Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Festival Verdi 2019 Festival Verdi 2019
 “Ritorna vincitor!” il Festival Verdi a Parma, dal 21 settembre al 20 ottobre 2019 Parma - città “Capitale Italiana della Cultura” per il 2020 - dedica grandi eventi al Maestro Giuseppe Verdi, tra musica, spettacoli, arte e ottima gastronomia.

Teatro Regio di Parma

“Aida”, “Nabucco”, “Luisa Miller”, “I due Foscari”, sono i capolavori che infiammeranno l’autunno di Parmacittà “Capitale Italiana della Cultura” per il 2020 – per il Festival Verdi, in scena dal 21 settembre al 20 ottobre 2019, che avrà come location il Teatro Regio di Parma, il Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, e – novità – la Chiesa di San Francesco del Prato.  Parma e Provincia, saranno anche coinvolte con gli eventi di Verdi OFF 2019, rassegna di eventi collaterali nel segno della musica del Maestro, che vanta 130 appuntamenti a ingresso libero e più di 50 eventi in oltre 30 luoghi diversi tra spettacoli, concerti, mostre, installazioni, dj-set, incontri, film e progetti speciali. Leitmotiv di questa edizione i temi della relazione e dell’integrazione.  L’inaugurazione di sabato 21 settembre vedrà sfilare la Verdi Street Parade che partendo dal Teatro Regio di Parma raggiungerà l’Oltretorrente (zona “bohémienne” della città dove sorgerà il Verdi Circus, luogo d’incontro di concerti e spettacoli), per concludersi con una festa in Piazza del Duomo. Protagonisti della serata attori, musicisti, cantanti ballerini circensi bande e cori che si alterneranno fino a sera in spettacoli dedicati alle opere del Maestro reinterpretate attraverso linguaggi diversi dando vita ad un gran spettacolo sotto le stelle.

Gli eventi sono l’occasione di vivere i luoghi più attrattivi della città come il Labirinto della Masone di Fontanellato, l’Auditorio Paganini progettato da Renzo Piano, il Ponte Romano, la Camera di San Paolo, la chiesa di San Francesco del Prato, l’Abbazia di Valserena nota come la Certosa di Parma, il greto del torrente Parma, i cortili e salotti privati messi a disposizione per un recital lirico con gli allievi del Conservatorio di musica. Si ripropone anche quest’anno per tutta la durata del festival l’appuntamento sempre alla stessa ora con l’emozione delle arie verdiane interpretate dal balcone del Teatro Regio da giovani cantanti accompagnati al pianoforte, il celebre pic nic al Parco Ducale con dress code tricolore e musica dal vivo come la passeggiata con Verdi in carrozza con cocchiere in livrea.

Tra i luoghi verdiani più significativi e geloso custode delle uniche nove statue rimaste del grande monumento dedicato al compositore, il Teatro dell’Arena del Sole di Roccabianca (PR) ospita, nell’ambito del Festival Verdi, l’Orchestra dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini. Il 10 ottobre 2019, l’ensemble suonerà alcune delle più note Sinfone di Verdi e Rossini rievocando il ricordo di un passato musicale che fa onore all’Italia intera.

Tanti avvenimenti da vivere appièno con la rinomata l’ospitalità di INC Hotels Group, nel centrale Best Western Plus Hotel Farnese con piscina outdoor, biciclette a noleggio gratuite, colonnine per Tesla e per auto elettriche, aperitivo tipico del territorio, camera doppia e colazione con prodotti a km zero e bio a partire da 50 euro a persona. All’Holiday Inn Express di Parma vicino all’uscita dell’autostrada, ampio parcheggio e a pochi km dal centro, biciclette a noleggio gratuite, drink di benvenuto, camera doppia e colazione a partire da 45 euro a persona. Mentre all’Hotel San Marco di Parma Ovest, all’uscita dell’autostrada A15, camera doppia con colazione angolo bio, colonnine per auto elettriche e Tesla a partire da 35 euro a persona. In tutti gli INC Hotels Group, gli animali sono i benvenuti.

Festival Verdi 2019
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Claudio Palmieri Pagina barocca Claudio Palmieri Pagina barocca
In occasione di Rome Art Week 2019 giovedì 24 ottobre alle ore 17.00, nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana viene inaugurata la mostra Claudio Palmieri Pagina barocca a cura di Roberto Gramiccia.
Il Ritratto di giovane donna del Correggio Il Ritratto di giovane donna del Correggio
Per cinque mesi, dal 24 ottobre 2019 all’8 marzo 2020, i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia accoglieranno uno dei capolavori del Rinascimento: il Ritratto di giovane donna del Correggio.
Veleni e magiche pozioni. Grandi storie di cure e delitti Veleni e magiche pozioni. Grandi storie di cure e delitti
La mostra, al Museo Nazionale Atestino dal 19 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020, svela i segreti di veleni e rimedi dall'antichità ad oggi, dalle testimonianze archeologiche alle espressioni artistiche, passando attraverso i racconti di antichi codici.
Vincent van Gogh (1853-1890). Margherite Van Gogh, Monet, Degas: The Mellon Collection
Padova, Palazzo Zabardella, dal 26 ottobre 2019 al 1 marzo 2020. La mostra celebra Paul Mellon e sua moglie Rachel ‘Bunny’ Lambert, due tra i più importanti e raffinati mecenati del XX secolo.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Borgo-di-Vigoleno-Credit-Leonardo-Nicolini In camper tra i castelli
Sulla strada come a casa per le rocche e i manieri, gli itinerari sono pressoché infiniti ma, procedendo da nord verso sud è possibile delinearne uno che tenga conto della presenza di aree camping e zone attrezzate limitrofe.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.