e i manieri, gli itinerari sono pressoché infiniti ma, procedendo da nord verso sud è possibile delinearne uno che tenga conto della presenza di aree camping e zone attrezzate limitrofe.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.