Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Atto Unico: Il Museo MA*GA celebra i 75 anni del Premio Gallarate con una grande mostra Atto Unico: Il Museo MA*GA celebra i 75 anni del Premio Gallarate
A Gallarate, dal 13 aprile al 5 ottobre 2025, il Museo MA*GA celebra i 75 anni del Premio Nazionale Arti Visive con una mostra che ripercorre la storia di questa prestigiosa istituzione attraverso le opere della collezione e documenti d'archivio.

Il Museo MA*GA di Gallarate (VA) presenta, dal 13 aprile al 5 ottobre 2025, la mostra "ATTO UNICO. Premio Gallarate 1950-2025", un'importante esposizione che celebra i 75 anni di storia di uno dei più longevi e significativi premi artistici italiani.

Il Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate rappresenta una delle prime istituzioni culturali dedicate al sostegno della produzione artistica italiana nate all'indomani della Seconda Guerra Mondiale e ancora oggi attive. Fondato nel 1949 con il duplice obiettivo di conferire nuova vitalità culturale al territorio e, soprattutto, di costituire un museo d'arte contemporanea, il Premio ha dato origine alla Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate, inaugurata nel 1966 proprio grazie al prestigioso patrimonio artistico acquisito nelle sue precedenti edizioni.

Nel corso dei decenni, tutte le opere acquisite attraverso il Premio hanno contribuito a formare e continuano ad arricchire la collezione permanente dell'attuale MA*GA - Museo d'Arte Gallarate, istituzione che oggi si occupa di conservare e valorizzare questo importante patrimonio artistico.

La mostra, curata da Emma Zanella e Alessandro Castiglioni, propone un innovativo e sperimentale riallestimento delle collezioni permanenti del museo. Le opere vengono presentate in dialogo con preziosi documenti d'archivio, inedite testimonianze video e fotografiche, oltre a specifici affondi critici su una realtà culturale che ha dato vita a uno dei musei d'arte contemporanea più significativi del panorama nazionale.

Questa esposizione rappresenta un'occasione unica per ripercorrere l'evoluzione dell'arte italiana contemporanea attraverso le scelte curatoriali e gli artisti che hanno segnato la storia del Premio Gallarate, rendendo omaggio a un'istituzione che, da 75 anni, continua a svolgere un ruolo fondamentale nel promuovere e sostenere la ricerca artistica in Italia.

ATTO UNICO

Informazioni pratiche:
ATTO UNICO. Premio Gallarate 1950-2025
Gallarate (VA), Museo MA*GA
13 aprile - 5 ottobre 2025
Informazioni: T +39 0331 706011; info@museomaga.it; www.museomaga.it

Atto Unico: Il Museo MA*GA celebra i 75 anni del Premio Gallarate con una grande mostra
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Maurizio Cannavacciuolo Promenade: alla GNAMC di Roma i grandi dipinti in bianco e nero di Maurizio Cannavacciuolo
Quattro monumentali tele in bianco e nero e ceramiche dai colori accesi compongono Promenade, la personale di Maurizio Cannavacciuolo alla GNAMC di Roma. Dal 19 gennaio al 1° marzo 2026. L'opera Metempsychosis sarà donata allo Stato.
Jack Vettriano, The Singing Butler Vettriano a Trastevere: oltre 80 opere nel palazzo di Fellini
A Palazzo Velli, dimora trecentesca nel cuore di Trastevere e set del film "Roma" di Fellini, arriva la retrospettiva dedicata a Jack Vettriano. Dal 12 febbraio al 5 luglio 2026 oltre 80 opere raccontano il maestro scozzese scomparso nel 2025.
Lakecia Benjamin (di Elizabeth Letizell) Crossroads, 70 concerti jazz da marzo a luglio in Emilia-Romagna
Pat Metheny, Enrico Rava, Makaya McCraven, China Moses e il Grupo Compay Segundo tra i protagonisti di Crossroads 2026. Dal 3 marzo al 31 luglio circa 70 concerti in oltre 20 comuni dell'Emilia-Romagna. Ventisettesima edizione del festival.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.