Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il paesaggio sacro del colle della Passoliera Il paesaggio sacro del colle della Passoliera
In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, il Museo e Parco archeologico dell'antica Kaulon presenta “ Il paesaggio sacro del colle della Passoliera. Le terrecotte architettoniche raccontano...”.

Il paesaggio sacro del colle della PassolieraIn occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, il Museo e Parco archeologico dell'antica Kaulon presenta “ Il paesaggio sacro del colle della Passoliera. Le terrecotte architettoniche raccontano...”.
In tale occasione saranno resi noti i risultati di recenti ricerche condotte su almeno 300 frammenti di terrecotte conservati nei magazzini del Museo. Tale studio rende possibile avanzare nuove interpretazioni sui reperti appartenenti allo stesso gruppo di terrecotte architettoniche, rinvenute all’interno di una fossa di scarico agli inizi del secolo scorso, facenti parte dell’esposizione museale permanente.
Le ricerche condotte permettono altresì di ampliare la conoscenza del paesaggio sacro di Caulonia in età arcaica e del ruolo svolto dall’area templare, extra moenia, della Passoliera.
Interverranno: Greta Balzanelli, PhD Università degli Studi di Pisa e Rossella Agostino, direttore del Museo e Parco archeologico dell'antica Kaulon.

Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Monasterace, Museo e Parco archeologico dell'Antica Kaulon
Indirizzo: Strada Statale 106 Ionica 89040 - Monasterace (RC)
Orario: 17.00
Telefono: +39 0964 735154
E-mail: pm-cal.kaulon@beniculturali.it

Il paesaggio sacro del colle della Passoliera
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Maurizio Cannavacciuolo Promenade: alla GNAMC di Roma i grandi dipinti in bianco e nero di Maurizio Cannavacciuolo
Quattro monumentali tele in bianco e nero e ceramiche dai colori accesi compongono Promenade, la personale di Maurizio Cannavacciuolo alla GNAMC di Roma. Dal 19 gennaio al 1° marzo 2026. L'opera Metempsychosis sarà donata allo Stato.
Karen Fabbro, Fatal Seduction, 2025, Courtesy UFOFABRIK Contemporary Art Gallery Palazzo Pallavicini si apre all'arte contemporanea: sette gallerie e special project per ART CITY Bo
Le sale affrescate di Palazzo Pallavicini accolgono Open Space, nuovo progetto di arte contemporanea nel programma di ART CITY Bologna 2026. Dal 5 all'8 febbraio sette gallerie italiane ed estere, solo show e incontri. Ingresso gratuito.
Cover, Donna, 1992 Palazzo Citterio celebra Giovanni Gastel
Palazzo Citterio rende omaggio a Giovanni Gastel dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 con la mostra Rewind. Un percorso poetico attraverso 250 immagini della sua carriera, con inediti, oggetti personali e per la prima volta scritti e poesie dell'artista.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.