Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Hong Sungchul Occhio foto su fili elastici 138x106 Desideri e contemplazioni, mostra alla Barbara Frigerio Contemporary Art di Milano
18 ottobre 2012 - Dopo il successo della Korean Collective la Barbara Frigerio Contemporary Art decide di presentare più da vicino due tra gli autori più amati ed apprezzati dal pubblico, Lee Jaehyo e Hong Sungchul.

Lee Jaehyo – Hong Sungchul
Desideri e contemplazioni
18 ottobre – 11 novembre 2012

“Il legno e i chiodi mostrano la loro nuda pelle come modelli privi di vesti, dicendo, “Sono un legno” o “Sono un chiodo”.  Rendere un chiodo più bello di quanto sia realmente e rendere il legno più felice di quanto non sia. Lavoro con cose che sono esteticamente brutte, inutili e comuni. Si trovano ovunque, ma non vengono notate da nessuno e snobbate da altri artisti. Tratta un sasso come se fosse oro!”
Insignificanti chiodi si radunano per divenire jazz, ed inutili rami piegati si riuniscono per divenire musica classica.
Con queste parole Lee Jaehyo descrive la sua poetica, profondamente legata al senso di comunione con la natura, proprio della cultura coreana, dove l’opera finale sembra la conclusione ed interpretazione di un processo già insito nella materia in sé.
Ecco così venire alla luce le sculture in legno di pino o le opere realizzate con chiodi inseriti nel legno bruciato e poi lucidati per riflettere la luce, esempi di grande capacità tecnica e profondo senso estetico. Lee Jaehyo: viti chiodi e legno bruciato 128x60x38

La serie String di Hong Sungchul, nella quale immagini fotografiche di parti del corpo, e principalmente mani, vengono impresse su fili elastici disposti su più righe, affronta, invece, il bisogno di comunicazione insito nell’essere umano.
Anche la scelta di usare il filo, si relaziona al cordone ombelicale, elemento di unione per eccellenza. Il senso di incompletezza ed isolamento  che caratterizza la vita di ogni individuo viene esemplificata più che dagli occhi dalle mani, la nostra “porta” verso il mondo esterno, il contatto o la ricerca di esso.
Le mani sono anonime, possono essere quelle di chiunque , anche le nostre, che guardiamo queste opere nelle quali l’immagine nel suo insieme ci appare solo in uno sguardo da lontano e cambia a seconda di come ci muoviamo attorno ad essa, in un movimento, un percorso, una ricerca di comunicazione e vicinanza con l’artista stesso.

Hong Sungchul Hands foto su fili elastici

Inaugurazione giovedì 18 ottobre alle ore 18
Informazioni per visitare la mostra

Hong Sungchul Occhio foto su fili elastici 138x106Hong Sungchul Hands foto su fili elastici 120x220
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Ischia Film Festival 2019 Ischia Film Festival 2019
Ideato nel 2003, l'Ischia Film Festival è un concorso cinematografico internazionale che si tiene ogni anno tra l'ultimo sabato di Giugno ed il primo di Luglio, nei suggestivi spazi del Castello Aragonese d'Ischia.
Festival della Lentezza - Foto di Pierangela Flisi Festival della Lentezza 2019
I Produttori Slow, dal 14 al 16 giugno 2019, costruiscono alla Reggia di Colorno (PR) percorsi enogastronomi all’insegna della tutela della biodiversità, al Festival della Lentezza.
A\'sLovers © Nobuyoshi Araki Effetto Araki
21 giugno - 30 settembre 2019 Siena celebra il grande fotografo giapponese con una selezione di 2.200 immagini che percorrono oltre 50 anni di carriera.
Festa della musica 2019 Festa della musica 2019
Il 21 giugno 2019, come nelle passate edizioni, i luoghi della cultura del MiBAC svolgeranno un ruolo significativo, organizzando eventi, spettacoli e manifestazioni legati al tema.
Castel del Giudice - Borgotufi - Esterno Il borgo di Castel del Giudice
Dai terreni in disuso è nato il meleto biologico Melise, da vecchie case l’albergo diffuso Borgotufi, con centro benessere, ristorante e case in legno e pietra che si affacciano sui boschi dell’Alto Molise. Un esempio di turismo sostenibile.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.