Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Hong Sungchul Occhio foto su fili elastici 138x106 Desideri e contemplazioni, mostra alla Barbara Frigerio Contemporary Art di Milano
18 ottobre 2012 - Dopo il successo della Korean Collective la Barbara Frigerio Contemporary Art decide di presentare più da vicino due tra gli autori più amati ed apprezzati dal pubblico, Lee Jaehyo e Hong Sungchul.

Lee Jaehyo – Hong Sungchul
Desideri e contemplazioni
18 ottobre – 11 novembre 2012

“Il legno e i chiodi mostrano la loro nuda pelle come modelli privi di vesti, dicendo, “Sono un legno” o “Sono un chiodo”.  Rendere un chiodo più bello di quanto sia realmente e rendere il legno più felice di quanto non sia. Lavoro con cose che sono esteticamente brutte, inutili e comuni. Si trovano ovunque, ma non vengono notate da nessuno e snobbate da altri artisti. Tratta un sasso come se fosse oro!”
Insignificanti chiodi si radunano per divenire jazz, ed inutili rami piegati si riuniscono per divenire musica classica.
Con queste parole Lee Jaehyo descrive la sua poetica, profondamente legata al senso di comunione con la natura, proprio della cultura coreana, dove l’opera finale sembra la conclusione ed interpretazione di un processo già insito nella materia in sé.
Ecco così venire alla luce le sculture in legno di pino o le opere realizzate con chiodi inseriti nel legno bruciato e poi lucidati per riflettere la luce, esempi di grande capacità tecnica e profondo senso estetico. Lee Jaehyo: viti chiodi e legno bruciato 128x60x38

La serie String di Hong Sungchul, nella quale immagini fotografiche di parti del corpo, e principalmente mani, vengono impresse su fili elastici disposti su più righe, affronta, invece, il bisogno di comunicazione insito nell’essere umano.
Anche la scelta di usare il filo, si relaziona al cordone ombelicale, elemento di unione per eccellenza. Il senso di incompletezza ed isolamento  che caratterizza la vita di ogni individuo viene esemplificata più che dagli occhi dalle mani, la nostra “porta” verso il mondo esterno, il contatto o la ricerca di esso.
Le mani sono anonime, possono essere quelle di chiunque , anche le nostre, che guardiamo queste opere nelle quali l’immagine nel suo insieme ci appare solo in uno sguardo da lontano e cambia a seconda di come ci muoviamo attorno ad essa, in un movimento, un percorso, una ricerca di comunicazione e vicinanza con l’artista stesso.

Hong Sungchul Hands foto su fili elastici

Inaugurazione giovedì 18 ottobre alle ore 18
Informazioni per visitare la mostra

Hong Sungchul Occhio foto su fili elastici 138x106Hong Sungchul Hands foto su fili elastici 120x220
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.