Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Giostra del Monaco Ferrara La Giostra del Monaco: Ferrara torna al Medioevo
Ferrara si trasforma in una città medievale dal 28 agosto al 7 settembre con la XXI Giostra del Monaco: undici giorni di cavalieri, tornei, taverne storiche e spettacoli che rievocano i fasti della casata d'Este.

Dimenticate i secoli moderni, lasciate lo smartphone in tasca e preparatevi a un tuffo nel passato più affascinante che Ferrara possa offrire. Dal 28 agosto al 7 settembre 2025, la XXI edizione della Giostra del Monaco trasforma il cuore della città estense in un palcoscenico medievale dove storia e leggenda si fondono in un'esperienza unica.

Per undici giorni consecutivi, il Baluardo di Santa Maria della Fortezza in Viale IV Novembre diventa teatro di un'epica rievocazione storica che riporta in vita i fasti e i conflitti del Medioevo ferrarese, quando la nobiltà della casata d'Este e l'ardore guelfo di Azzo VII d'Este infiammavano l'Italia.

La battaglia che cambiò la storia

Cuore dell'evento è la rievocazione della battaglia di Cassano d'Adda del 1259, quando il marchese Azzo VII guidò le milizie guelfe alla vittoria contro il temibile Ezzelino III da Romano, alterando per sempre gli equilibri politici della penisola. Ma la Giostra del Monaco non si limita a una semplice rappresentazione: è un'esperienza immersiva dove ogni angolo del Baluardo pulsa di vita medievale.

Armigeri, musici, giullari, mangiafuoco, dame, cavalieri e mercanti trasportano i visitatori in un racconto vivente, dove la storia diventa mito e il mito si trasforma in realtà tangibile.

La tenzone equestre che dà il nome alla festa

Il momento più atteso è naturalmente la Giostra del Monaco, una tenzone equestre unica nel suo genere che prende il nome dall'antico rivale della casata d'Este: Ezzelino II da Romano, detto "il Monaco" per il suo ritiro in convento.

Domenica 7 settembre alle ore 18:00, i cavalieri delle città del Consorzio Terre e Castelli Estensi si sfideranno con mazza ferrata alla mano, cercando di colpire bersagli posti a tre metri d'altezza. Precisione, forza e onore guideranno i contendenti, ma solo uno verrà incoronato Paladino Estense, tra squilli di trombe e acclamazioni popolari.

Il programma completo degli undici giorni

Mercoledì 28 agosto - Inaugurazione

  • 21:15 - Inaugurazione della XXI Edizione alla presenza delle autorità
  • 21:30 - Daridel Paganfolk con ritmi tribali e musica celtica medievale
  • 22:00 - Accensione dei Bracieri di inizio Giostra

Giovedì 29 agosto

  • 21:30 - Esibizione degli Alfieri Bandieranti, Gruppo Danza e Guarnigione Armata della Contrada di San Giacomo
  • 22:00 - Spettacolo equestre a cura dell'Associazione ASD Il Tridente
  • 22:30 - Tiro delle frecce infuocate con la Compagnia Arcieri

Venerdì 30 agosto

  • 20:30 - La Maga Pasticciona: laboratori per bambini
  • 21:30 - X Trofeo di Bagordo italico - battaglia tra armati pesanti

Sabato 31 agosto

  • 09:00 - Torneo regionale di arco storico Terre e Castelli Estensi
  • 17:00 - Disfida del Piccione - contesa in armi
  • 18:00 - Giostra dell'anello - torneo equestre
  • 21:30 - Concerto di musica medievale dell'Ensemble Prodzopa

Domenica 1 settembre

  • 21:30 - Il segreto delle scatole magiche - spettacolo della Maga Pasticciona

Lunedì 2 settembre

  • 20:30 - Viaggio nel tempo al campo armati - visita guidata
  • 21:30 - C'era una volta il Borgo con I Prosivendoli e Gruppo Danza

Martedì 3 settembre

  • 21:30 - Destrieri del Baluardo - esibizione equestre con ASD Il Tridente e ASD Unicorno

Mercoledì 4 settembre

  • 21:30 - A spasso nel Medioevo - spettacolo comico-musicale di Andrea Poltronieri

Giovedì 5 settembre

  • 20:45 - Viaggio nel tempo al campo armati
  • 21:30 - La guerra del sale - spettacolo di focoleria degli Artigli di fuoco

Venerdì 6 settembre

  • 18:00 - IX Torneo de lo Re di Scudo e Randello
  • 21:30 - Entrata al campo del marchese Azzo VII d'Este
  • 22:00 - L'arte di giocar col foco - spettacolo del gruppo Este Medievale
  • 22:30 - Rievocazione della battaglia di Cassano d'Adda 1259

Domenica 7 settembre - Gran Finale

  • 18:00 - Giostra del Monaco - Contesa equestre tra le città delle Terre Estensi
  • 20:30 - La Maga Pasticciona: laboratori per bambini
  • 21:00 - Torneo Aquila Bianca - tenzone di arco storico
  • 21:30 - FeHu Paganfolk - concerto celtico-nordico
  • 23:00 - Accensione del falò e danza di fine festa

