Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
La Grande Guerra e il piccolo Molise La Grande Guerra e il piccolo Molise
Il percorso espositivo presenta la documentazione appartenente ai Fondi conservati nei due Archivi di Stato della regione Molise e nell’archivio privato della famiglia Serpone.

la grande guerraLa mostra storico-documentaria, allestita a conclusione delle celebrazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, è stata organizzata e coordinata dal Polo Museale del Molise con la cura scientifica dell’Archivio di Stato di Isernia e la collaborazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Abruzzo e del Molise e dell’Archivio di Stato di Campobasso.

Il percorso espositivo presenta la documentazione appartenente ai Fondi conservati nei due Archivi di Stato della regione Molise e nell’archivio privato della famiglia Serpone, articolata in nove sezioni:

  1. Interventisti e neutralisti
  2. Scatti di guerra
  3. La guerra in cartolina
  4. Lettere dal Fronte
  5. Storie di soldati
  6. La vita lontana dal Fronte
  7. Assistenzialismo e associazionismo
  8. Le musiche
  9. I “Fatti” di Isernia e del suo territorio

I documenti esposti testimoniano non solo gli avvenimenti della Grande Guerra e la vita dei soldati al Fronte - descritta nelle lettere inviate alle famiglie – ma, soprattutto, anche le conseguenti ricadute sul territorio derivanti dalla trasformazione economica e sociale che modificherà la vita di intere famiglie molisane.

Costo del biglietto: inclusa nel biglietto d'ingresso al museo, euro 4,00; Riduzioni: euro 2,00; Per informazioni +39 0874 412265
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Campobasso, Museo sannitico
Indirizzo: via Chiarizia, 12 86100 - Campobasso (CB)
Orario: 9.30-18.30
Telefono: +39 0874 431350
Fax: +39 0874 431351
E-mail: pm-mol@beniculturali.it

La Grande Guerra e il piccolo Molise
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Lecite Visioni 2024 - Festival lgbtqia+ Lecite Visioni 2024 - Festival lgbtqia+
Dal 6 al 12 maggio 2024, al Teatro Filodrammatici di Milano torna la bella stagione: una primavera arcobaleno accende la undicesima edizione di LECITE VISIONI. Una settimana ricca di spettacoli di prosa, danza, performance.
Chagall - Sogno d’Amore Chagall - Sogno d’Amore
Dal 20 aprile 2024, al Polo Museale – Castello Conti Acquaviva D’Aragona di Conversano, oltre 100 bellissime opere attraverso cui viene raccontata tutta la vita e l’opera di uno degli artisti più noti e amati: Marc Chagall.
Jazzmeia Horn Ravenna Jazz 2024
Nelle sue undici serate, dal 3 al 13 maggio Ravenna Jazz avrà un intreccio particolarmente narrativo.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.