Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Divina commedia La Divina Commedia di Salvador Dalì
Nelle sale espositive del Palazzo Primavera, a Terni, sono esposte cento xilografie a colori (una per ogni canto della Commedia) più una fotografia e una litografia che Dalì dedicò alla Divina Commedia di Dante Alighieri.

Divina commedia Salvarod DalìUmbria Vision Network, con il patrocinio del MIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Terni, della UIL di Terni e della UIL – UNSA Unione Nazionale Scrittori e Artisti e con il contributo della FUIS - Federazione Unitaria Italiana Scrittori, presenta a Terni presso Palazzo di Primavera, la mostra d’arte “La Divina Commedia di Salvador Dalì”.
Nelle sale espositive del Palazzo saranno esposte le cento xilografie a colori, più una fotografia e una litografia, che il maestro spagnolo dedicò al capolavoro dantesco.
Le cento tavole – 34 per l’Inferno, 33 per il Purgatorio e 33 per il Paradiso – raccontano l’affascinante viaggio iconografico nei tre regni dell’aldilà descritti da Dante, considerate come la più importante opera illustrativa di Salvador Dalì, riconosciuta come uno dei capolavori del Novecento.

La mostra prevede una serie di eventi collaterali che si svolgeranno ogni venerdì. In particolare saranno organizzati: dei reading con la partecipazione di Autori SIAE, di Artisti di ogni espressione creativa e artistica e del Pubblico; un concorso dedicato agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori che premierà i più sensibili e attenti al linguaggio dell’arte nel recitare a memoria un intero canto della Divina Commedia (i premi consisteranno in un notebook, un iPhone e un iPad).
Durante il periodo della mostra sarà possibile usufruire di visite guidate a cura degli allievi degli Istituti Artistici di Terni, Orvieto e Spoleto.

Data Inizio:18 gennaio 2013
Data Fine: 03 marzo 2013
Costo del biglietto: 2,00 euro
Luogo: Terni, Palazzo di Primavera
Orario: da martedì a domenica: 10:00/13:00 - 16:00/19:00. Lunedì chiuso.
 

Terni, Palazzo di Primavera
Indirizzo: via Giordano Bruno 3

Divina commedia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Maurizio Cannavacciuolo Promenade: alla GNAMC di Roma i grandi dipinti in bianco e nero di Maurizio Cannavacciuolo
Quattro monumentali tele in bianco e nero e ceramiche dai colori accesi compongono Promenade, la personale di Maurizio Cannavacciuolo alla GNAMC di Roma. Dal 19 gennaio al 1° marzo 2026. L'opera Metempsychosis sarà donata allo Stato.
Massimo Amadesi, Zia Wanda e zio Arturo Eleonori,fotografia e tecnica mista su carta, 24x43cm Palazzo Pallavicini si apre all'arte contemporanea: sette gallerie e special project per ART CITY Bo
Le sale affrescate di Palazzo Pallavicini accolgono Open Space, nuovo progetto di arte contemporanea nel programma di ART CITY Bologna 2026. Dal 5 all'8 febbraio sette gallerie italiane ed estere, solo show e incontri. Ingresso gratuito.
Giovanni Gastel, Costume e società Vanity Fair maggio 2008; ©️Image Service srl, courtesy Archivio Giovanni Gastel Palazzo Citterio celebra Giovanni Gastel
Palazzo Citterio rende omaggio a Giovanni Gastel dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 con la mostra Rewind. Un percorso poetico attraverso 250 immagini della sua carriera, con inediti, oggetti personali e per la prima volta scritti e poesie dell'artista.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.