Le aree tematiche del Baluardo

Taverna dell'Aquila Bianca

Situata al centro del Baluardo, è l'area ristoro principale dove assaporare i piatti tradizionali della cucina ferrarese in un'atmosfera che profuma di storia e festa. Orari: Tutti i giorni dalle 19:30 - Domenica anche alle 12:30 Prenotazione consigliata

Locanda del Monaco

Posizionata tra l'Accampamento degli Armati e il Maneggio, perfetta per un brindisi con vista sulle tende dei cavalieri. Orari: Tutti i giorni dalle 18:30 - Sabato e domenica dalle 17:00

Hosteria del Borgo

Orari: Tutti i giorni dalle 18:30 - Sabato e domenica dalle 17:00

La Corte dei Giuochi

Area dedicata ai giochi di abilità medievali e prove di tiro con l'arco per grandi e piccini, con laboratori per bambini. Orari: Tutti i giorni dalle 18:30 - Sabato e domenica dalle 17:00 Laboratori: Su prenotazione al 339 1110430, durata 20 minuti con gadget. Offerta devoluta ai progetti ANT.

Il Maneggio dell'Aquila Bianca

Passeggiate con pony e cavalli per tutta la famiglia. Orari: Tutti i giorni dalle 18:30 alle 22:00

L'Accampamento Medievale

Visitabile ogni sera dalle 19:00, dove incontrare soldati in armi, araldi e artigiani in un'ambientazione di vita quotidiana medievale.

L'Arena del Baluardo

Teatro degli spettacoli serali dalle 21:00 con giullari, teatranti, danzatrici, sbandieratori e corteggi storici.

La Strada dei Mercanti

Banchi storici e moderni per scoprire l'artigianato e i prodotti tipici. Orari: Tutti i giorni dalle 19:00 - Sabato dalle 17:00 - Domenica dalla mattina

Un evento dalle radici profonde

La Giostra del Monaco nasce dal Consorzio Terre e Castelli Estensi, che dal 2012 include anche la città ungherese di Várpalota, legata storicamente alla casa d'Este attraverso il matrimonio di Beatrice, figlia del marchese Aldobrandino, con il re di Ungheria Andrea II Arpad nel XIII secolo.

Questo antico legame ha dato vita al progetto di manifestazioni gemelle che rievocano la figura del Marchese Azzo VII d'Este, che in epoca medievale governò questi territori.

Giostra

Informazioni pratiche

Date: 28 agosto - 7 settembre 2025
Luogo: Baluardo di Santa Maria della Fortezza, Viale IV Novembre, Ferrara
Spettacoli: Tutti gratuiti e senza prenotazione

Come arrivare

In auto: Dall'autostrada A13 (BO-PD), uscita Ferrara Nord, seguire indicazioni centro città, proseguire su Viale Po, al secondo semaforo imboccare Viale IV Novembre

Parcheggi: Su Viale IV Novembre, vie adiacenti zona Acquedotto e stadio, ampio parcheggio gratuito "Ex Mof" a pochi minuti a piedi

Dalla stazione: Uscita principale, svoltare a destra su Via San Giacomo, dopo 200m a sinistra su Corso Piave, seguire indicazioni Giostra del Monaco

Contatti e informazioni

Web: www.lagiostradelmonaco.it
Prenotazioni taverne: Tramite modulo sul sito ufficiale
Laboratori bambini: 339 1110430

La Giostra del Monaco è molto più di una festa medievale: è un palcoscenico vivente dove ogni passo è un incontro con la storia, ogni banchetto un tuffo nei saperi antichi, ogni spettacolo una scintilla nel cuore. È Ferrara che, per undici notti e undici giorni, torna a essere capitale di una memoria epica, tra spade levate al cielo, torce accese e spiriti liberi che non smettono di raccontare.

Giostra del Monaco Ferrara
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Maurizio Cannavacciuolo Promenade: alla GNAMC di Roma i grandi dipinti in bianco e nero di Maurizio Cannavacciuolo
Quattro monumentali tele in bianco e nero e ceramiche dai colori accesi compongono Promenade, la personale di Maurizio Cannavacciuolo alla GNAMC di Roma. Dal 19 gennaio al 1° marzo 2026. L'opera Metempsychosis sarà donata allo Stato.
Karen Fabbro, Fatal Seduction, 2025, Courtesy UFOFABRIK Contemporary Art Gallery Palazzo Pallavicini si apre all'arte contemporanea: sette gallerie e special project per ART CITY Bo
Le sale affrescate di Palazzo Pallavicini accolgono Open Space, nuovo progetto di arte contemporanea nel programma di ART CITY Bologna 2026. Dal 5 all'8 febbraio sette gallerie italiane ed estere, solo show e incontri. Ingresso gratuito.
Giovanni Gastel, Costume e società Vanity Fair maggio 2008; ©️Image Service srl, courtesy Archivio Giovanni Gastel Palazzo Citterio celebra Giovanni Gastel
Palazzo Citterio rende omaggio a Giovanni Gastel dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 con la mostra Rewind. Un percorso poetico attraverso 250 immagini della sua carriera, con inediti, oggetti personali e per la prima volta scritti e poesie dell'artista.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.