Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Eleonora d’Aragona Alla scoperta di Eleonora d’Aragona - Intervista impossibile
Il 10 marzo, al Museo Archeologico nazionale di Ferrara, si terrà l'intervista impossibile a Eleonora d'Aragona condotta da Chiara Guarnieri e Marco Borella con la partecipazione di Giulia Gabanella.

Eleonora dAragonaIn concomitanza con l'uscita del volume "Ferrara al tempo di Ercole I d'Este. Scavi archeologici, restauri e riqualificazione urbana nel centro storico della città" la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e il Polo Museale per l'Emilia-Romagna promuovono "Ercole a Palazzo", ciclo di incontri legati ai temi della pubblicazione, dal clima storico del ducato di Ercole I (1471-1505), con particolare attenzione ai radicali interventi subiti dai palazzi Estensi, alla contestualizzazione di quanto emerso dagli scavi rispetto alle fonti cronachistiche e documentali

La prima iniziativa, collegata anche alla Settimana dei Musei, è un'intervista impossibile a Eleonora d'Aragona condotta da Chiara Guarnieri e Marco Borella con la partecipazione di Giulia Gabanella

L'attenzione sulle donne legate al mondo degli estensi si è sempre soffermata su figure dalla condotta passionale o peccaminosa oppure segnate da eventi drammatici.
Niente di più remoto dalla prima duchessa di Ferrara Eleonora d'Aragona, figlia di Ferrante re di Napoli, moglie del duca Ercole I e madre di sei figli: un personaggio di primissimo piano nella Ferrara del Quattrocento.
L'intervista impossibile condotta dall'archeologa della soprintendenza Chiara Guarnieri e dall'architetto Marco Borella traccia un ritratto di questa donna straordinaria, autenticamente onesta e attentissima all'educazione dei figli, timorosa di Dio, autorevole e risoluta nei momenti più difficili, se non disperati, e al tempo stesso tollerante e comprensiva -fu ad esempio protettrice degli ebrei- in un'epoca poco incline ad ammettere la presenza dell'"altro".

L'iniziativa è collegata al finissage della Mostra “EsteViva 50 anni del Palio a Ferrara”

I prossimi appuntamenti con la rassegna "Ercole a Palazzo" sono
15 marzo (ore 16.30): L'evoluzione e l’aspetto dei Palazzi Estensi
Conferenza di Chiara Guarnieri

22 marzo (ore 16.30): Il Giardino delle Duchesse
Conferenza di Chiara Guarnieri e Giovanna Bosi

29 marzo (ore 16.30): Il Giardino Pensile di Eleonora d'Aragona e il Camerino d'Alabastro di Alfonso I: due spazi privati all'interno del Castello
Conferenza di Chiara Guarnieri

5 aprile (ore 16.30): La tavola estense: le stoviglie e il cibo. Risultati delle analisi della vasca di scarico del Palazzo di Corte
Conferenza di Chiara Guarnieri, Marta Bandini Mazzanti, Martina Demaria, Ivano Ansaloni e Aurora Pederzoli

 

Data Fine: 10 marzo 2019
Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Ferrara, Museo archeologico nazionale di Ferrara - Palazzo Costabili
Indirizzo: via XX Settembre, 122 44121 - Ferrara (FE)
Orario: ore 10.30
Telefono: 0532 66299
E-mail: pm-ero.archeologico-fe@beniculturali.it

Eleonora d’Aragona
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.