Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Mila Trani Mila Trani presenta "Menta Selvatica": due concerti a Bologna e Milano
L'eclettica cantautrice Mila Trani presenta il nuovo album "Menta Selvatica" in due concerti imperdibili: il 18 settembre al Bravo Caffè di Bologna e il 21 settembre al Blue Note di Milano. Biglietti in prevendita.

L'eclettica cantautrice e arrangiatrice Mila Trani si prepara a presentare il suo nuovo album "Menta Selvatica" (Segell Microscopi) in due appuntamenti live che promettono di essere imperdibili. Il primo concerto si terrà il 18 settembre al Bravo Caffè di Bologna in via Mascarella 1, seguito dal secondo il 21 settembre al prestigioso Blue Note di Milano in via Pietro Borsieri 37.

Ad accompagnare Mila Trani sul palco ci saranno Bartolomeo Barenghi alla chitarra, Sandrine Robilliard al violoncello e Martí Hosta alle percussioni, formando un quartetto che saprà valorizzare al meglio le sonorità del nuovo lavoro discografico.

Un concept album sulla femminilità in evoluzione

"Menta selvatica", disponibile in cd e in digitale su www.microscopi.cat, è un concept album che contiene 8 brani inediti che esplorano una femminilità in evoluzione e sempre più libera ed emancipata, attraverso miti, personaggi e rituali. Le composizioni mescolano sonorità mediterranee, jazz, ritmi caraibici, atmosfere flamenco e fado, con richiami al folklore italiano.

A impreziosire ulteriormente il disco, la cover di "Sentimento" degli Avion Travel, che si inserisce perfettamente nel percorso artistico dell'album.

La tracklist di "Menta selvatica" comprende: "Avorio", "Sorella malinconia", "Menta selvatica", "Tupanara", "Essenza", "Senza sfiorire", "Sentimento", "Lontano" e "Cerco".

Un percorso artistico multidisciplinare

Mila Trani è una cantautrice e arrangiatrice che vive e lavora tra Barcellona e Milano, intrecciando mondi musicali e artistici con un approccio eclettico e contemporaneo. Laureata in canto jazz alla Scuola Civica di Milano e in pittura all'Accademia di belle arti di Brera, ha arricchito la sua ricerca musicale con un master in vocologia artistica, coronato da una tesi sulla vocalità dei dialetti italiani nel canto popolare.

Il suo interesse per la world music l'ha portata ad approfondire differenti linguaggi: ha studiato percussioni afrobrasiliane e afrocubane con Gilson Silveira, canto turco e curdo con Veka Aler e Eléonore Fourniau, canto ottomano con Güzin Değişmez, canto greco con Avgerini Gatsi e canto indiano (genere Dhrupad) con Virginia Niccoli.

Mila Trani

Collaborazioni prestigiose e progetti innovativi

Mila Trani collabora con ensemble di ogni tipo: canta con la big band Monday Orchestra di Luca Missiti insieme ai grandi del jazz italiano Paolo Tomelleri ed Emilio Soana, ha collaborato con il cantautore greco Thanasis Papakonstantinou aprendo un suo concerto ad Atene nel 2015.

Come performer, sperimenta l'utilizzo di tecnologie vocali avanzate sonorizzando spettacoli teatrali, installazioni video, tra cui quella di Athanasios Alexo per la Biennale di Dubai nel 2015, e cortometraggi, tra cui "Ecce" di Margherita Premuroso.

Una carriera ricca di riconoscimenti

Nel 2012 ha pubblicato il suo primo EP autoprodotto "Nove" che la vede autrice e arrangiatrice oltre che cantante. Nel 2013 ha collaborato con il gruppo Redsolution con cui ha pubblicato l'album "Invisible Songs" (Irma Records).

La sua passione per la musica vocale l'ha portata a creare e dirigere progetti corali e a cappella: nel 2015 ha fondato Elephant Claps, gruppo con cui ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui l'Aarhus Vocal Festival in Danimarca (2017) e il Vokal Total in Austria (2018), esibendosi su palchi prestigiosi come il Blue Note di Milano e il Teatro Dal Verme. Il gruppo ha partecipato a festival e concerti in Italia, in tutta Europa, Russia ed Emirati Arabi.

Nel 2017 ha fondato la Malanga Voice Orchestra, che dirige, un progetto di 20 voci femminili che mescola tradizione e sperimentazione. Con il coro ha partecipato nell'ottobre 2023 a TEDx Milano al Teatro Dal Verme. Nel giugno 2024 ha ottenuto il primo premio per la Miglior Performance e la Miglior Direzione al Festival Solevoci di Varese. A settembre hanno cantato con Cristina Donà e Saverio Lanza sul palco del Castello Sforzesco di Milano.

Informazioni e biglietti

I biglietti per la data di Milano sono disponibili in prevendita al link: www.bluenotemilano.com/evento/concerto-mila-trani-21-settembre-2025-milano/.

Per seguire Mila Trani:

Mila Trani
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
Vivian Maier Self-Portrait, New York, NY, 1953 Vivian Maier a Padova
Dal 25 aprile al 28 settembre 2025 arriva a Padova "Vivian Maier. The Exhibition", la più grande mostra mai dedicata alla fotografa americana con oltre 200 fotografie, oggetti personali e documenti inediti al Centro Altinate San Gaetano.
Parole e Musica logo PeM Festival 2025: 22 eventi in Monferrato
Il PeM Festival celebra la sua 20° edizione con un record di 22 eventi dal 26 agosto al 9 ottobre in dieci comuni piemontesi. Protagonisti Niccolò Fabi, Antonella Ruggiero, Oscar Farinetti e molti altri artisti.
Trapani Film Festival 2025 Trapani Film Festival 2025
Arriva la terza edizione del Trapani Film Festival dal 18 al 24 agosto a Villa Margherita. Una settimana di cinema d'autore, talk show dal vivo e musica con protagonisti come Pif, Raiz, Massimiliano Bruno e i Sud Sound System dalle ore 20:30.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.