Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Figurini di bande musicali nella Bergamasca alla fine del XIX secolo Figurini di bande musicali nella Bergamasca
L'Archivio di Stato aderisce alla Festa della Musica riproponendo in formato digitale sul proprio sito istituzionale, arricchita di nuovi documenti, la mostra Figurini di Bande musicali nella Bergamasca alla fine del XIX secolo.

Figurini di bande musicali nella Bergamasca alla fine del XIX secolo21 giugno 2019, Festa della Musica, promossa e patrocinata dal MiBAC insieme all'Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica.
L'Archivio di Stato aderisce all'evento riproponendo in formato digitale sul proprio sito istituzionale, arricchita di nuovi documenti, la mostra Figurini di Bande musicali nella Bergamasca alla fine del XIX secolo, esposta nella propria sede nel 2009.
Il fondo Prefettura Italiana - Uffici Amministrativi dell'Archivio di Stato conserva due fascicoli intitolati Bande musicali, contenenti le disposizioni degli organi centrali e il carteggio fra la Prefettura di Bergamo, il Comando della Divisione Militare Territoriale di Brescia (al cui Distretto militare apparteneva la provincia bergamasca) e le istituzioni musicali locali che sottoponevano all'autorità militare i figurini delle proprie divise bandistiche, in forma di acquarelli o foto, corredati di dettagliate descrizioni di capi ed accessori per la richiesta approvazione.

Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Bergamo, Archivio di Stato di Bergamo
Indirizzo: via Fratelli Bronzetti, 24/26/30 24124 - Bergamo (BG)
Orario: Mostra digitale consultabile on line sul proprio sito web
Telefono: +39 035.233131
Fax: +39 035.4130211
E-mail: as-bg@beniculturali.it

Figurini di bande musicali nella Bergamasca alla fine del XIX secolo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà
Una mostra importante, di preciso impianto museale, che non intende raccontare “di tutto un po’” ma sceglie un tema preciso e lo approfondisce attraverso una selezione dei suoi capolavori imprescindibili.
Mykonos, 1957 © Piergiorgio Branzi Il giro dell’occhio. Fotografie 1950-2010
L’esposizione presenta 60 immagini che documentano oltre cinquant’anni di carriera del fotografo toscano, uno dei più importanti interpreti del nostro tempo, Novara Castello Visconteo, 23 giugno - 6 settembre 2020.
Mimmo Jodice, Ercolano, 1999 La rivoluzione siamo noi Collezionismo italiano contemporaneo
Dopo l’emergenza Coronavirus che ne aveva interrotto il cammino, dal 26 settembre 2020 al 10 gennaio 2021, riapre la mostra LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. Collezionismo italiano contemporaneo,ospitata da XNL Piacenza Contemporanea.
Lyst Restaurant, 2019, Vejle, Denmark The Design of Collaboration
Dal 19 settembre 2020 al 17 gennaio 2021, KUNST MERAN MERANO ARTE ospiterà la prima mostra in uno spazio pubblico italiano dello Studio Other Spaces (SOS).
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Pietrabbondante - Dettaglio Teatro - credit Adelina Zarlenga È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.