Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Parma2064 Parma2064: quel "Primo" che non si scorda mai
La delicatezza del Parmigiano Reggiano più giovane: dall’esperienza di Agrinascente – nasce Parma2064, la specialità con stagionatura tra i 12 e i 16 mesi, dal gusto elegante e poco salato.

Parma-2064-Primo

Rispettare i gusti e le esigenze dei propri clienti. È questo il primo obiettivo di Agrinascente – Parma 2064, che non lascia nulla al caso nella preparazione delle varianti di Parmigiano Reggiano, al fine di accontentare tutti i gusti e di garantire prodotti che sappiano esaltare le altre eccellenze della Food Valley.

Come noto, le specialità di Parmigiano Reggiano si distinguono in base ai tempi di stagionatura, da un minimo di 12 alla possibilità di superare i 30 mesi. Un anno e mezzo può fare tanta differenza a livello di sapore, così agli antipodi del “Lunga Vita”, che richiede tempi superiori ai 28 mesi, ecco “Primo”, al quale basta un periodo che oscilla tra i 12 e i 16 mesi.

A 12 mesi è ritenuto giovane e definito “nuovo” dagli esperti, perché la pasta è ancora tenera e gli aromi sono meno preponderanti, lasciando prevalere il gusto di latte, yogurt o burro. Quando la stagionatura varia tra i 14 e i 16 mesi, il sapore diviene più delicato, il colore paglierino e la pasta risulta morbida al tatto.

“Primo” si presenta di media colorazione, leggermente sapido e poco salato. Prevale l’aroma del latte fresco, seguito dalla frutta secca, verdure ed erbe aromatiche. Il prodotto si accompagna ai vini giovani, poco strutturati, meglio se frizzanti e rosati o a birre tipo Blanche o Weisse. Per quanto riguarda gli abbinamenti, ottimi quelli con frutta e verdura, in particolare con frutta fresca o con le confetture di agrumi o fichi, con verdure crude o insalate.

Quanto agli altri sensi, all’esame tattile “Primo” risulta poco granuloso e friabile, caratteristiche che si accentuano con la stagionatura.

Dal punto di vista delle caratteristiche nutrizionali, è indicato come condimento delle prime pappe per i neonati o come fonte di calcio, fosforo e altri sali e vitamine nel periodo della crescita. Risulta inoltre adatto anche per le persone anziane e per chi sostiene attività fisica.

Per informazioni: Cooperativa Agrinascente – Parma2064

Via S. Michele Campagna, 22E 43036 Fidenza (PR)
Tel. 0524 520958
E-mail: amministrazione@2064.it

Parma2064
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Claudio Palmieri Pagina barocca Claudio Palmieri Pagina barocca
In occasione di Rome Art Week 2019 giovedì 24 ottobre alle ore 17.00, nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana viene inaugurata la mostra Claudio Palmieri Pagina barocca a cura di Roberto Gramiccia.
Il Ritratto di giovane donna del Correggio Il Ritratto di giovane donna del Correggio
Per cinque mesi, dal 24 ottobre 2019 all’8 marzo 2020, i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia accoglieranno uno dei capolavori del Rinascimento: il Ritratto di giovane donna del Correggio.
Veleni e magiche pozioni. Grandi storie di cure e delitti Veleni e magiche pozioni. Grandi storie di cure e delitti
La mostra, al Museo Nazionale Atestino dal 19 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020, svela i segreti di veleni e rimedi dall'antichità ad oggi, dalle testimonianze archeologiche alle espressioni artistiche, passando attraverso i racconti di antichi codici.
Vincent van Gogh (1853-1890). Margherite Van Gogh, Monet, Degas: The Mellon Collection
Padova, Palazzo Zabardella, dal 26 ottobre 2019 al 1 marzo 2020. La mostra celebra Paul Mellon e sua moglie Rachel ‘Bunny’ Lambert, due tra i più importanti e raffinati mecenati del XX secolo.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Borgo-di-Vigoleno-Credit-Leonardo-Nicolini In camper tra i castelli
Sulla strada come a casa per le rocche e i manieri, gli itinerari sono pressoché infiniti ma, procedendo da nord verso sud è possibile delinearne uno che tenga conto della presenza di aree camping e zone attrezzate limitrofe.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.