carnevale3 Guida di Venezia
Venezia, capoluogo del Veneto, è una delle città più romantiche, misteriose ed affascinanti del mondo; la città, che nasce e vive sull'acqua, offre paesaggi unici nel loro genere, dove splendidi palazzi e le piazze si fondono con il mare e la laguna.
Immagini Correlate (23)

Case a VeneziaL'acqua è l'elemento vitale di Venezia e coinvolge i suoi abitanti dettandone ritmi e stili di vita; basti pensare ai periodi di acqua alta, ai caratteristici mezzi di trasporto e ruolo fondamentale che la laguna, da sempre, svolge sotto il profilo economico, naturalistico e turistico.

Spostarsi all'interno di Venezia è un'esperienza divertente e particolare in quanto i traghetti ed i battelli che navigano nei canali possono essere facilmente comparati agli autobus delle altre città, utilizzati per raggiungere un determinato luogo o semplicemente per effettuare un piacevole tour tra le splendide isole della laguna: Murano (celebre per la lavorazione del vetro), Burano (con le sue abitazioni dipinte con colori vivaci e contrastanti) e Torcello (antica sede vescovile).

Parlando di acqua ed imbarcazioni, non possiamo non nominare uno dei simboli di Venezia: la gondola, la tipica imbarcazione veneziana conosciuta in tutto il mondo tanto che, anche chi non ha mai visitato Venezia, non fatica ad immaginarne l'aspetto. La gondola, al tempo della Serenissima, era il mezzo di rappresentanza di molti veneziani ed oggi viene principalmente utilizzata dai turisti per delle romantiche visite alla città.

Venezia è la città in grado di far sognare gli innamorati, seduti su una gondola girando per il Canal Grande o passeggiando sopra il Ponte dei Sospiri, senza dimenticare che Venezia era patria del celebre Casanova, il giovane amatore che scorrazzava tra le calle di Venezia, diventando quasi una leggenda vivente tra il gentil sesso.

Venezia, è la grande Repubblica Marinara il cui patrimonio storico e culturale è profondamente segnato dai leggendari viaggi verso l’Oriente, è la città che da sempre incanta principi ed imperatori con le sue feste ed il suo sfarzo, la città in grado di ispirare artisti e letterati di tutto il mondo.
Venezia è un importante centro culturale ed artistico ed ospita manifestazioni di rilievo internazionale come il Festival del Cinema e la Biennale (la celebre Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia), che rendono questa splendida città meta di decine di migliaia di turisti ogni anno, attirati, oltre che da queste manifestazioni, anche dai tesori artistici, architettonici e paesaggistici.

Non bisogna dimenticare, inoltre, il magnifico Carnevale di Venezia che,  con i suoi 700 anni di storia, è uno dei Carnevali più famosi del mondo, dove l'intera città si trasforma e con lei cambiano i volti dei veneziani e dei turisti, attratti dal mix di trasgressione, storia e cultura che questa manifestazione è in grado di offrire. Ponte Rialto

Un altro pittoresco evento, tipico della città di Venezia è la Regata Storica: ogni anno, la competizione vera è propria è anticipata da un suggestivo corteo storico, costituito da imbarcazioni tipiche cinquecentesche, che sfila sul Canal Grande e rievoca l'accoglienza riservata a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, nel 1489.

Oltre alle numerose attrattive culturali di Venezia, come piazza San Marco, gli splendidi palazzi che si affacciano sui canali, le manifestazioni culturali ed i tesori d'arte custoditi nei musei, vi è un  altro luogo in grado di attirare ogni anno numerosi turisti: la spiaggia. Il vicino Lido di Venezia (dista solo 10 minuti da San Marco), la sottile isola che si allunga tra mare e laguna, vanta quasi 12 km di spiagge che consentono di abbinare il turismo culturale ad una rilassante vacanza.



Le stagioni ideali per visitare Venezia sono la primavera e l'estate, quando al tramonto tutto si colora di una luce dorata ed i visitatori possono godere delle splendide spiagge del Lido, ma è nella stagione invernale, al calar della sera, che i visitatori vengono avvolti da quella magica e misteriosa atmosfera che da sempre caratterizza da splendida città di Venezia.


Arrivare a VeneziaCome arrivare a Venezia
Sicuramente consigliabile arrivare in treno; l'automobile a Venezia non solo è inutile, ma è d'impaccio. Spostarsi in città è poi divertente per i visitatori; infatti oltre ai piccoli traghetti e battelli che navigano per i canali, vi sono le tipiche imbarcazioni locali le "gondole".

 

Alberghi a Venezia Alberghi di Venezia
Venezia, la città più romantica del mondo, unica, affascinante e misteriosa dove case, palazzi, piazze si fondono in una solo corpo con il mare e la laguna, dando origine a scorci incantevoli. Le strutture ricettive vi accoglieranno per regalarvi giornate indimenticabili in un atmosfera suggestiva


Cosa vedere a Venezia

Venezia ha la peculiarità di essere una città affascinante ed interessante anche se girata a piedi senza una meta precisa; consigliamo comunque qualche luogo da non perdere ....


CarnevaleVenezia ed il suo Carnevale
A Venezia era il 1296 quando il Senato della Repubblica Serenissima emise un editto in cui proclamò ufficialmente che il giorno prima dell'inizio della Quaresima fosse giorno di festa ......

 

papa Giulio IIStoria di Venezia
Una storia travagliata ed alterne fortune hanno fatto di Venezia ciò che possiamo ammirare oggi; domini stranieri, posizione privilegiata per i commerci con l'oriente, le peculiari caratteristiche urbanistiche l'hanno resa una città unica al mondo.

Cerca le altre Guide Cerca le altre Guide
 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.