Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Eleonora d’Aragona Alla scoperta di Eleonora d’Aragona - Intervista impossibile
Il 10 marzo, al Museo Archeologico nazionale di Ferrara, si terrà l'intervista impossibile a Eleonora d'Aragona condotta da Chiara Guarnieri e Marco Borella con la partecipazione di Giulia Gabanella.

Eleonora dAragonaIn concomitanza con l'uscita del volume "Ferrara al tempo di Ercole I d'Este. Scavi archeologici, restauri e riqualificazione urbana nel centro storico della città" la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e il Polo Museale per l'Emilia-Romagna promuovono "Ercole a Palazzo", ciclo di incontri legati ai temi della pubblicazione, dal clima storico del ducato di Ercole I (1471-1505), con particolare attenzione ai radicali interventi subiti dai palazzi Estensi, alla contestualizzazione di quanto emerso dagli scavi rispetto alle fonti cronachistiche e documentali

La prima iniziativa, collegata anche alla Settimana dei Musei, è un'intervista impossibile a Eleonora d'Aragona condotta da Chiara Guarnieri e Marco Borella con la partecipazione di Giulia Gabanella

L'attenzione sulle donne legate al mondo degli estensi si è sempre soffermata su figure dalla condotta passionale o peccaminosa oppure segnate da eventi drammatici.
Niente di più remoto dalla prima duchessa di Ferrara Eleonora d'Aragona, figlia di Ferrante re di Napoli, moglie del duca Ercole I e madre di sei figli: un personaggio di primissimo piano nella Ferrara del Quattrocento.
L'intervista impossibile condotta dall'archeologa della soprintendenza Chiara Guarnieri e dall'architetto Marco Borella traccia un ritratto di questa donna straordinaria, autenticamente onesta e attentissima all'educazione dei figli, timorosa di Dio, autorevole e risoluta nei momenti più difficili, se non disperati, e al tempo stesso tollerante e comprensiva -fu ad esempio protettrice degli ebrei- in un'epoca poco incline ad ammettere la presenza dell'"altro".

L'iniziativa è collegata al finissage della Mostra “EsteViva 50 anni del Palio a Ferrara”

I prossimi appuntamenti con la rassegna "Ercole a Palazzo" sono
15 marzo (ore 16.30): L'evoluzione e l’aspetto dei Palazzi Estensi
Conferenza di Chiara Guarnieri

22 marzo (ore 16.30): Il Giardino delle Duchesse
Conferenza di Chiara Guarnieri e Giovanna Bosi

29 marzo (ore 16.30): Il Giardino Pensile di Eleonora d'Aragona e il Camerino d'Alabastro di Alfonso I: due spazi privati all'interno del Castello
Conferenza di Chiara Guarnieri

5 aprile (ore 16.30): La tavola estense: le stoviglie e il cibo. Risultati delle analisi della vasca di scarico del Palazzo di Corte
Conferenza di Chiara Guarnieri, Marta Bandini Mazzanti, Martina Demaria, Ivano Ansaloni e Aurora Pederzoli

 

Data Fine: 10 marzo 2019
Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Ferrara, Museo archeologico nazionale di Ferrara - Palazzo Costabili
Indirizzo: via XX Settembre, 122 44121 - Ferrara (FE)
Orario: ore 10.30
Telefono: 0532 66299
E-mail: pm-ero.archeologico-fe@beniculturali.it

Eleonora d’Aragona
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Notte Europea dei Musei a Napoli Notte Europea dei Musei a Napoli
E’ “Festa dei Musei” nei siti archeologici vesuviani. Il 18 maggio, le aree archeologiche di Pompei, la Villa San Marco a Stabia, la Villa di Poppea ad Oplontis e l’Antiquarium di Boscoreale saranno aperti, in via straordinaria, per la “Notte Europea dei Musei”, dalle 20,30 alle 22,30.
1° Festival Alpe-Adria dell\'Archeologia Pubblica \ 1° Festival Alpe-Adria dell'Archeologia Pubblica "senzaConfini"
Il 18 maggio debutta presso il Museo Archeologico di Aquileia, nell’ambito del 1° Festival Alpe-Adria dell'Archeologia Pubblica "senzaConfini", la nuova perfomance Bassilla- La decima musa, ideata e diretta dal coreografo Francesco Collavino.
Gonçalo Mabunda - senza titolo Gonçalo Mabunda - Il Creatore nascosto
Dal 19 maggio al 30 giugno 2019, la sede di Pietrasanta (LU) della Galleria Giovanni Bonelli ospita la personale di Gonçalo Mabunda (Maputo, 1975).
3 giugno 2019 Giornata Mondiale della Bicicletta 3 giugno 2019 Giornata Mondiale della Bicicletta
Percorrere circuiti di montagna, conquistando le vette attraverso salite vertiginose, oppure pedalare tranquillamente, respirando l’aria salubre in riva al mare. Ce n’è davvero per tutti i gusti, e per tutte le velocità, il 3 giugno 2019.
Castel del Giudice - Borgotufi - Esterno Il borgo di Castel del Giudice
Dai terreni in disuso è nato il meleto biologico Melise, da vecchie case l’albergo diffuso Borgotufi, con centro benessere, ristorante e case in legno e pietra che si affacciano sui boschi dell’Alto Molise. Un esempio di turismo sostenibile.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.