Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Sagra del cinghiale di Chianni Sagra del cinghiale di Chianni (PI) – 8/18 novembre
Le cuoche locali e la carne di cinghiale sono i grandi protagonisti della sagra in programma dall’8 all’11 e dal 15 al 18 novembre: con arte sopraffina le massaie di Chianni, grazioso paese della provincia di Pisa.

Sagra del cinghiale di Chianni

Le cuoche locali e la carne di cinghiale sono i grandi protagonisti della sagra in programma dall’8 all’11 e dal 15 al 18 novembre: con arte sopraffina le massaie di Chianni, grazioso paese della provincia di Pisa, preparano le parti più nobili del cinghiale proponendole in salsa, con funghi e polenta, in umido con o senza olive, oppure arrosto. Un modo divertente e originale, insomma, per gustare odori, sapori e tradizioni uniche in un bel borgo immerso nelle colline toscane.

La Sagra del cinghiale di Chianni, peraltro, è una manifestazione ormai storica, che prese il via nel lontano 1976 con l’obiettivo di far conoscere nell’intera provincia di Pisa la comunità di Chianni e la sua cucina contadina antica nelle origini: oggi, a 41 anni di distanza, la Sagra è fra le più apprezzate nell’intera Toscana e attira visitatori anche dalle regioni limitrofe. I visitatori, tra una portate e l’altra, potranno visitare anche le mostre fotografiche allestite per l’occasione e percorrere le vie più belle del paese alla scoperta dell’artigianato e delle tradizioni.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il centro storico, la Chiesa Parrocchiale San Donato e San Giovanni, il Santuario di Santa Maria del Carmine e la Chiesa della Madonna, subito fuori dal paese.

Nei dintorni

A soli pochi chilometri da Chianni sorgono Volterra, Pisa, Livorno, Firenze, Siena e San Gimignano.

Come arrivare

Autostrada A1-A11-A12, quindi S.G.C. Firenze-Pisa-Livorno, uscita Pontedera-Ponsacco. Proseguire per la strada provinciale seguendo le indicazioni per Casciana Terme, quindi Chianni. Area Sosta Camper: Agriturismo Novo Frantoio – Chianni Pisa Toscana.

Sagra del cinghiale di Chianni
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Sua maestà il Fungo Porcino festeggia ad Albareto Sua maestà il Fungo Porcino festeggia ad Albareto
Giunge alla 24esima edizione la Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (PR) che, dal 4 al 6 ottobre 2019, animerà con appuntamenti enogastronomici a tema l’Appennino parmense.
XVII° Rievocazione storica della 200 Miglia di Cremona XVII° Rievocazione storica della 200 Miglia di Cremona
Questa gara si è corsa negli anni dal 1924 al 1929 ed ha visto cimentarsi le più importanti vetture dell’e-poca quali Alfa Romeo RL e P2, Bugatti, Maserati 1.500 cc e 16 cil, Talbot.
Plasmato dal fuoco Plasmato dal fuoco
"Plasmato dal fuoco" con oltre 170 opere racconta per la prima volta l’arte e la storia dei maestri fiorentini del metallo nel ‘600 e ‘700. In mostra anche la Venere al Bagno del Giambologna, mai esposta finora al grande pubblico.
Milano fashion week 17-23 settembre 2019 Milano fashion week 2019
Dal 17 al 23 settembre si svolge la Milano Fashion Week con la presentazione delle collezioni donna primavera estate 2020. Consigliamo di consultare il programma completo anche per conoscere tutti gli interessanti eventi collaterali.
Borgo-di-Vigoleno-Credit-Leonardo-Nicolini In camper tra i castelli
Sulla strada come a casa per le rocche e i manieri, gli itinerari sono pressoché infiniti ma, procedendo da nord verso sud è possibile delinearne uno che tenga conto della presenza di aree camping e zone attrezzate limitrofe.
San Francesco del Prato - Abside - Credit Giuseppe Bigliardi San Francesco del Prato
Tutta Parma, e non solo, si stringe intorno al progetto di restauro di San Francesco del Prato, con una raccolta fondi e da un ricco programma di eventi per sostenere la rinascita di un simbolo della “Capitale Italiana della Cultura” per il 2020.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.