Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Locandina XIV edizione Libriamoci Libriamoci, leggere ovunque, leggere comunque
XIV edizione di LIBRIAMOCI. LEGGERE OVUNQUE, LEGGERE COMUNQUE, manifestazione che si svolge dal 10 al 17 novembre, incentrata sul tema "Voce del Verbo: futuro!" a La Spezia.

XIV edizione di LIBRIAMOCI. LEGGERE OVUNQUE, LEGGERE COMUNQUE

LA SPEZIA, in corsa per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027, si prepara ad accogliere la manifestazione che si svolge dal 10 al 17 novembre, incentrata sul tema "Voce del Verbo: futuro!".

La rassegna, promossa dal Sistema Bibliotecario Urbano del Comune della Spezia, ha segnato nel 2024 un'importante evoluzione nella sua struttura. Ha preso avvio a maggio con "Libriamoci – Primavera", un'anteprima che ha visto la partecipazione di personalità di spicco come Giovanni Solimine, Raffaella Romagnolo, Dario Vergassola e Alessandra Sarchi. È proseguita a marzo con "Libriamoci – Autori del Golfo", dedicata agli scrittori locali, e si è arricchita con gli appuntamenti speciali di "Libriamoci – D'autore", realizzati in sinergia con le librerie cittadine, che hanno ospitato, tra gli altri, Marco De Paolis.

L'inaugurazione è prevista domenica 10 novembre alle 18.00 presso il PIN (Via Armando Diaz). La serata si aprirà con l'intervento del Sindaco Pierluigi Peracchini, seguito dalla presentazione del programma da parte del coordinatore artistico Alessandro Maggi e dalla cerimonia di premiazione del Miglior Lettore delle Biblioteche 2024. La giornata culminerà alle 21.00 al Teatro Civico con l'intervento dello scrittore, cantante e poeta Gio Evan.

Il tema conduttore "Voce del verbo: futuro!" attraversa l'intera manifestazione come un invito a esplorare le sfide del domani attraverso le prospettive della letteratura, della poesia, dell'innovazione tecnologica e del rapporto con l'ambiente. In un'epoca in cui la consapevolezza dell'impatto umano sul pianeta si fa sempre più acuta, la rassegna propone 26 eventi che fanno della lettura una bussola per orientarsi non nello spazio, ma nel tempo futuro.

Di particolare rilievo il dialogo "Nostalgia di futuro" che vedrà protagonisti il Premio Strega Poesia 2024 Stefano Dal Bianco e Beatrice Zerbini. La poesia costituisce uno dei filoni principali della manifestazione, con un omaggio particolare a Giovanni Giudici nel centenario della nascita, celebrato attraverso gli interventi di Dal Bianco, Zerbini, De Nicola, D'Elia e Rivali. Un momento speciale sarà l'esibizione di Lorenzo Marangoni al Teatro Civico.

La manifestazione accoglie le voci della nuova generazione con Gio Evan e Claver Gold, esponenti della cultura nata negli anni '80, mentre il dialogo sulle giovani generazioni vedrà protagonisti il professor Giuseppe Antonelli, Andrea Maggi - noto per "Il collegio" - e Silvio Petta, ideatore della community dei papà.

Una giornata intera verrà dedicata alla riflessione filosofica, con i contributi dei docenti universitari Alfonso Iacono, Luca Mori ed Emma Nanetti, incentrati su percorsi didattici e laboratori filosofici per l'infanzia. Parteciperà anche Ilaria Gaspari, affermata scrittrice e intellettuale italiana, presente su diverse testate giornalistiche, attiva nella produzione di podcast, conduttrice radiofonica su Radio 3 e docente presso la Scuola Holden.

Il programma si arricchisce con gli interventi di Bartezzaghi, Iacobelli, Sarchi, Mencarelli, Dell'Acqua, Francavilla e Tartagni, che animeranno lectio magistralis, laboratori didattici e premiazioni di elaborati scolastici, esplorando le diverse sfaccettature della letteratura contemporanea.

Un'attenzione particolare viene riservata all'ambito scientifico con Sabrina Mugnos, che presenterà la sua ultima opera "L'Universo che sussurra. Come cercare la vita aliena sulla terra", affrontando attraverso il prisma della scienza l'interrogativo che da sempre appassiona scrittori, artisti, astronomi e comuni cittadini sulla possibile esistenza di altre forme di vita nel cosmo.

Il mondo del fumetto, curato dal contributo artistico di Filippo Conte, mantiene la sua centralità nella manifestazione con una giornata dedicata al dialogo tra letteratura e arte sequenziale. Vi parteciperanno Davide Barzi, Stefano Tamiazzo - che dialogherà con Licia Vanni, Funzionario giuridico-pedagocico della Casa Circondariale della Spezia sul Carcere di Santo Stefano - Giuseppe Camuncoli e Bepi Vigna.

