Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Sagra del cinghiale di Chianni Sagra del cinghiale di Chianni (PI) – 8/18 novembre
Le cuoche locali e la carne di cinghiale sono i grandi protagonisti della sagra in programma dall’8 all’11 e dal 15 al 18 novembre: con arte sopraffina le massaie di Chianni, grazioso paese della provincia di Pisa.

Sagra del cinghiale di Chianni

Le cuoche locali e la carne di cinghiale sono i grandi protagonisti della sagra in programma dall’8 all’11 e dal 15 al 18 novembre: con arte sopraffina le massaie di Chianni, grazioso paese della provincia di Pisa, preparano le parti più nobili del cinghiale proponendole in salsa, con funghi e polenta, in umido con o senza olive, oppure arrosto. Un modo divertente e originale, insomma, per gustare odori, sapori e tradizioni uniche in un bel borgo immerso nelle colline toscane.

La Sagra del cinghiale di Chianni, peraltro, è una manifestazione ormai storica, che prese il via nel lontano 1976 con l’obiettivo di far conoscere nell’intera provincia di Pisa la comunità di Chianni e la sua cucina contadina antica nelle origini: oggi, a 41 anni di distanza, la Sagra è fra le più apprezzate nell’intera Toscana e attira visitatori anche dalle regioni limitrofe. I visitatori, tra una portate e l’altra, potranno visitare anche le mostre fotografiche allestite per l’occasione e percorrere le vie più belle del paese alla scoperta dell’artigianato e delle tradizioni.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il centro storico, la Chiesa Parrocchiale San Donato e San Giovanni, il Santuario di Santa Maria del Carmine e la Chiesa della Madonna, subito fuori dal paese.

Nei dintorni

A soli pochi chilometri da Chianni sorgono Volterra, Pisa, Livorno, Firenze, Siena e San Gimignano.

Come arrivare

Autostrada A1-A11-A12, quindi S.G.C. Firenze-Pisa-Livorno, uscita Pontedera-Ponsacco. Proseguire per la strada provinciale seguendo le indicazioni per Casciana Terme, quindi Chianni. Area Sosta Camper: Agriturismo Novo Frantoio – Chianni Pisa Toscana.

Sagra del cinghiale di Chianni
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà
Una mostra importante, di preciso impianto museale, che non intende raccontare “di tutto un po’” ma sceglie un tema preciso e lo approfondisce attraverso una selezione dei suoi capolavori imprescindibili.
Mykonos, 1957 © Piergiorgio Branzi Il giro dell’occhio. Fotografie 1950-2010
L’esposizione presenta 60 immagini che documentano oltre cinquant’anni di carriera del fotografo toscano, uno dei più importanti interpreti del nostro tempo, Novara Castello Visconteo, 23 giugno - 6 settembre 2020.
Giorgio Milani, …SE L’UNIVERSO PRIA NON SI DISSOLVE, 2015 Giorgio Milano, la scrittura come enigma
Dal 25 ottobre 2020 al 6 gennaio 2021, Volumnia, lo spazio dedicato all’arte e al design, all’interno di una chiesa sconsacrata nel centro di Piacenza, ospita la personale di Giorgio Milani, La scrittura come enigma.
Festival del Parco di Monza Festival del Parco di Monza, IV Edizione
Domenica 25 ottobre 2020, ritorna il Festival del Parco di Monza, giunto alla sua quarta edizione, la prima caratterizzata da una programmazione interamente on line, a causa della diffusione della pandemia.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
IsernianCentro storico - Credit Eleonora Mancini È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.