Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Busto femminile Alla scoperta della straordinaria vicenda artistica dello scultore Materno Giribaldi
In occasione della Festa dei Musei 2017, Palazzo Mazzetti propone due visite guidate per adulti, che rientrano nel tema “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei” il 20 e il 21 maggio 2017.

M. Giribaldi, Madre che bacia la figliaIn occasione della Festa dei Musei 2017, Palazzo Mazzetti propone due visite guidate per adulti, che rientrano nel tema “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei”.
I partecipanti seguiranno un nuovo percorso tematico sulla vicenda umana e professionale dello scultore Materno Giribaldi, di cui si conservano quattro opere in marmo bianco. 
Di formazione bistolfiana, Giribaldi (Asti, 1870 – S. Paolo del Brasile, 1951) eseguì monumenti per le tombe astigiane, oltre alla fontana di Piazza Medici per l’apertura del nuovo acquedotto. I dissensi e le polemiche con la giunta comunale fascista provocarono la sua partenza per il Brasile. 
La visita ripercorrerà la produzione artistica e l’avvincente vicenda personale dell’artista, fatta di contraddizioni e rifiuti, fino alla partenza per l’America del Sud. L’incontro sarà caratterizzato da approfondimenti con immagini a confronto, letture, oltre alla considerazione della scultura in gesso di Leonardo Bistolfi, maestro di Giribaldi.
 

Costo del biglietto: Visita gratuita con biglietto d'ingresso; Per informazioni +39 0141530403
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 0141530403
Musei civici di Asti - Raccolte in Palazzo Mazzetti
Indirizzo: Corso Alfieri, 357, 14100 - Asti (AT)
Orario: Sabato: 11.00 Domenica: 11.00
Telefono: +39 0141530403
E-mail: info@palazzomazzetti.it

Busto femminile
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Rosaria Schifani, vedova dell\'agente di scorta Vito L'opera di Letizia Battaglia al Museo San Domenico di Forlì
Il Museo Civico San Domenico di Forlì ospita dal 18 ottobre 2025 all'11 gennaio 2026 la retrospettiva dedicata a Letizia Battaglia. L'esposizione, curata da Walter Guadagnini, presenta oltre 200 fotografie che documentano cinquant'anni di attività.
Siena Awards Photo Festival 2025 Siena Awards Photo Festival 2025
Dal 27 settembre al 23 novembre 2025 Siena ospita l'undicesima edizione del Siena Awards Photo Festival con dieci mostre, tre premi internazionali e ospiti come Steve McCurry, Pascal Maitre e Ami Vitale.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.