Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Sagra del cinghiale di Chianni Sagra del cinghiale di Chianni (PI) – 8/18 novembre
Le cuoche locali e la carne di cinghiale sono i grandi protagonisti della sagra in programma dall’8 all’11 e dal 15 al 18 novembre: con arte sopraffina le massaie di Chianni, grazioso paese della provincia di Pisa.

Sagra del cinghiale di Chianni

Le cuoche locali e la carne di cinghiale sono i grandi protagonisti della sagra in programma dall’8 all’11 e dal 15 al 18 novembre: con arte sopraffina le massaie di Chianni, grazioso paese della provincia di Pisa, preparano le parti più nobili del cinghiale proponendole in salsa, con funghi e polenta, in umido con o senza olive, oppure arrosto. Un modo divertente e originale, insomma, per gustare odori, sapori e tradizioni uniche in un bel borgo immerso nelle colline toscane.

La Sagra del cinghiale di Chianni, peraltro, è una manifestazione ormai storica, che prese il via nel lontano 1976 con l’obiettivo di far conoscere nell’intera provincia di Pisa la comunità di Chianni e la sua cucina contadina antica nelle origini: oggi, a 41 anni di distanza, la Sagra è fra le più apprezzate nell’intera Toscana e attira visitatori anche dalle regioni limitrofe. I visitatori, tra una portate e l’altra, potranno visitare anche le mostre fotografiche allestite per l’occasione e percorrere le vie più belle del paese alla scoperta dell’artigianato e delle tradizioni.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il centro storico, la Chiesa Parrocchiale San Donato e San Giovanni, il Santuario di Santa Maria del Carmine e la Chiesa della Madonna, subito fuori dal paese.

Nei dintorni

A soli pochi chilometri da Chianni sorgono Volterra, Pisa, Livorno, Firenze, Siena e San Gimignano.

Come arrivare

Autostrada A1-A11-A12, quindi S.G.C. Firenze-Pisa-Livorno, uscita Pontedera-Ponsacco. Proseguire per la strada provinciale seguendo le indicazioni per Casciana Terme, quindi Chianni. Area Sosta Camper: Agriturismo Novo Frantoio – Chianni Pisa Toscana.

Sagra del cinghiale di Chianni
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà
Una mostra importante, di preciso impianto museale, che non intende raccontare “di tutto un po’” ma sceglie un tema preciso e lo approfondisce attraverso una selezione dei suoi capolavori imprescindibili.
Mykonos, 1957 © Piergiorgio Branzi Il giro dell’occhio. Fotografie 1950-2010
L’esposizione presenta 60 immagini che documentano oltre cinquant’anni di carriera del fotografo toscano, uno dei più importanti interpreti del nostro tempo, Novara Castello Visconteo, 23 giugno - 6 settembre 2020.
Ferrara Buskers Festival 2020 Ferrara Buskers Festival 2020
26-30 agosto 2020, Limited Edition: la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, giunta alla sua XXXIII edizione, non si ferma.
Domenica di Pasqua, Festeggiamenti Letizia Battaglia: Storie di strada
Arriva ad Ancona la mostra  "Letizia Battaglia. Storie di strada", in programma alla Mole Vanvitelliana, dal 25/07/2020  al 15/01/2021, retrospettiva con 300 fotografie che ricostruiscono per tappe e temi la vita professionale di Letizia Battaglia.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Pietrabbondante panchinart - credit Francesco Leone È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.