L'offerta formativa si completa con laboratori didattici per l'infanzia condotti da professionisti del settore quali Susi Danesin, David Conati e Gianluca Passarelli.
Libriamoci

La manifestazione si articola attraverso diversi ambiti tematici: poesia, musica, classici, filosofia come ricerca della verità, letteratura contemporanea, arte fumettistica e scienza. Questi temi verranno esplorati da un parterre di autori di primo piano: Giuseppe Antonelli, Stefano Bartezzaghi, Davide Barzi, Giuseppe Camuncoli, David Conati, Stefano Dal Bianco, Susi Danesin, Corrado D'Elia, Cristina Dell'Acqua, Francesco De Nicola, Gio Evan, Roberto Francavilla, Daniele Furlati, Ilaria Gaspari, Claver Gold, Federica Iacobelli, Alfonso Iacono, Andrea Maggi, Lorenzo Maragoni, Daniele Mencarelli, Luca Mori, Sabrina Mugnos, Emma Nanetti, Pierfrancesco Pacoda, Gianluca Passarelli, Elena Pau, Silvio Petta, Alessandro Rivali, Alessandra Sarchi, Stefano Tamiazzo, Morena Tartagni, Bepi Vigna e Beatrice Zerbini.

Libriamoci si ispira alla concezione calviniana della leggerezza, intesa non come superficialità ma come capacità di osservare il mondo da una prospettiva elevata, liberi da zavorre emotive. La promozione della lettura rimane il cardine della manifestazione, che concepisce il libro e il confronto con gli autori come occasioni di riflessione profonda unite a momenti di autentica leggerezza.

IL PROGRAMMA

  • DOMENICA 10 NOVEMBRE: Inaugurazione Libriamoci 2024 – 14 a edizione 
    Ore 18.00 – PIN (Via Armando Diaz) 
    Saluti istituzionali del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini. Presentazione di Alessandro Maggi del programma Libriamoci 2024. Consegna del Premio Miglior Lettore delle Biblioteche 2024.
    Ore 18.30 – PIN (Via Armando Diaz): “I giovani di ieri e di oggi” con Giuseppe Antonelli, Andrea Maggi e Silvio Petta; a seguire aperitivo letterario. 
    Ore 21.00 – Teatro Civico (Piazza Mentana, 1): Talk con Gio Evan
     
  • LUNEDÌ 11 NOVEMBRE 
    Ore 21.00 – Teatro Civico (Piazza Mentana, 1): “Chi vince non sa cosa si perde” con Stefano Bartezzaghi.
     
  • MARTEDÌ 12 NOVEMBRE 
    Ore 10.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” (Via Firenze, 37): Incontro con le scuole – “Dalla lettura alla scrittura: storie che immaginano il teatro”, laboratorio didattico con Federica Iacobelli. 
    Ore 12.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” (Via Firenze, 37): Premiazione dei laboratori di scrittura per ragazzi.
    Ore 17.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” (Via Firenze, 37): Francesco De Nicola presenta “Camillo Sbarbaro. Scrivere per vivere” in dialogo con Alessandro Rivali. Omaggio a Giovanni Giudici a 100 anni dalla nascita.
    Ore 18.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” (Via Firenze, 37): Corrado D’Elia presenta “Iliade. Storia di uomini” in dialogo con Alessandro Rivali; a seguire aperitivo letterario.
    Ore 21.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” (Via Firenze, 37): Alessandra Sarchi presenta “Vive! Eroine che si ribellano al loro tragico destino” con Daniele Furlati.
     
  • MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE 
    Ore 10.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” (Via Firenze, 37): 
    Incontro con le scuole – “La filosofia con i bambini. Una cassetta per gli attrezzi con cui costruire il mondo che ci circonda” - “La finzione come pratica di verità” con Alfonso Iacono. 
    “Pensare con i classici della filosofia: idee ed esperimenti da fare in classe o all’aperto” con Luca Mori. 
    “Pensare con il cuore. Le emozioni in classe tra filosofia e didattica” con Emma Nanetti. 
    Ore 16.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” (Via Firenze, 37): Emma Nanetti presenta “Il filosofo è un pirata. Appunti e spunti per la filosofia con i bambini” in dialogo con Susanna Varese. 
    Ore 17.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” (Via Firenze, 37): “Chi abita il mio cuore?”, laboratorio didattico sulla filosofia a cura di Emma Nanetti per bambini dai 6 agli 11 anni. 
    Ore 18.00 – Museo del Ciclismo A. Cuffini (Via dei Pioppi - Ex Arcimboldo): Dialogo con Morena Tartagni, protagonista del libro “Volevo fare la corridora” di Gianluca Alzati. 
    Ore 18.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” (Via Firenze, 37): Ilaria Gaspari presenta “La reputazione” in dialogo con Gabriella Tartarini; a seguire aperitivo letterario. 
    Ore 21.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” (Via Firenze, 37): Talk di Claver Gold con Pierfrancesco Pacoda.
     
  • GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE 
    Ore 21.00 – Teatro Civico (Piazza Mentana, 1): “Ricominciare dall’origine. Dal mito alla letteratura” con Daniele Mencarelli e Cristina Dell’Acqua e presentazione del libro “Brucia l’origine”.
     
