Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Savia non fui - Dante e Sapìa fra letteratura e arte Savia non fui - Dante e Sapìa fra letteratura e arte
La mostra è dedicata alla figura di Sapìa, gentildonna senese,protagonista del canto XIII del Purgatorio di Dante; dal 7 aprile al 28 ottobre 2018 al Museo San Pietro di Colle Val d'Elsa.

Savia non fuiSavia non fuiLa mostra è dedicata alla figura di Sapìa, gentildonna senese,protagonista del canto XIII del Purgatorio di Dante. La figura emerge per la forte caratterizzazione, con tratti molto sofferti e risentiti quale interprete dell’invidia. "Peccò sì tanto d’invidia da giungere all’insania".

La visione di Sapìa è quella di una figura nuda che infierisce, con toni teatrali e angosciosi, contro i suoi concittadini. Un dramma femminile che si riscontra anche nelle donne sugli spalti che assistono allo scontro tra le truppe senesi e fiorentine nella piana di San Marziale.

Costo del biglietto: 6,00 €; audioguida gruatuita ; Riduzioni: 4,00 €
Prenotazione:Facoltativa
Luogo: Colle di Val d'Elsa, Museo San Pietro
Indirizzo: via Gracco del Secco, 102
Città: Colle di Val d'Elsa
Provincia: SI
Regione: Toscana
Orario: tutti i giorni: 11.00-17.00
Telefono: +39 0577 286300
E-mail: info@collealtamusei.it

Savia non fui - Dante e Sapìa fra letteratura e arte
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Pollock e la Scuola di New York Pollock e la Scuola di New York
Dal 10 ottobre l’Ala Brasini del Vittoriano accoglie dal Whitney Museum di New York: Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline e molti altri rappresentati della Scuola di New York irrompono a Roma.
Andy Warhol Andy Warhol Complesso del Vittoriano, Roma
La vera essenza di Warhol in mostra al Vittoriano, un’esposizione che con oltre 170 opere traccia la vita straordinaria di uno dei più acclamati artisti della storia dal 3 ottobre 2018.
Bologna Jazz Festival 2018 Bologna Jazz Festival 2018
Big Band Theory: l’edizione 2018 del Bologna Jazz Festival, dal 25 ottobre al 25 novembre, suonerà a pieno volume. Tutti i concerti principali nei teatri vedranno impegnati grandi organici orchestrali con vari ensemble nella restante programmazione.
tagawa Hiroshige Kameido. L’area antistante il santuario Tenjin 1856 Hiroshige: oltre l'onda - Capolavori dal Boston Museum of Fine Arts
Il Museo Civico Archeologico di Bologna, dal 28 settembre 2018 fino al 10 febbraio 2019 esporrà una selezione di circa 220 opere, provenienti dal Museum of Fine Arts di Boston e per la prima volta in Italia, suddivisa in 6 sezioni tematiche.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
Fontana del Nettuno - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.