Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Parma2064 Parma2064: quel "Primo" che non si scorda mai
La delicatezza del Parmigiano Reggiano più giovane: dall’esperienza di Agrinascente – nasce Parma2064, la specialità con stagionatura tra i 12 e i 16 mesi, dal gusto elegante e poco salato.

Parma-2064-Primo

Rispettare i gusti e le esigenze dei propri clienti. È questo il primo obiettivo di Agrinascente – Parma 2064, che non lascia nulla al caso nella preparazione delle varianti di Parmigiano Reggiano, al fine di accontentare tutti i gusti e di garantire prodotti che sappiano esaltare le altre eccellenze della Food Valley.

Come noto, le specialità di Parmigiano Reggiano si distinguono in base ai tempi di stagionatura, da un minimo di 12 alla possibilità di superare i 30 mesi. Un anno e mezzo può fare tanta differenza a livello di sapore, così agli antipodi del “Lunga Vita”, che richiede tempi superiori ai 28 mesi, ecco “Primo”, al quale basta un periodo che oscilla tra i 12 e i 16 mesi.

A 12 mesi è ritenuto giovane e definito “nuovo” dagli esperti, perché la pasta è ancora tenera e gli aromi sono meno preponderanti, lasciando prevalere il gusto di latte, yogurt o burro. Quando la stagionatura varia tra i 14 e i 16 mesi, il sapore diviene più delicato, il colore paglierino e la pasta risulta morbida al tatto.

“Primo” si presenta di media colorazione, leggermente sapido e poco salato. Prevale l’aroma del latte fresco, seguito dalla frutta secca, verdure ed erbe aromatiche. Il prodotto si accompagna ai vini giovani, poco strutturati, meglio se frizzanti e rosati o a birre tipo Blanche o Weisse. Per quanto riguarda gli abbinamenti, ottimi quelli con frutta e verdura, in particolare con frutta fresca o con le confetture di agrumi o fichi, con verdure crude o insalate.

Quanto agli altri sensi, all’esame tattile “Primo” risulta poco granuloso e friabile, caratteristiche che si accentuano con la stagionatura.

Dal punto di vista delle caratteristiche nutrizionali, è indicato come condimento delle prime pappe per i neonati o come fonte di calcio, fosforo e altri sali e vitamine nel periodo della crescita. Risulta inoltre adatto anche per le persone anziane e per chi sostiene attività fisica.

Per informazioni: Cooperativa Agrinascente – Parma2064

Via S. Michele Campagna, 22E 43036 Fidenza (PR)
Tel. 0524 520958
E-mail: amministrazione@2064.it

Parma2064
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Mykonos, 1957 © Piergiorgio Branzi Il giro dell’occhio. Fotografie 1950-2010
L’esposizione presenta 60 immagini che documentano oltre cinquant’anni di carriera del fotografo toscano, uno dei più importanti interpreti del nostro tempo, Novara Castello Visconteo, 23 giugno - 6 settembre 2020.
Monza Visionaria, sottocasa Monza Visionaria, sottocasa
Musicamorfosi non si ferma e lancia, in tutta sicurezza, l'ottava edizione del festival Monza Visionaria dal 21 al 28 giugno 2020 nel capoluogo brianzolo.
Julian Lage (di Nathan West) Ravenna Jazz 2020
Ravenna Jazz 2020 Reloaded 47ma edizione 30 giugno – 14 novembre 2020 lo storico festival ravennate torna a proporsi in versione letteralmente “ricaricata”.
mento sulla mia verità Mento al niente - Manifesti di William Xerra
L’esposizione, curata da Lorena Giuranna, responsabile del Dipartimento educativo del MA*GA, presenta per la prima volta la serie di manifesti della serie “Mento”, realizzati dall’artista piacentino nel 2003, ora nella collezione del museo.
Visit Brescia - Strada Colli dei Longobardi - Cantina San Michele - Montenetto - Elena Danesi A Brescia, il vino è rosa
Un itinerario targato Visit Brescia tra le migliori cantine a conduzione femminile nei terroir della provincia; un percorso tra degustazioni, visite in cantina e passeggiate nelle vigne alla scoperta delle grandi donne capaci di dettare il destino.
Pietrabbondante panchinart - credit Francesco Leone È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.