Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
To THINK – l’arte libera la mente To THINK – l’arte libera la mente
Il 9 novembre, alle h. 11.00, presso il Teatro “Maria Caniglia” si terrà la cerimonia di premiazione della 51° edizione del Premio Sulmona. L’edizione 2024 del Premio ha come tema To THINK – l’arte libera la mente.

Il 9 novembre, alle h. 11.00, presso il Teatro “Maria Caniglia” si terrà la cerimonia di premiazione della 51° edizione del Premio Sulmona.
La rassegna è organizzata da Il Quadrivio, Circolo d’Arte e Cultura ed è diretta da Ivan D’Alberto, curatore indipendente e storico dell’arte contemporanea.
L’edizione 2024 del Premio ha come tema To THINK – l’arte libera la mente, enunciato che prende spunto dalla nota frase ovidiana: È l’esperienza che rende artisti. Il verbo inglese “To Think” posto all’infinito e rafforzato dall’affermazione “l’arte libera la mente” diventa la chiave di lettura per indagare il processo artistico: l’idea e il fare, ovvero il pensiero e l’esperienza; quest’ultima non solo acquisita al momento dell’atto creativo, ma anche al momento della sua fruizione. La 51° edizione si muove, quindi, all’interno di questi parametri e cerca di mettere in contatto un passato illustre, cinquant’anni di storia, e uno sguardo proiettato al futuro attraverso una proposta che offre spazio al linguaggio della pittura e della scultura e al lavoro di autori che utilizzano medium artistici di ultima generazione, quali la fotografia, la video arte, l’installazione e la performance.

Fabrizio Simone Amore scultura tecnica mista 2019 misure variabili foto e courtesy lartista

A differenza delle precedenti edizioni quest’anno l’appuntamento ha una struttura diversa: il Premio, con una selezione di 25 artisti under 45, italiani e stranieri, e tre sezioni denominate Omaggio, Accademia e Territorio.

L’obiettivo di Ivan D’Alberto è di attivare intorno al Premio una rete di relazioni capace di riconsegnare a questa storica manifestazione il giusto ruolo culturale all’interno del territorio abruzzese e un rinnovato interesse da parte del sistema dell’arte nazionale.
Altra novità del Premio la scelta di dar vita ad una mostra “diffusa”. A differenza delle precedenti edizioni le opere non sono esposte solo nel Polo Museale Civico-Diocesano di Santa Chiara, sede storica del Premio, ma anche nel Complesso Civico Museale della Santissima Annunziata e negli spazi espositivi de La Rotonda. Tale scelta permette di offrire al visitatore una vera e propria esperienza di visita della città di Sulmona: un’occasione per scoprire i luoghi più iconici del centro peligno.
Le mostre, ad ingresso libero, potranno essere visitate fino al 30 novembre secondo i seguenti orari dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,30 (dal martedì alla domenica).

Francesca Rao in illo tempore fotografia analogica dimensioni variabili 2022 foto e courtesy lartista 1

Artisti partecipanti alla 51° edizione del Premio Sulmona

Sezione Premio: Ado Brandimarte, Alessandra Condello, Andrea Matarazzo, Andrea Strizzi, Anzhelika Lebedeva, Benyamin Zolfaghari, Claudio Valerio, collettivo damp (Alessandro Armento, Luisa de Donato, Viviana Marchiò e Adriano Ponte), Damoon Keshavarz, Daniele Di Girolamo, Davide Viggiano, Emanuele Dragone, Fabio Mariani, Fabrizio Simone, Francesca Rao, Giuseppe Raffaele, Giuseppina Michini, Gonzalo Orquín, Lorena Bucur, Martina Cioffi, Rashid Uri, Michele Cotelli, Paolo Angelucci, Ricardo Aleodor Venturi e Tonia Erbino.

Sezione Omaggio: sono Stefano Fontebasso De Martino (1956) e Nicola Maria Martino (1946).

Sezione Accademia: Piergiorgio Colone (Frosinone), Sara Dias (L’Aquila), Fatma Ibrahimi (Macerata), Rosalia Miceli (Palermo), Cecilia Carmine (NABA Roma), Carlotta Tola (Sassari), Simone Zanchin (Venezia), Francesca Marta (Verona) e Abdel Karim Ougri (Torino).

Sezione Territorio: Christian Ciampoli per 16Civico, Franca D’Angelo per Collezione Nato Frascà, Mandra Stella Cerrone per CAPPA, Stefano Ventilii per Celeste Kunst, Simone Cerio per Ceravento, Nicola Troilo per D’Art, Rachele Frison per EMERGE, Simone Camerlengo per Fondazione ARIA, Andrea Astolfi per /f urbä/, Francesco Alberico per Guilmi Art Project, Alessandro Antonucci per INANGOLO, Lea Contestabile per Laboratorio d’Arte MAW, Eliano Serafini per Galleria MONITOR, Bruno Cerasi per MuBAQ, Luca Di Gregorio per Museolaboratorio d’Arte Contemporanea, Gino Sabatini Odoardi per MuSpAC, Lalula Vivenzi per Pubblica_LAB e Iacopo Pasqui per sldm00.

Per informazioni
sulmonapremio@gmail.com

Social
Facebook

To THINK – l’arte libera la mente
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Samuel Gelas, Poésie urbaine, 2014 Noutoupatou, Mondes caribéens en mouvement
La mostra, sostenuta dall’Institut Français de culture, si apre in concomitanza con la chiusura della 60esima edizione della Biennale Internazionale di Venezia, sulla scia dell’artista franco-caraibico Julien Creuzet.
Federico Zandomeneghi, Cafè Nouvelle Athènes, 1885 La Belle Époque - L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
L’esposizione presenta oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, pittori che vissero nella Parigi dell'ultimo quarto del XIX secolo, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.