  • VENERDÌ 15 NOVEMBRE 
    Ore 9.30 e ore 11.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” (Via Firenze, 37): Incontro con le scuole – “Tra le nuvole”, laboratorio didattico con Davide Barzi. 
    Ore 16.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” (Via Firenze, 37): “L’ergastolo di Santo Stefano – fine pena mai” con Stefano Tamiazzo in dialogo con Licia Vanni e Filippo Conte. 
    Ore 18.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” (Via Firenze, 37): “Life in comics: viaggio nell’arte” con Giuseppe Camuncoli in dialogo con Giuseppe Conte; a seguire aperitivo letterario. 
    Ore 21.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” (Via Firenze, 37): “I canti di Gadalas” con Bepi Vigna e con letture di Elena Pau.
     
  • SABATO 16 NOVEMBRE 
    Ore 10.30 – Biblioteca Civica “P. M. Beghi” (Via del Canaletto, 100): “Dlin Dlon, Ops, Vrum!”, laboratorio didattico, lettura ad alta voce, giochi di voce e immaginazione per famiglie con Susi Danesin per bambini dai 6 agli 11 anni. 
    Ore 18.00 – PIN (Via Armando Diaz): Sabrina Mugnos presenta “L’Universo che sussurra. Come cercare la vita aliena sulla terra”; a seguire aperitivo letterario.
     
  • DOMENICA 17 NOVEMBRE 
    Ore 10. 30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” (Via Firenze, 37): “Salviamo l’ambiente e l’energia”, laboratorio didattico di David Conati con disegni dal vivo di Gianluca Passarelli e il supporto tecnico di Paolo Canova per bambini dagli 8 agli 11 anni. 
    Ore 17.00 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” (Via Firenze, 37): Roberto Francavilla presenta “Città senza demoni” in dialogo con Maria Laura Spinogatti. 
    Ore 18.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” (Via Firenze, 37): “Nostalgia di futuro. Una sera come tante” con Stefano Dal Bianco e Beatrice Zerbini. Omaggio a Giovanni Giudici a 100 anni dalla nascita; A seguire aperitivo letterario.
    Ore 21.00 – Teatro Civico (Piazza Mentana, 1): “Stand Up Poetry” con Lorenzo Marangoni.

Tutti gli incontri sono gratuiti fino ad esaurimento posti. È possibile prenotare il posto su www.libriamocisp.it.

Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune della Spezia, parte integrante dei servizi culturali diretti da Rosanna Ghirri, opera dal 1986 come rete coordinata di strutture bibliotecarie pubbliche sul territorio, includendo anche biblioteche private di associazioni, fondazioni e istituzioni convenzionate. La rete comprende quattro biblioteche civiche e diverse strutture specializzate, custodi di un patrimonio che spazia dai libri ai manoscritti, dal materiale fotografico ai supporti multimediali, dalle riviste ai quotidiani.

La Biblioteca Civica "Ubaldo Mazzini", inaugurata nel 1898 e trasferita nel 1906 nella Palazzina Crozza di Corso Cavour, rappresenta il nucleo storico del sistema bibliotecario cittadino. Ospita l'Archivio Storico Comunale, che conserva oltre 2.200 unità archivistiche dal tardo Medioevo al XIX secolo.

La Biblioteca Civica "Pietro Mario Beghi", localizzata nel quartiere Canaletto, occupa un edificio ricavato dalla riqualificazione del capannone Sud dell'Area Ex-Fitram, progetto segnalato tra le eccellenze europee del 2017. Si caratterizza come biblioteca di pubblica lettura, con particolare attenzione alla letteratura per l'infanzia, alla narrativa contemporanea e ai testi universitari.

La Mediateca Regionale Ligure "Sergio Fregoso" occupa gli spazi dell'ex cinema Odeon, inaugurato nel 1950. Acquisita dal Comune grazie al sostegno dell'Unione Europea e della Regione Liguria, dal 2017 ospita una biblioteca specializzata, l'archivio fotografico storico, la cineteca locale e l'archivio sonoro. Dal 2020 ha ripreso anche la programmazione cinematografica.

La Biblioteca d'Arte e Archeologia "Gianfranco Marmori", istituita nel 1999, costituisce il polo specialistico per le discipline storico-artistiche ed archeologiche. Il 18 giugno 2024, l'Amministrazione Peracchini ne ha deliberato l'intitolazione a Gianfranco Marmori, in riconoscimento del suo contributo come critico d'arte e scrittore.

Locandina XIV edizione Libriamoci
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Samuel Gelas, Poésie urbaine, 2014 Noutoupatou, Mondes caribéens en mouvement
La mostra, sostenuta dall’Institut Français de culture, si apre in concomitanza con la chiusura della 60esima edizione della Biennale Internazionale di Venezia, sulla scia dell’artista franco-caraibico Julien Creuzet.
Federico Zandomeneghi, Il te La Belle Époque - L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
L’esposizione presenta oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, pittori che vissero nella Parigi dell'ultimo quarto del XIX secolo, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.