Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Pietro di Ruffolo (già Primo Maestro di Lecceto), Madonna col Bambino e Santi Frascione Arte inaugura un nuovo spazio a Firenze
1° ottobre 2011 - In occasione della Biennale internazionale dell’Antiquariato di Firenze, sarà inaugurata la nuova sede della Galleria Frascione, nel prestigioso Palazzo Ricasoli Firidolfi.

La Galleria Frascione Arte inaugura un nuovo spazio  nel prestigioso Palazzo Ricasoli Firidolfi


Pietro di Ruffolo (già Primo Maestro di Lecceto), Madonna col Bambino e santi, tempera e oro su tavola, 215 x 160,1447-1448Sabato 1 ottobre alle ore 18.30, in occasione della Biennale internazionale dell’Antiquariato di Firenze, sarà inaugurata la nuova sede della Galleria Frascione, nel prestigioso Palazzo Ricasoli Firidolfi. con una mostra di opere che vanno dai Primitivi al Novecento, nuove acquisizioni della collezione privata della famiglia, nata con la grande passione del nonno Vittorio, alcune non visibili al pubblico da molti anni.
Da segnalare un raro fondo oro, perfettamente conservato, di Pietro di Ruffolo, meglio noto come Maestro di Lecceto, datato 1447-1448 . Il polittico, una tempera e oro su tavola proveniente dal Convento di San Michele Arcangelo di Cortona, raffigura la Madonna col Bambino e santi.

In mostra alcune tra le opere più significative appartenenti alla vasta collezione d’arte antica dei Frascione, che confermano la filosofia con cui è stata inaugurata la prima galleria nel  2009, quella di promuovere la vasta raccolta di opere arricchita negli anni da generazioni di collezionisti, a iniziare dal capostipite, il Nonno Vittorio.
Saranno esposti fondi oro, ritratti e vedute che vanno dall’arte Primitiva al Novecento, tra cui opere di Angelo Puccinelli, Nicolò Alunno di Liberatore, Ridolfo del Ghirlandaio, il caravaggesco Mattia Preti, il pittore barocco Giacomo del Po, fino ad artisti del Novecento tra cui  Giacomo Balla e il  pittore svedese dell'Ottocento Anders Zorn, famoso per i ritratti della gente di Dalarna e i nudi di donne en plain air.

Con il trasferimento in questo nuovo spazio espositivo i giovani galleristi Federico, Sasha e Alex, intendono rilanciare l’attività di ricerca antiquaria intrapresa nel 2009 con l'apertura della Frascione Arte e ribadire così la volontà di proseguire l’opera di collezionismo d’arte iniziata dal nonno Vittorio.
Nonostante il difficile momento storico ed economico che sta attraversando il settore antiquariale  la Galleria Frascione Arte si sposta  in uno spazio più grande e tra i più prestigiosi della suggestiva Via Maggio, ricca di palazzi storici e negozi antiquari che ne accrescono il prestigio, a dimostrazione della volontà di rilancio e rinnovamento dell'intera area e della fiducia in una ripresa di interesse per l'arte antica e  del settore.

Pietro di Ruffolo (già Primo Maestro di Lecceto), Madonna col Bambino e Santi
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Notte Europea dei Musei a Napoli Notte Europea dei Musei a Napoli
E’ “Festa dei Musei” nei siti archeologici vesuviani. Il 18 maggio, le aree archeologiche di Pompei, la Villa San Marco a Stabia, la Villa di Poppea ad Oplontis e l’Antiquarium di Boscoreale saranno aperti, in via straordinaria, per la “Notte Europea dei Musei”, dalle 20,30 alle 22,30.
1° Festival Alpe-Adria dell\'Archeologia Pubblica \ 1° Festival Alpe-Adria dell'Archeologia Pubblica "senzaConfini"
Il 18 maggio debutta presso il Museo Archeologico di Aquileia, nell’ambito del 1° Festival Alpe-Adria dell'Archeologia Pubblica "senzaConfini", la nuova perfomance Bassilla- La decima musa, ideata e diretta dal coreografo Francesco Collavino.
Gonçalo Mabunda - senza titolo Gonçalo Mabunda - Il Creatore nascosto
Dal 19 maggio al 30 giugno 2019, la sede di Pietrasanta (LU) della Galleria Giovanni Bonelli ospita la personale di Gonçalo Mabunda (Maputo, 1975).
32° Salone Internazionale del Libro di Torino 32° Salone Internazionale del Libro di Torino
Il 32° Salone Internazionale del Libro di Torino è arrivato, dal 9 al 13 maggio 2019, cinque giorni per raccontare Il gioco del mondo: il contemporaneo con le sue tensioni, controversie e speranze.
Castel del Giudice - Borgotufi - Esterno Il borgo di Castel del Giudice
Dai terreni in disuso è nato il meleto biologico Melise, da vecchie case l’albergo diffuso Borgotufi, con centro benessere, ristorante e case in legno e pietra che si affacciano sui boschi dell’Alto Molise. Un esempio di turismo sostenibile.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.