Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Mio fratello rincorre i dinosauri Mio fratello rincorre i dinosauri
Il 4 aprile al Teatro Comunale di Galatone, Christian Di Domenico porta in scena "Mio fratello rincorre i dinosauri", monologo ispirato al romanzo di Giacomo Mazzariol.

Venerdì 4 aprile alle 20.30, il Teatro Comunale di Galatone ospiterà "Mio fratello rincorre i dinosauri", spettacolo di Christian Di Domenico ispirato all'omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol. L'appuntamento, con biglietti a 10 euro (ridotto 8), è inserito nel cartellone della Stagione di prosa "OPS! L'imprevisto diventa spettacolo", con la direzione artistica di Mary Negro e Gabriele Polimento della cooperativa Ventinove nove e Giuseppe Bortone di Zero Nove Nove.

La "trilogia dell'occasione"

"Mio fratello rincorre i dinosauri" è il terzo monologo scritto da Christian Di Domenico con particolare attenzione al pubblico giovane. Con questo lavoro, l'attore brianzolo completa quella che lui stesso definisce la "trilogia dell'occasione": l'occasione di farsi perdonare un lungo silenzio con "U Parrinu - La mia storia con padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia"; l'occasione di accogliere lo straniero con "Nel mare ci sono i coccodrilli"; e infine l'occasione di accettare e valorizzare la diversità con quest'ultimo spettacolo.

La storia di Giacomo e Giovanni

Lo spettacolo è tratto dall'omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol, in cui l'autore racconta la sua storia personale. Un giorno i genitori dicono al piccolo Giacomo che sta per nascergli un fratello. Per il bambino, che ha già due sorelle, un fratello sembra una buona idea, soprattutto perché in casa Mazzariol le decisioni si prendono a maggioranza e vincono sempre le femmine.

I genitori gli dicono che il fratellino sarà speciale, e Giacomo si domanda: "Che vuol dire speciale? Che avrà dei superpoteri?". Intanto gli chiedono di pensare al nome del nascituro, e lui sceglie quello di Giovanni, così vicino al suo.

La Stagione "OPS! L'imprevisto diventa spettacolo"

"OPS! L'imprevisto diventa spettacolo", la Stagione di prosa 2025 del Teatro Comunale di Galatone, è diretta dalla cooperativa Ventinovenove, vincitrice della manifestazione di interesse promossa dal Comune di Galatone, e da Zero Nove Nove, in collaborazione con il Comune di Galatone e Puglia Culture. Gode inoltre del patrocinio della Provincia di Lecce - Salento d'Amare e di Legacoop Puglia.

La direzione artistica è affidata a Mary Negro e Gabriele Polimeno della cooperativa Ventinovenove e a Giuseppe Bortone di Zero Nove Nove.

Il cartellone OPS! propone un calendario di appuntamenti, destinato ad arricchirsi nei prossimi mesi, frutto della collaborazione con diverse realtà artistiche e culturali del territorio. Non si limita al teatro di prosa, ma include anche musica, letteratura, incontri di formazione, dibattiti, laboratori, mostre ed esposizioni.

La programmazione, oltre alle sale del Teatro Comunale, si estende ad altri luoghi appartenenti alla comunità galatonese, come il giardino e l'atrio del Palazzo Marchesale e il centro storico, con l'obiettivo di coinvolgere un pubblico di tutte le età.

Il significato di OPS!

Il cartellone 2025 prende il nome dalla parola greca OPS che significa occhio ed è desinenza della parola Glaukopis, "Dea dai lucenti occhi di civetta", riferita a Minerva-Atena, dea della sapienza e delle arti il cui animale totem è la civetta.

Ma OPS! è anche l'errore inteso come l'imprevisto che scatena l'urgenza, l'innesco alla necessità di trovare la domanda giusta al momento giusto. È l'istante di consapevolezza antecedente un processo d'apprendimento dinamico in cui da ogni risposta ottenuta si genera un'ulteriore domanda che richiede a sua volta una risposta.

Informazioni e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 353/4294041, 339/5745559, 329/3345515, scrivere all'indirizzo email daimon@29nove.com o visitare il sito www.29nove.com.

Teatro Comunale di Galatone si trova in via Diaz, 48.

Mio fratello rincorre i dinosauri
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
William Klein, Smoke and veil, Paris, 1958 Il bianco e nero. Secondo capitolo dell’esposizione I tempi dello sguardo
Milano celebra la fotografia in bianco e nero dal 16 gennaio al 28 febbraio 2026 a The Pool NYC. La mostra presenta 80 opere di 28 maestri che hanno fatto la storia della fotografia italiana e internazionale, da Giacomelli a Klein. Ingresso libero.
Vittorio Matteo Corcos, Ritratto di Lia Goldman, 1910 circa. Collezione privata Liberty - L’arte dell’Italia moderna
Dal 24 gennaio al 14 giugno 2026 Palazzo Martinengo di Brescia presenta Liberty. L'arte dell'Italia moderna. Otto sezioni tematiche, oltre 100 opere raccontano lo stile nuovo italiano tra pittura, scultura, grafica, moda e cinema del primo Novecento.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.