Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Palio de sos Chinaos Palio de sos Chinaos - Palio dei Rioni a Paulilatino
Il Palio de sos Chinaos, il Palio dei Rioni di Paulilatino è l'attesa corsa tra gli otto rioni principali del paese: Santu Diadoru, Sa Ittiri, Santu Trebistianu, Su Ladere, Sa Pirighedda, Marzas, Chinau 'e Josso/Pantaleo, Pangulieri Benalonga.

Palio de sos Chinaos

Il Palio de sos Chinaos, il Palio dei Rioni di Paulilatino è l'attesa corsa tra gli otto rioni principali del paese: Santu Diadoru, Sa Ittiri, Santu Trebistianu, Su Ladere, Sa Pirighedda, Marzas, Chinau 'e Josso/Pantaleo, Pangulieri Benalonga.

Palio de sos Chinaos, manifestazione nata nel 1991 per volontà della associazione Circolo Ippico Paulese e della Associazione Pro Loco. Dopo una prima edizione fastosa e festosa, per alcuni problemi organizzativi verificatisi nella seconda edizione ci fu una sospensione sino al 2001, anno in cui riprese e proseguì annualmente sino ad oggi.

Il palio è una manifestazione che si basa sul binomio più che mai presente a Paulilatino uomo-cavallo essendo quest'ultimo compagno storico nella vita dei paulesi sotto l'aspetto lavorativo, del divertimento, del relax e in passato anche compagno di battaglie contro gli invasori della nostra isola.

Scopo principale del palio è quello di riscoprire l'antico valore della socializzazione e dell'ospitalità, per far questo gli antichi e numerosi CHINAOS (rioni) del paese sono stati raggruppati in otto principali : Santu Diadoru (San Teodoro) - Santu Trebistianu (San Sebastiano) - Sa Ittiri (La Itria) - Pangulieri/Benalonga - Marzas - Su Ladere - Sa Pirighedda - Josso/Pantaleo, ogni rione viene rappresentato da un fantino e un cavallo, rigorosamente locali. La manifestazione si svolge solitamente l'ultimo sabato di Agosto ma, quando questo cade troppo a ridosso della fine del mese, per non accavallarsi con i festeggiamenti in onore di San Costantino imperatore e per dar la possibilità a emigrati e turisti di poter assistere, si anticipa al penultimo sabato del mese.

I festeggiamenti iniziano ben prima della data in cui si corre il palio in quanto anche i preparativi dello stesso sono momenti di socializzazione e di festa per ogni songolo rione.

LA GARA: Come detto, ogni singolo rione sceglie di essere rappresentato da un fantino e da un cavallo rigorosamente paulesi.

L'ESTRAZIONE: la mattina, verso le ore 12, presso la sala consiliare del Comune ci si riunisce alla presenza del sindaco, del direttivo del Circolo Ippico paulese che è l'organizzatore del palio, dei presidenti e dei fantini dei rioni. Viene presentato ufficialmente il trofeo per il fantino vincitore e il palio, uno stendardo di pregiatissimo valore, realizzato annualmente da un artista locale. Si procede inserendo in un'urna i nomi di tutti i rioni per una successiva estrazione che determinerà la posizione della sfilata che partirà dalla piazza indipendenza (Su Pangulieri) percorrendo il Viale della Libertà per raggiungere la pista del palio realizzata presso l'area degli ex capannoni militari.

LA SFILATA: Tutti i partecipanti dei rioni vestiti con i colori che li rappresentano, con i relativi fantini e cavalli, si incontrano nel primo pomeriggio, solitamente verso le ore 16 in Piazza Indipendenza, Su Pangulieri. Qui inizia la "grande festa", lo speaker annuncia ogni singolo rione che accede al centro della piazza per presentarsi agli spettatori con coreografie e cori mentre gli altri rioni rispondono allegramente con sfottò. Al termine di tutte le presentazioni, davanti alla fontana simbolo del paese, Su Cantaru Mannu, si chiama il rione detentore del palio dell'anno precedente a cui viene consegnato lo stendardo e il trofeo in palio nell'anno corrente e si inizia la sfilata che prevede appunto l'apertura del rione detentore del palio dall'anno precedente con il gonfalone del comune e il gonfalone posto in palio per l'anno in corso, a seguire gli altri "chinaos" in base all'ordine di estrazione.

Giunti al sito di gara verrà fatto un giro d'onore all'interno della pista che servirà quale presentazione anche per i turisti che sono ogni anno più numerosi.

Si procede quindi alla chiamata per la consegna ai fantini dei frustini con i colori sociali di ogni singolo rione quindi viene steso il canapo e si inizia la chiamata per far disporre i fantini e cavalli seguendo l'ordine di estrazione della mattina, partendo dalla posizione più interna della pista.

Terminata la chiamata, e valutata la corretta disposizione, a parere insindacabile del mossiere, viene fatto cadere il canapo e inizia una spettacolare corsa che dura circa tre minuti nella pista lunga 400 metri che deve essere percorsa per tre giri.

Al termine della gara continua la festa popolare con la proclamazione e la premiazione del fantino e del rione vincitore alla quale segue il rientro di tutti i partecipanti ognuno nel proprio rione per festeggiare con la cena sociale, musica e balli che si protarranno per tutta la notte.

Negli ultimi anni parallela alla manifestazione è nata l'iniziativa "Aggiungi un posto al palio" che permette a turisti e visitatori di essere protagonisti della manifestazione insieme al rione con cui scelgono di partecipare sia alla gara che alla cena.

Per maggiori informazioni su questo evento, altri eventi e notizie su Paulilatino visita il sito www.visitpaulilatino.info

Palio de sos Chinaos
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.